Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Freddofilo16
E voi davvero credete che tornerà il caldo forte, quello abbondantemente oltre i 30 gradi su tutto il nord!? Qui c'è qualcuno che da del fallito a GFS perchè vede uno scand+ ma questo qualcuno dimentica che si é firmato non solo nel 2014 ma an ha nella seconda metà di agosto 2015. Per estate in decadenza non ho mai inteso perturbazioni a go go; estate in decadenza significa solo che le temperature medie iniziano lentamente a calare (cosa che qua da me stanno facendo molto bene) e che le giornate di calura saranno sempre di meno anche se rimonta l'anticiclone. L'estate era in forma l'anno scorso, non quest'anno che ansima in continuazione.
se guardiam leemissioni di gfs a livello di temperature dopo il 16 sono previsit nella mia zona da 34 fino a punte di 37 per giovedi...Freddofilo16 ha scritto:E voi davvero credete che tornerà il caldo forte, quello abbondantemente oltre i 30 gradi su tutto il nord!? Qui c'è qualcuno che da del fallito a GFS perchè vede uno scand+ ma questo qualcuno dimentica che si é firmato non solo nel 2014 ma an ha nella seconda metà di agosto 2015. Per estate in decadenza non ho mai inteso perturbazioni a go go; estate in decadenza significa solo che le temperature medie iniziano lentamente a calare (cosa che qua da me stanno facendo molto bene) e che le giornate di calura saranno sempre di meno anche se rimonta l'anticiclone. L'estate era in forma l'anno scorso, non quest'anno che ansima in continuazione.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
buonngiorno a tutti
minima 20
si prospetta altra giornata over 32-33 gradi
per quanto riguarda i modelli dopo la breve sfuriata fresca destinata come accade da settimane al nord-nordest e sul versante adriatico con calo termico che per un paio di giorni portera le temperature sottomedia anche di 4 -6 gradi ,al contrario sul tirreno a parte qualche rovescio bagnastrada il trend continua oltre al calo termico effimero .subito dopo rimonta altopressoria da ovest e bel tempo per tutti .difficile stabilire quanto dura ,le opzioni rimangono sempre di minacce da est ,da ovest se non cambia qualcosa la vedo dura per il momento .tramontato anche da parte di gf lo scand + a favore di un blocco ad omega centrato nel mediterraneo .
poco da aggiungere estate viva e vegeta

ultimo pannello di reading minacce da est sempre esclusivamente relegate alle medesime zone

spaghi di roma

minima 20
si prospetta altra giornata over 32-33 gradi
per quanto riguarda i modelli dopo la breve sfuriata fresca destinata come accade da settimane al nord-nordest e sul versante adriatico con calo termico che per un paio di giorni portera le temperature sottomedia anche di 4 -6 gradi ,al contrario sul tirreno a parte qualche rovescio bagnastrada il trend continua oltre al calo termico effimero .subito dopo rimonta altopressoria da ovest e bel tempo per tutti .difficile stabilire quanto dura ,le opzioni rimangono sempre di minacce da est ,da ovest se non cambia qualcosa la vedo dura per il momento .tramontato anche da parte di gf lo scand + a favore di un blocco ad omega centrato nel mediterraneo .
poco da aggiungere estate viva e vegeta

ultimo pannello di reading minacce da est sempre esclusivamente relegate alle medesime zone

spaghi di roma

- picchio70
Buongiorno come dicevo giorni fa si è perso il senso della misura. Alla fine quando si parla di meteo o lo si fa strombazzando l'apocalisse africana o l'orso polare e poi ci si lamenta del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!? Loro almeno ci guadagnano.. Capisco che non ci sia niente di eccezionale commentare la normalità ma travisare la realtà e ben altro. In inverno uguale, o arriva la -12 o inverno ciofeca ma che discorsi sono!? Comunque sul forum scrivono molto di più gli amici romani e questo fa avere una visione distorta del clima in Italia, caldo esagerato? Estate in gran forma? Da me non si riesce a fare una notte bianca rinvii su rinvii feste patronali rinviate di continuo quindi non venitemi a dire estate stile anni 2000. Mi dispiace dei soliti personaggi che a giro rovinano il live , la moderazione dovrebbe intervenire.
- nevofilo80
basterebbe fare distinzioni tra tirreno ed adriatico ,33 gradi a roma ieri non è estate'picchio70 ha scritto:Buongiorno come dicevo giorni fa si è perso il senso della misura. Alla fine quando si parla di meteo o lo si fa strombazzando l'apocalisse africana o l'orso polare e poi ci si lamenta del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!? Loro almeno ci guadagnano.. Capisco che non ci sia niente di eccezionale commentare la normalità ma travisare la realtà e ben altro. In inverno uguale, o arriva la -12 o inverno ciofeca ma che discorsi sono!? Comunque sul forum scrivono molto di più gli amici romani e questo fa avere una visione distorta del clima in Italia, caldo esagerato? Estate in gran forma? Da me non si riesce a fare una notte bianca rinvii su rinvii feste patronali rinviate di continuo quindi non venitemi a dire estate stile anni 2000. Mi dispiace dei soliti personaggi che a giro rovinano il live , la moderazione dovrebbe intervenire.
minime oltre i 20 non è estate'?
tutte le goccie fredde passate qui sul tirreno non hanno portato a nulla e sono 65 giorni che non piove ,serve aggiungere altro?noi romani di cosa dovremmo parlare?si parla di quello che si vive .a roma le over 30 ormai ho perso il conto .non è estate da record a roma ma un estate con la e maiuscola
- picchio70
Infatti basterebbe fare,come ho scritto , attenzione a generalizzare. Nevo devo farti un appunto: fino a qualche giorno fa leggendoti sembrava che tu vivessi un estate diversa cioè normale anzi sotto tono, da qualche giorno sembra che ti sei ricreduto.....nevofilo80 ha scritto:basterebbe fare distinzioni tra tirreno ed adriatico ,33 gradi a roma ieri non è estate'picchio70 ha scritto:Buongiorno come dicevo giorni fa si è perso il senso della misura. Alla fine quando si parla di meteo o lo si fa strombazzando l'apocalisse africana o l'orso polare e poi ci si lamenta del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!? Loro almeno ci guadagnano.. Capisco che non ci sia niente di eccezionale commentare la normalità ma travisare la realtà e ben altro. In inverno uguale, o arriva la -12 o inverno ciofeca ma che discorsi sono!? Comunque sul forum scrivono molto di più gli amici romani e questo fa avere una visione distorta del clima in Italia, caldo esagerato? Estate in gran forma? Da me non si riesce a fare una notte bianca rinvii su rinvii feste patronali rinviate di continuo quindi non venitemi a dire estate stile anni 2000. Mi dispiace dei soliti personaggi che a giro rovinano il live , la moderazione dovrebbe intervenire.
tutte le goccie fredde passate qui sul tirreno non hanno portato a nulla e sono 65 giorni che non piove ,serve aggiungere altro?noi romani di cosa dovremmo parlare?si parla di quello che si vive .a roma le over 30 ormai ho perso il conto .non è estate da record a roma ma un estate con la e maiuscola
Ultima modifica di picchio70 il lun ago 08, 2016 8:27 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
sicuramente non ero iopicchio70 ha scritto:Infatti basterebbe fare,come o scritto , attenzione a generalizzare. Nevo devo farti un appunto: fino a qualche giorno fa leggendoti sembrava che tu vivessi un estate diversa cioè normale anzi sotto tono, da qualche giorno sembra che ti sei ricreduto.....nevofilo80 ha scritto:basterebbe fare distinzioni tra tirreno ed adriatico ,33 gradi a roma ieri non è estate'picchio70 ha scritto:Buongiorno come dicevo giorni fa si è perso il senso della misura. Alla fine quando si parla di meteo o lo si fa strombazzando l'apocalisse africana o l'orso polare e poi ci si lamenta del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!? Loro almeno ci guadagnano.. Capisco che non ci sia niente di eccezionale commentare la normalità ma travisare la realtà e ben altro. In inverno uguale, o arriva la -12 o inverno ciofeca ma che discorsi sono!? Comunque sul forum scrivono molto di più gli amici romani e questo fa avere una visione distorta del clima in Italia, caldo esagerato? Estate in gran forma? Da me non si riesce a fare una notte bianca rinvii su rinvii feste patronali rinviate di continuo quindi non venitemi a dire estate stile anni 2000. Mi dispiace dei soliti personaggi che a giro rovinano il live , la moderazione dovrebbe intervenire.
- picchio70
Forse mi sbaglio con Iniestas alloranevofilo80 ha scritto:sicuramente non ero iopicchio70 ha scritto:Infatti basterebbe fare,come o scritto , attenzione a generalizzare. Nevo devo farti un appunto: fino a qualche giorno fa leggendoti sembrava che tu vivessi un estate diversa cioè normale anzi sotto tono, da qualche giorno sembra che ti sei ricreduto.....nevofilo80 ha scritto: basterebbe fare distinzioni tra tirreno ed adriatico ,33 gradi a roma ieri non è estate'
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
l'anno scorso l'estate non era in forma, era proprio dopata!Freddofilo16 ha scritto:E voi davvero credete che tornerà il caldo forte, quello abbondantemente oltre i 30 gradi su tutto il nord!? Qui c'è qualcuno che da del fallito a GFS perchè vede uno scand+ ma questo qualcuno dimentica che si é firmato non solo nel 2014 ma an ha nella seconda metà di agosto 2015. Per estate in decadenza non ho mai inteso perturbazioni a go go; estate in decadenza significa solo che le temperature medie iniziano lentamente a calare (cosa che qua da me stanno facendo molto bene) e che le giornate di calura saranno sempre di meno anche se rimonta l'anticiclone. L'estate era in forma l'anno scorso, non quest'anno che ansima in continuazione.
Quest'anno è in forma
Ciao 4gen. Quoto. Lo SCAND+ è un pattern difficilissimo da prevedere già d'inverno, figurarsi poi d'estate! Ad ogni modo, osservando reading e soprattutto GEM, che sarà pure sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... come dicono, ma in caso di hp scandinave dimostra grande intuito, tale ipotesi non è affatto tramontata. Oltretutto guardando la carta troposferica dopo le 200 ore, si nota un aumento GPT piuttosto insolito sull'artico. Segno di un'insolita intrusione calda alle alte latitudini.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Anche perché Gfs ha insistito per tanti runs con lo scand+. Diverso sarebbe stato il discorso se anche Ecmwf e Gem avessero abbandonato l'idea.terremoto ha scritto:Ciao 4gen. Quoto. Lo SCAND+ è un pattern difficilissimo da prevedere già d'inverno, figurarsi poi d'estate! Ad ogni modo, osservando reading e soprattutto GEM, che sarà pure sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... come dicono, ma in caso di hp scandinave dimostra grande intuito, tale ipotesi non è affatto tramontata. Oltretutto guardando la carta troposferica dopo le 200 ore, si nota un aumento GPT piuttosto insolito sull'artico. Segno di un'insolita intrusione calda alle alte latitudini.
-
Freddofilo16
miloso ha scritto:se guardiam leemissioni di gfs a livello di temperature dopo il 16 sono previsit nella mia zona da 34 fino a punte di 37 per giovedi...Freddofilo16 ha scritto:E voi davvero credete che tornerà il caldo forte, quello abbondantemente oltre i 30 gradi su tutto il nord!? Qui c'è qualcuno che da del fallito a GFS perchè vede uno scand+ ma questo qualcuno dimentica che si é firmato non solo nel 2014 ma an ha nella seconda metà di agosto 2015. Per estate in decadenza non ho mai inteso perturbazioni a go go; estate in decadenza significa solo che le temperature medie iniziano lentamente a calare (cosa che qua da me stanno facendo molto bene) e che le giornate di calura saranno sempre di meno anche se rimonta l'anticiclone. L'estate era in forma l'anno scorso, non quest'anno che ansima in continuazione.
E nella mia ogni volta che i modelli prevedono certe temperature (33-34 gradi) capita che poi le temperature reali manco arrivano a 30. Essendo nel lungo termine le previsioni vengono distorte dalla realta e di conseguenza i valori vengono sovrastimati.
Vedrai che verranno ridimensionati ho almeno è quello che spero.