per esempio. ma di articoli così c'è un archivio degli anni '80 pieno:
anni'90: Venezia sott'acqua entro il 2000 oppure mi ricordo di aver letto che i ghiacciai alpini dovevano sciogliersi totalmente.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Beh c'è una grande differenza. Nessun modello ha mai previsto venezia sotto l'acqua nel 2000, nè altre nazioni sott'acqua.Alessandro(Foiano) ha scritto:
per esempio. ma di articoli così c'è un archivio degli anni '80 pieno:
anni'90: Venezia sott'acqua entro il 2000 oppure mi ricordo di aver letto che i ghiacciai alpini dovevano sciogliersi totalmente.

no figurati, mi dispiace per il lettori che si bevono tutte quelle inesattezze.gemi65 ha scritto:Quanto ti urta Foiano. Quanto rosichi.
Commenta senza le tue solite liste di proscrizione please
si ma mi riferivo agli scoop giornalistici.the hurricane ha scritto: Beh c'è una grande differenza. Nessun modello ha mai previsto venezia sotto l'acqua nel 2000, nè altre nazioni sott'acqua.
Ci sono tutti i dati nei report dell'IPCC.
Viceversa l'articolo di Repubblica, riporta uno studio del CMCC
[/img]non credo.. ma tanto non accadrà mai.. io penso che la co2 incida poco sul clima.. sarò un negazionista ma non credo che il clima degli ultimi decenni sia causato dall'uomo.. dai non scherziamo..tempus140 ha scritto:Tanto per fare un'ipotesi, con un azzeramento totale e immediato delle emissioni di co2 ( non un semplice taglio del 20% entro 10 anni come proposto in certi convegni, ma del 100% o giù di lì e subito) potrebbero esserci ripercussioni immediate sul clima?
Sicuro che ci sarebbero ripercussioni negative su di noi e sulla nostra vita.tempus140 ha scritto:Tanto per fare un'ipotesi, con un azzeramento totale e immediato delle emissioni di co2 ( non un semplice taglio del 20% entro 10 anni come proposto in certi convegni, ma del 100% o giù di lì e subito) potrebbero esserci ripercussioni immediate sul clima?
Non cambierebbe nulla perchè ormai è già piú caldo e i feedback sono innescati per un bel po'.tempus140 ha scritto:Tanto per fare un'ipotesi, con un azzeramento totale e immediato delle emissioni di co2 ( non un semplice taglio del 20% entro 10 anni come proposto in certi convegni, ma del 100% o giù di lì e subito) potrebbero esserci ripercussioni immediate sul clima?
Sì e No, quello è più o meno lo scenario 2.6 dell'IPCC.tempus140 ha scritto:Tanto per fare un'ipotesi, con un azzeramento totale e immediato delle emissioni di co2 ( non un semplice taglio del 20% entro 10 anni come proposto in certi convegni, ma del 100% o giù di lì e subito) potrebbero esserci ripercussioni immediate sul clima?
Fonte? "Aprilaboccaeglidaifiato"?Telecuscino ha scritto: Non cambierebbe nulla perchè ormai è già piú caldo e i feedback sono innescati per un bel po'.
la CO2 è sinonimo di vita per noi e per la biosfera, quindi mi pare molto negativa come prospettiva.Telecuscino ha scritto: Unica speranza è una inversione del bilancio Co2.
Il gas serra principale è l'H20 non la CO2.Telecuscino ha scritto: In quel modo l'atmosfera perderebbe calore in tempi piú rapidi al netto di fattori che inizialmente ostacolerebbero il ritorno di periodi piú freddi
sì, se subito sugnifica meno di qualche anno. anceh il GW non è stato subito.Telecuscino ha scritto: : a breve termine ghiacciai e calotte non è che si riformerebbero subito.Direi che il primo decennio servirebbe per ingranare la marcia, anzi la retromarcia.
Beh l'8.5 è lo scenario più estremo, però se guardi l'andamento attuale delle emissioni è molto più vicino allo scenario 8.5 che agli altri scenari (vedi figura a dx che comprende tutte le emissioni di co2).Alessandro(Foiano) ha scritto:si ma mi riferivo agli scoop giornalistici.the hurricane ha scritto: Beh c'è una grande differenza. Nessun modello ha mai previsto venezia sotto l'acqua nel 2000, nè altre nazioni sott'acqua.
Ci sono tutti i dati nei report dell'IPCC.
Viceversa l'articolo di Repubblica, riporta uno studio del CMCC
Anche l'IPCC pubblica scenari altamente implausibili, vedi qui:
https://www.nature.com/articles/d41586-020-00177-3
Chiaramente quello implausibile è il più caldo edisastroso ed è il più citato nei papers :
[/img]