Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto: Dominato dall’HP non significa per forza di cose sotto media pluvio. Occorre una specificazione in più.
ne usciamo a fine mese? qui si rischia un altro anno di siccità adesso che era finita l'emergenza (oltre alla tristezza della stagione persa come già la primavera) che dici?
come ho detto questa mattina: Grosso o Bonino, ora non ricordo, parlava questa mattina di situazione diversa dagli ultimi 3 anni. Siccità? Non mi sembra uno spauracchio al momento. Anche se bisogna fare distinguo a seconda delle aree della penisola.

Dott.Grosso ottimista stamane:
CAMBIAMENTO: si attende di capire chi uscirà vincitore dal braccio di ferro previsto da martedì 18 in poi tra le saccature atlantiche e l'alta pressione. L'idea è che comunque nel corso della prossima settimana l'anticiclone subisca un ridimensionamento sul nostro Paese e che almeno al nord possano arrivare anche delle precipitazioni. Seguite tutti gli aggiornamenti.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ritrattato tutto nel successivo articolo “CLAMOROSO! L’alta pressione al contrattacco dopo metà mese?”.

Comunque condivido le preoccupazioni di Matteo, è un attimo e ci ritroviamo una stagione secca che, nonostante i sopramedia pluvio recenti, potrebbe creare nuovi problemi a livello idrico.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Sordatino ha scritto:Ritrattato tutto nel successivo articolo “CLAMOROSO! L’alta pressione al contrattacco dopo metà mese?”.

Comunque condivido le preoccupazioni di Matteo, è un attimo e ci ritroviamo una stagione secca che, nonostante i sopramedia pluvio recenti, potrebbe creare nuovi problemi a livello idrico.

per me la stagione è compromessa visti i tempi della natura... cambiare pattern non sarà facile e se saltano le tempeste equinoziali siamo fritti
Rio

Messaggio da Rio »

Mi spiegate perchè ECM, mi sviluppa questa MJO dal 10 al 24???

Certo che .... :roll:

Immagine

Non vorrei che GFS 06.....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ritrattato tutto nel successivo articolo “CLAMOROSO! L’alta pressione al contrattacco dopo metà mese?”.

per me la stagione è compromessa visti i tempi della natura... cambiare pattern non sarà facile e se saltano le tempeste equinoziali siamo fritti
si diceva lo stesso l anno scorso ad agosto e ad ottobre. Poi la storia è andata diversamente.
ventomoderato

Rio ha scritto:Mi spiegate perchè ECM, mi sviluppa questa MJO dal 10 al 24???

Immagine

non vorrei che cosa?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

flusso un pelo + a sud

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

non vorrei che cosa?
Vuole ritornare nella fase 7/8/1
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:flusso un pelo + a sud

Immagine
direi di guardare oltre 144 ore..
ventomoderato

Rio ha scritto:

Immagine

non vorrei che cosa?
per i comuni mortali?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non vorrei che cosa?
per i comuni mortali?
Fase 7-8-1 anomalia di GPT sul Mediterraneo Centrale :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

una doverosa specificazione....Non sono Nostradamus e non ho predetto un autunno con 80 giorni di Hp e con siccità...
Ieri ho solo detto che, vedendo anche alcune proiezioni stagionali e considerato le anomalie bariche che si stanno sviluppando in Europa potremmo anche avere una stagione caratterizzata da una netta prevalenza di nao+ e quindi con fasi di Hp forti e a ATL debole in tal senso ritornando un po' alla situazione del 2015-2016 prima che l'autunno 2017 invertisse un po' la tendenza..

ma si tratta di una mera ipotesi..

per ora invece ciò che è concreto è il mese di settembre 2018 come ottobre dell'anno scorso ossia schiacciato da un HP molto forte ed esteso in quanto saldante sia la parte oceanica che quella subtropi9cale, in sostanza la configurazione ibrida che può tenere anche 15-18 giorni prima di esaurirsi..

da qui dunque l'ultimo articolo "clamoroso" ma poi di esempi, ed ecco i miei riferimenti ai mesi citati prima del 2018, ne abbiamo avuti, segno quindi e ne abbiamo le prove che dal 2014 la situazione si è esacerbata e non di poco per queste figure MONSTRE in grado di stanziarsi per settimane sull'Europa
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

MJO Ecmwf... eh? 🤔 ma se è dentro al cerchio quale tipo di influenza si cerca?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto: Vuole ritornare nella fase 7/8/1
per i comuni mortali?
Fase 7-8-1 anomalia di GPT sul Mediterraneo Centrale :roll:
MJO così debole ha influenze veramente minime
Bloccato