GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ContessaStrega ha scritto:Tifone Credi di Confermare la Possibilità che ho sentito ieri sera in radio sulla prossima tappa con il mediterraneo decisamente partecipe dall'incursione Fredda....? Grazie.
si infatti nel non mi interessa mi riferivo alla retrogressione..ora cè la lotta tra la famosa terza pulsazione post MMW e la fase di accelerata di cui parlero' nel pross articolo,meno male qualcuno segue attentamente.. nel forum sulla retrogres mi son s empre mantenuto prudente indicando sempre ultima parte del mese/primi marzo per vero evento.un abbraccio
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Vedolaneve ha scritto:
tifone ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Ragazzi,dobbiamo darci una svegliata tutti (io per primo) e cominciare a seguire la meteo passo passo,altrimenti andremo sempre incontro a grosse delusioni.Io da ora ho deciso di fare così,poi fate voi...meglio una sorpresa di una mazzata.O sbaglio?
Per nevofilo:il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... é stato il primo a parlare di interazione possibile tra correnti occidentali ed orientali,seguito ora da tutti gli altri...proprio incompetenti quei due non sono.
mia cara elena ho sbagliato il periodo festivo e qualcos altro dopo,mi sembra a febbraio sia andato piu' che bene..abbiam avuto una -37 a 500 hpa e -7 poi avere o meno neve e' altra cosa..la frustrazione che avete a me non importa..non crede io abito in papuasia e a me non sia dispiaciuto ma cpn le mie tendenze centra zero..poi libera di dire cio che vuoi ma anche io libero di non aggiornare piu' e voi di chiedermi pero'..perche' non rispondero
Io penso che tutti noi abbiamo bisogno delle vostre tendenze, sempre.. Però sappiate che se c e un errore di tendenza la " critica" ci sarà .. Come ci saranno complimenti se viene centrata.. :wink: buona serata..
sai quante volte mi son scusato per gli errori..ma dire castronerie se le cose non le si seguono bene no...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

tifone ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
tifone ha scritto: mia cara elena ho sbagliato il periodo festivo e qualcos altro dopo,mi sembra a febbraio sia andato piu' che bene..abbiam avuto una -37 a 500 hpa e -7 poi avere o meno neve e' altra cosa..la frustrazione che avete a me non importa..non crede io abito in papuasia e a me non sia dispiaciuto ma cpn le mie tendenze centra zero..poi libera di dire cio che vuoi ma anche io libero di non aggiornare piu' e voi di chiedermi pero'..perche' non rispondero
Io penso che tutti noi abbiamo bisogno delle vostre tendenze, sempre.. Però sappiate che se c e un errore di tendenza la " critica" ci sarà .. Come ci saranno complimenti se viene centrata.. :wink: buona serata..
sai quante volte mi son scusato per gli errori..ma dire castronerie se le cose non le si seguono
bene no...
Hai ragione , ma forse il problema e' che in questo forum il 98 per cento , me compreso , di meteo non ne capiscono..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Vedolaneve ha scritto:
tifone ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Io penso che tutti noi abbiamo bisogno delle vostre tendenze, sempre.. Però sappiate che se c e un errore di tendenza la " critica" ci sarà .. Come ci saranno complimenti se viene centrata.. :wink: buona serata..
sai quante volte mi son scusato per gli errori..ma dire castronerie se le cose non le si seguono
bene no...
Hai ragione , ma forse il problema e' che in questo forum il 98 per cento , me compreso , di meteo non ne capiscono..
cio' non è vero..devi rispettarti prima di tutto,quindi che nn capisci proprio no:=) piano piano tutti imparano cmq ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

La fase attuale e' ascrivibile ai residui legati al pre-condizionamento stratosferico che secondo la teoria dello stesso, avrebbe strascichi sino ai primi di marzo,con la troposfera che gradualmente tende a riprendere le redini del gioco.In questa fase di passaggio con la famosa terza pulsazione,si registra un'innesco anti-zonale reso possibile in fase iniziale anche dalla nascita di un ibrido russo,con blocco bicellulare su Europa centro-occidentale,plasmato dalla frattura del JS in uscita dal settore statunitense.Stabilire l'esatta traiettoria di una simile bordata retrograda,e' assai arduo e i modelli deterministici,stanno faticando non poco,e dopo alcune corse estreme di anti-zonalita' esasperata pro oceano atlantico o Iberia,si avvicinano al targhet di cui si e' parlato nell'intervento radio andato in onda ieri venerdi e registrato giovedi mattina,quando tutto era in ballo ,e lo e' ancora.Ci sentiamo di confermare quanto detto dunque,con targhet principale alpino,con minimo basso,e possibile solo rientranza in modo secondario,ma nulla di eclatante.Cio' vorrebbe dire nuova neve anche a quote basse(collinari su alcuni settori ),ma nulla a che vedere con un vero evento,il quale si sarebbe sperimentato con un ingresso diretto.Ovviamente sui dettagli torneremo nei prossimi editoriali,con l'analisi a 7 giorni e non solo,con un possibile passaggio nevoso rapido al nord,e collinare al centro,il tutto pero' viaggia si equilibri sottili,dunque e' meglio riaggiornarsi seppure il targhet alpino del freddo non avra' di che schiodarsi.cio' che balza agli occhi invece e' la partita a seguire,con la migrazione del grosso del VP in area siberiana,caratterizzando il piu' classico dei DA+.Ebbene non solo i residui legati al pre-condizionamento,ma anche il tentativo di riaccorpamento imposto dall'alto,con lo svuotamento canadese che pero' rispetto ad ieri,presenta alcune note positive residuali,le quali potrebbero andare nella direzione sperata per coloro che attendono un grosso colpo entro la prima parte di marzo.Ebbene lo diciamo subito,questo a nostro avviso puo' essere l'ultimo treno che ha un tempo,sino alla prima decade del nuovo mese,con apice tra 2 marzo e 11,dopo di che si potra' solo parlare di colpi di coda eventuali .La fase di oscillazione a pendolo della struttura verso l'area Russo-siberiana,portera' ad un violento raffreddamento sull'artico russo,mentre nel settore canado-groenlandese,come si nota nelle proiezioni basso-stratosferiche odierne,e' presente un possibile cut-off vorticoso non di poco conto.Dunque con la sub-tropicale in azione,ed un VP non ancora in forma smagliante basterebbe davvero poco ,per tirare giu' il FINAL STEP 2013,di matrice artico-continentale.Diciamolo subito sarebbe una botta tremenda sia per entita',che per il passaggio da una fase sub-tropicale ad una tipica di gennaio in meno di 24 ore,ma c'e' un rischio piallamento che va tenuto in considerazione,si gioca tutto sempre su equilibri delicatissimi.Vi rimandiano ai prossimi appuntamenti.

PROIEZIONE BASSA STRATO 240 ORE
Immagine
buona serata
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ottimo Tifone, grazie degli aggiornamenti.
Si, parlando di previsioni borderline tra determinismo estremo e stagionali, il rischio di un evento crudo invernale dopo la prima decade di marzo si nota già da qualche giorno in alcune emissioni CFS.

Ciao!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jackfrost ha scritto:Ottimo Tifone, grazie degli aggiornamenti.
Si, parlando di previsioni borderline tra determinismo estremo e stagionali, il rischio di un evento crudo invernale dopo la prima decade di marzo si nota già da qualche giorno in alcune emissioni CFS.

Ciao!
Sulla tempistica molte riserve ancora..puo' essere anche prima..
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

tifone ha scritto:
jackfrost ha scritto:Ottimo Tifone, grazie degli aggiornamenti.

Ciao!
Sulla tempistica molte riserve ancora..puo' essere anche prima..
In effetti qualche cluster ENS mostra a fine corsa anch'esso già da alcuni giorni qualche segnale "estremo".

Ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

seppur con gli scongiuri del caso fossi un abitante del nord,nonostante il targhet sia alpino,visto il fatto di convergere con l'intrusione instabile in arrivo da ovest,inizierei seriamente a pensare per giov venerdi prossimi ad un importante fase nevosa..tale elemento fino ad alcuni giorni fa non si notava,con l'aggancio tra lp bassa e aria fredda alta impossibile visto il baluardo alpino,ma con la sacca da ovest per il nord si mette molto bene..cmq occhio dinamica ancora da verificare
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:seppur con gli scongiuri del caso fossi un abitante del nord,nonostante il targhet sia alpino,visto il fatto di convergere con l'intrusione instabile in arrivo da ovest,inizierei seriamente a pensare per giov venerdi prossimi ad un importante fase nevosa..tale elemento fino ad alcuni giorni fa non si notava,con l'aggancio tra lp bassa e aria fredda alta impossibile visto il baluardo alpino,ma con la sacca da ovest per il nord si mette molto bene..cmq occhio dinamica ancora da verificare

caro giorgio i run iniziano a prendere anche te... :lol: :lol:
con simpatia e tu lo sai :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

tifone ha scritto:seppur con gli scongiuri del caso fossi un abitante del nord,nonostante il targhet sia alpino,visto il fatto di convergere con l'intrusione instabile in arrivo da ovest,inizierei seriamente a pensare per giov venerdi prossimi ad un importante fase nevosa..tale elemento fino ad alcuni giorni fa non si notava,con l'aggancio tra lp bassa e aria fredda alta impossibile visto il baluardo alpino,ma con la sacca da ovest per il nord si mette molto bene..cmq occhio dinamica ancora da verificare
Buongiorno a tutti... chi di voi per caso segue tv europee??? Sopratutto tedesche e francesi da venerdi pome segnano da giovedi 21 a sabato 23 neve continua su nord italia con termiche di -6 -8 a 500m... secondo voi sono affidabili?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

stefi82 ha scritto:
Buongiorno a tutti... chi di voi per caso segue tv europee??? Sopratutto tedesche e francesi da venerdi pome segnano da giovedi 21 a sabato 23 neve continua su nord italia con termiche di -6 -8 a 500m... secondo voi sono affidabili?

solitamente i tedeschi non sbagliano mai quando si tratta di meteo...poi non so.. :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mascalzonelatino88 ha scritto:

caro giorgio i run iniziano a prendere anche te... :lol: :lol:
con simpatia e tu lo sai :wink:
Sono dettagli e non posso non segnalare la cosa visti i disagi possibili..la tendenza parlava chiaro targhet alpino e mi pare da li non ci si schiodi..... poi gli aspetti secondari ma per voi primari(neve avanti l'orto di casa),è un'altra cosa..ho segnalato tale chances mi sembrava giusto e ne avevo il tempo che spesso mi manca..b giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Cmq se fossi negli amicid el nord terrei stretti i gioielli,tra un molto e un poco o nulla il confine è sottilissimo.. dunque chances buone,ma piedi a terra..(non è una gufata).
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

tifone ha scritto:Cmq se fossi negli amicid el nord terrei stretti i gioielli,tra un molto e un poco o nulla il confine è sottilissimo.. dunque chances buone,ma piedi a terra..(non è una gufata).
già da mesi lo vado dicendo.... e tutti vogliono il caldo.. adesso ci penserà la natura, tempo al tempo intanto qua in Emilia già accumuli alti di neve.. manca il botto finale gelido!!! :wink:
Rispondi