le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ML mi è venuta in aiuto con l'articolo in home dedicato al mese di marzo 2016 da cui estraggo:
"L'Italia ha avuto scompensi termici limitati e le temperature sono risultate vicine alle medie termiche del periodo considerato. Locali scostamenti al rialzo sono avvenuti nelle zone interne del centro-sud e su parte del settentrione".
https://script.meteolive.it/admin/immag ... 93___1.gif
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

I dati ufficiali CNR per Marzo 2016 sono usciti?
Quelli saranno precisi e ci diranno come è andata realmente a livello nazionale!
Se devo dire la mia mi aspetto un dato che dica leggero sopramedia (+0,6 circa sulla media).
Se qualcuno ha i dati posti
grazie
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

manu73 ha scritto:I dati ufficiali CNR per Marzo 2016 sono usciti?
Quelli saranno precisi e ci diranno come è andata realmente a livello nazionale!
Se devo dire la mia mi aspetto un dato che dica leggero sopramedia (+0,6 circa sulla media).
grazie
Ciao, ho visto che sono appena usciti, l anomalia è stata di +0,82 C sulla media 1971-2000, questo la dice lunga sull' anomalia dei mesi scorsi
sono con il cell e non riesco a mettere le mappe, appena torno a casa lo faccio :wink:
the hurricane

ecco qui la mappa di marzo a livello italico, il mese si è chiuso con un' anomalia di +0,82 sulla media 1971-2000.

Per le minime l' anomalia è stata di: 0,92°C
Per le massime l' anomalia è stati di: +0,62°C

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

the hurricane ha scritto:ecco qui la mappa di marzo a livello italico, il mese si è chiuso con un' anomalia di +0,82 sulla media 1971-2000.

Immagine
Rispetto alla NOAA mi sembra di vedere che le anomalie del centro-sud siano ben più marcate!
the hurricane

alx87 ha scritto:
the hurricane ha scritto:ecco qui la mappa di marzo a livello italico, il mese si è chiuso con un' anomalia di +0,82 sulla media 1971-2000.

Immagine
Rispetto alla NOAA mi sembra di vedere che le anomalie del centro-sud siano ben più marcate!
mi sembra normale, usano due medie diverse...
la NOAA usa la 1981-2010, il CNR la 1971-2000...
Poi dalla mappa del CNR si osservano le anomalie >0,5°C , invece la NOAA colora le zone dove l' anomalia è >1°C
inoltre si tratta di dati provvisori per entrambe le mappe.
comunque a vedere le mappa del NOAA da cui si vedeva un leggero sopramedia non mi sorprende il dato del CNR
Ultima modifica di the hurricane il sab apr 09, 2016 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

i miei dubbi su questi dati non possono che aumentare...
ognuno la vede a modo proprio :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

maxtempesta ha scritto:i miei dubbi su questi dati non possono che aumentare...
ognuno la vede a modo proprio :roll:
ovvero?
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

quadratoni territoriali che rappresentano in realtà una o due stazioni di rilevamento, non la ritengo una cosa seria
the hurricane

maxtempesta ha scritto:quadratoni territoriali che rappresentano in realtà una o due stazioni di rilevamento, non la ritengo una cosa seria
esiste tutta una leteratura scientifica che permette di stabilire il numero di stazioni sufficienti per determinare il dato finale con il margine di errore e tutta la procedura che deve essere svolta per omogenizzare i dati a garantirne l' affidabilità...

se poi ti reputi più sveglio degli scienziati che studiano climatologia da una vita, pubblica una ricerca peer review dove dimostri che la metodologia non è valida...

questa è tutta la ricerca del cnr sull' omogenizzazione e sulla rete italiana peer review, non mi fa mettere tutto il link, se interessa copiatelo e incollatelo nel motore di ricerca

http://www.homogenisation.org/files/pri ... l_2006.pdf
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Adesso sarebbe lecito attendersi le scuse di chi prevedeva un marzo sottomedia ...o appendice invernale...insistendo spavaldamente ...ma questo non avvera....p.s.avevo scommesso un pranzo 🍴 a tutto il forum ma aime nulle da fare :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

the hurricane ha scritto:
alx87 ha scritto:

Immagine
Poi dalla mappa del CNR si osservano le anomalie >0,5°C , invece la NOAA colora le zone dove l' anomalia è >1°C
comunque a vedere le mappa del NOAA da cui si vedeva un leggero sopramedia non mi sorprende il dato del CNR
Ok, però al nord non mi sembra ci siano grandi differenze tra NOAA e CNR, le differenze sono invece ben più nette al centro-sud, non credo che al Settentrione le temperature siano aumentate meno in questi decenni.
the hurricane

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: Rispetto alla NOAA mi sembra di vedere che le anomalie del centro-sud siano ben più marcate!
Ok, però al nord non mi sembra ci siano grandi differenze tra NOAA e CNR, le differenze sono invece ben più nette al centro-sud, non credo che al Settentrione le temperature siano aumentate meno in questi decenni.
Parte dall' assunto che non credo nemmeno che l' aumento sia stato perfettamente uguale in tutta italia, ma che ci saranno state differenze di qualche decimo di grado che può fare le differenza nella mappa.

Rileggi tutti i punti che ho scritto, senza essere prevenuto che i dati siano sbagliati, a parte quello, ma nella NOAA non sono rappresentate le anomalie inferiori ad 1°C, invece nel CNR vengono rappresentate le anomalie maggiori di 0,5°C.

Quindi mettiamo ipoteticamente che la NOAA avesse rilevato al nord un' anomalia di -0,5°C e al centrosud un' anomalia di +0,5°C, entrambe colorate di bianco, quando si cambia la media il nord risulta in media e il sud risulta sopramedia...

Poi si dovrebbe controllare il numero di stazioni e quali stazioni sono usate dal NOAA e quali dal CNR con tutto il processo di omogenizzazione dei dati, ma qui il discorso si complica...

In questo caso i dati del CNR sono leggermente più affidabili del NOAA conoscendo meglio il territorio italiano e le stazioni sul territorio.

Poi dubito che il dato definitivo sia preciso al centesimo di grado, ci saranno delle normali correzioni, ma anche se fosse corretto a 0,6-0,7°C non cambierebbe la vita a nessuno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

grazie
Ciao, ho visto che sono appena usciti, l anomalia è stata di +0,82 C sulla media 1971-2000, questo la dice lunga sull' anomalia dei mesi scorsi
sono con il cell e non riesco a mettere le mappe, appena torno a casa lo faccio :wink:
Grazie Alessandro.
Sono andato vicino con la mia proiezione (io mi riferivo alla media 1981-2010...)
In ogni caso Marzo ci è sembrato normale, abbiamo esultato e scritto pagine di forum per un mese che in fondo ha quasi sfiorato il grado di sopramedia...
Questo la dice un'altra volta lunga sulle anomalie che stiamo vivendo in questi mesi ove si viaggia sovente sui +2 e oltre di media...chiaramente Aprile tornerà alle anomalie "standard" e le "contenute" anomalie di marzo rimarranno un lontano ricordo. :roll:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
grazie
Grazie Alessandro.
Sono andato vicino con la mia proiezione (io mi riferivo alla media 1981-2010...)
In ogni caso Marzo ci è sembrato normale, abbiamo esultato e scritto pagine di forum per un mese che in fondo ha quasi sfiorato il grado di sopramedia...
Questo la dice un'altra volta lunga sulle anomalie che stiamo vivendo in questi mesi ove si viaggia sovente sui +2 e oltre di media...chiaramente Aprile tornerà alle anomalie "standard" e le "contenute" anomalie di marzo rimarranno un lontano ricordo. :roll:
Da me l'anomalia di Marzo è stata di +0.73
Mese mite ma sostanzialmente nella norma, perchè questo scarto rientra nella normale variabilità climatica locale
Rispondi