DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:@gemi

Spiega questa obbiettività
Lettura delle carte obiettiva, no ai venditori di fumo, a chi interpreta a suo piacimento salvo poi rinviare le proprie tendenze . Coscienza dei propri limiti.
frasi tipo: "non bisogna fossilizzarsi sul periodo, seconda decade terza decade non importa" sono sintomatiche di chi gioca al dò coglio coglio.
Questa non è serietà.
Ok
ora mi metterò in una pseudo pausa, così ascolto te con le tue performans.

Mi raccomando scrivi oltre al lamento.
Provaci e vediamo cosa ne esce fuori.

:D

vado e attendo, mi raccomando!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:@gemi

Spiega questa obbiettività
Lettura delle carte obiettiva, no ai venditori di fumo, a chi interpreta a suo piacimento salvo poi rinviare le proprie tendenze . Coscienza dei propri limiti.
frasi tipo: "non bisogna fossilizzarsi sul periodo, seconda decade terza decade non importa" sono sintomatiche di chi gioca al dò coglio coglio.
Questa non è serietà.
Ok
ora mi metterò in una pseudo pausa, così ascolto te con le tue performans.

Mi raccomando scrivi oltre al lamento.
Provaci e vediamo cosa ne esce fuori.

:D

vado e attendo, mi raccomando!
I venditori di fumo non mi sono mai piaciuti. Io sono consapevole dei miei limiti e non ho mai scritto tendenze; mi sono sempre limitato a postare carte entro un range affidabile.
Se ti sei sentito offeso mi dispiace per te ma le cose vanno dette e scritte per quelle che sono.
Chi scrive frasi come questa non fa tendenze o previsioni ma gioca ai dadi
"Si spera che venga trasferito negli strati più bassi e che ci sia un vero e proprio capovolgimento della circolazione atmosferica".
Umiltà e modestia queste sconosciute.
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

manu73 ha scritto:
aquilotto ha scritto:Schema del mese di dicembre già segnato, così come la prima metà di gennaio! Shhhhhhh redazione, non si può dire, non provochiamo la suscettibilità di noi forumisti...
Come ha detto Gemi65 non credo ci voglia uno scienziato con una decina di lauree a prevedere l'inverno italico COMPLETO...non solo fino ad inizio Gennaio.

Come ho già indicato prima, l'andamento Medio dell'ultimo decennio credo ci stia oramai abituando alla consuetudine di scorrere il periodo "invernale" accompagnati dal nulla (e mi riferisco non alle quote medio basse ma fino le quote medio alte)...alla ricerca di qualche mezzora in un mare di niente a livello invernale (fra autunno e fasi primaverili), i motivi sono tanti e vanno dalle zavorre termiche, all'espansione altopressoria, al calo del gelo severo presente in emisfero e concentrato su pochi settori, etc etc etc.

I passi sono sempre quelli....Immacolata, Natale, San Silvestro, Epifania, l'inizio dei clamorosi stratwarming, la seconda parte di Gennaio, il febbraio 56, il marzo 71, etc etc e poi si passa all'anno successivo con le stesse ricerche di qualche mezzora in un mare di niente.

Le sorprese sono divenute poche, vediamo se prima o poi ne ricapita qualcuna (per la legge dei grandi numeri prima o poi potrebbe anche capitare una bella settimana di inverno diffuso sulla penisola, ogni anno noi siamo qui alla ricerca senza troppe illusioni però...contro le evidenze c'è poco da fare, nell'attuale periodo climatico il nostro periodo "invernale" è divenuto questo, e il risultato credo sia sotto gli occhi di tutti mese dopo mese, anno dopo anno :wink: )
Appunto, concordo in pieno!
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
Comunque Gfs al momento conferma un quantitativo di freddo e maltempo in entrata maggiore rispetto alle altre visioni
michele57

Messaggio da michele57 »

gandalf il bianco ha scritto:
michele57 ha scritto:

Un Accorpamento del VPT sembra probabile.
Una evoluzione che era nel conto. Quello che resta in un campo ancora minato, è se prima di ciò, possa realizzarsi una ipotesi europea che veda l'arrivo di un flusso artico e la sua direzione. Per capire tutto questo, non andiamo a vedere la mappa delle 240 ore. Tutto parte prima. GFS ci indica una soluzione. Reading ne prende un'altra. Lascio da parte GEM e Ukmo.

Per capire quale sarà la soluzione diamo sempre uno sguardo al comportamento del "canadese". Un suo maggiore allungo potrebbe essere utile per una evoluzione che possa vedere il mediterraneo centrale interessato da una eventuale articata. Se ciò non avviene, e Reading, questo ci indica,allora il tempo per la prossima settimana sarà comandato da un campo di alta pressione.
Molto probabilmente, a quel punto, torna in prima "fila" l'ipotesi che evidenziava un mese di dicembre, almeno nella sua seconda e terza decade, alquanto anonimo e privo di fasi invernali.
Resta in piedi, a mio avviso, che ove si realizzasse tale evoluzione, l'ipotesi di una prima decade di gennaio che segni un fase più strettamente invernale. Insomma, l'accorpamento visto dai modelli, sarà un momento solo temporaneo. Certo, però, che ancora una volta il Santo Natale, come dice qualcuno, potrebbe portarci un aumento termico a cui ormai siamo abituati da tempo.
Come deduci il fatto che la prima decade di gennaio segni una fase strettamente invernale? È un ipotesi dedotta in base a cosa?la mia è semplice curiosità

Inoltre del fatto che un accorpamento del vpt era preventivato e messa in conto non è un affermazione corretta poichè fino a ieri nessuno ne parlava.

Non volermene michè, ma di solito per quello che si afferma ci vogliono numeri e fatti , altrimenti potrem9 azzardare a dire che da qui sino alla fine dell inverno una fase fredda la potremmo avere.

Io son dell idea che ci sono degli steep da seguire, le previsioni( a breve termine), la tendenza( a medio termine), mentre a lungo termine si potrebbero fare delle ipotesi basandosi piu su indici ecc, ma sempre ipotesi restano, il problema è che se ti azzardi nel dire che probabilmente il vpt si chiuderà risulteresti addirittura antipatico, per quanto mi riguarda preferisco essere antipatico e far valere ciò che sarà la soluzione piu opportuna.
Ciao Gandalf, spero tutto bene.

Se ascolti Un personaggio di un sito esterno, e io lo ascolto ogni due giorni, e penso che non sono il solo, e confrontandomi, a più riprese, con altri esperti meteorologici, e anche qui penso che tu abbia la possibilità di leggere le loro analisi(vedi la pagina dello iod++ che è presente sul forum) quante analisi vorresti che io posti? Purtroppo sono un pò imbranato e quindi non mi applico a farlo. Quando sostengo che la prima parte di gennaio possa portarci la prima vera fase invernale, sempre se non avremo prima (Natale???) qualche irruzione veloce di aria fredda, è semplicemente una deduzione alle professionali, ma sempre ipotesi evolutive, che sono sempre scritte e leggibili da tutti sul forum. Chiaramente le stesse sono soggette a variazioni, come sta succedendo in questi giorni, quando certe valutazioni sul periodo di Natale, giorni più, giorni meno, sembrano che vanno riviste soprattutto dando credito a Reading.
Io quando tu, simpaticamente mi "riprendi" accetto sempre le tue benevoli "bacchettate" con lo spirito giusto. Soprattutto perchè sono portate da una brava persona, come ho potuto constatare, che stimo e con il quale sono sempre pronto a confrontarmi.
Ti abbraccio e ti invio i miei più cordiali saluti.
Ultima modifica di michele57 il lun dic 11, 2023 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ma io l ho ribadito piu volte come quest anno strato-tropo non hanno nessuna voglia di comunicare tra loro, detto piu volte che la stratosfera al momento pare debole, la troposfera che è quella che piu ci interessa direttamente va nel senso opposto per quel che si può intuire nel prossimo breve futuro

Immagine[/img]

La mjo appunto fa intuire con la sua magnitudo pressochè nulla quanto ci sia poco squilibrio tra masse d aria verso la zona atmosferica equatoriale

Immagine[/img]
matteo**

Messaggio da matteo** »

Per info e per gli amanti di ecmw che non sbaglia un colpo...
gfs06 già peggiora...visto che era l'unico buono in ottica invernale ci mettiamo tutti l'anima in pace e possiamo già guardare a gennaio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

michele57 ha scritto:
michele57 ha scritto:

Un Accorpamento del VPT sembra probabile.
Una evoluzione che era nel conto. Quello che resta in un campo ancora minato, è se prima di ciò, possa realizzarsi una ipotesi europea che veda l'arrivo di un flusso artico e la sua direzione. Per capire tutto questo, non andiamo a vedere la mappa delle 240 ore. Tutto parte prima. GFS ci indica una soluzione. Reading ne prende un'altra. Lascio da parte GEM e Ukmo.

Per capire quale sarà la soluzione diamo sempre uno sguardo al comportamento del "canadese". Un suo maggiore allungo potrebbe essere utile per una evoluzione che possa vedere il mediterraneo centrale interessato da una eventuale articata. Se ciò non avviene, e Reading, questo ci indica,allora il tempo per la prossima settimana sarà comandato da un campo di alta pressione.
Molto probabilmente, a quel punto, torna in prima "fila" l'ipotesi che evidenziava un mese di dicembre, almeno nella sua seconda e terza decade, alquanto anonimo e privo di fasi invernali.
Resta in piedi, a mio avviso, che ove si realizzasse tale evoluzione, l'ipotesi di una prima decade di gennaio che segni un fase più strettamente invernale. Insomma, l'accorpamento visto dai modelli, sarà un momento solo temporaneo. Certo, però, che ancora una volta il Santo Natale, come dice qualcuno, potrebbe portarci un aumento termico a cui ormai siamo abituati da tempo.
Come deduci il fatto che la prima decade di gennaio segni una fase strettamente invernale? È un ipotesi dedotta in base a cosa?la mia è semplice curiosità

Inoltre del fatto che un accorpamento del vpt era preventivato e messa in conto non è un affermazione corretta poichè fino a ieri nessuno ne parlava.

Non volermene michè, ma di solito per quello che si afferma ci vogliono numeri e fatti , altrimenti potrem9 azzardare a dire che da qui sino alla fine dell inverno una fase fredda la potremmo avere.

Io son dell idea che ci sono degli steep da seguire, le previsioni( a breve termine), la tendenza( a medio termine), mentre a lungo termine si potrebbero fare delle ipotesi basandosi piu su indici ecc, ma sempre ipotesi restano, il problema è che se ti azzardi nel dire che probabilmente il vpt si chiuderà risulteresti addirittura antipatico, per quanto mi riguarda preferisco essere antipatico e far valere ciò che sarà la soluzione piu opportuna.

Se ascolti Un personaggio di un sito esterno, e io lo ascolto ogni due giorni, e penso che non sono il solo, e confrontandomi, a più riprese, con altri esperti meteorologici, e anche qui penso che tu abbia la possibilità di leggere le loro analisi(vedi la pagina dello iod++ che è presente sul forum) quante analisi vorresti che io posti? Purtroppo sono un pò imbranato e quindi non mi applico a farlo. Quando sostengo che la prima parte di gennaio possa portarci la prima vera fase invernale, sempre se non avremo prima (Natale???) qualche irruzione veloce di aria fredda, è semplicemente una deduzione alle professionali, ma sempre ipotesi evolutive, che sono sempre scritte e leggibili da tutti sul forum. Chiaramente le stesse sono soggette a variazioni, come sta succedendo in questi giorni, quando certe valutazioni sul periodo di Natale, giorni più, giorni meno, sembrano che vanno riviste soprattutto dando credito a Reading.
Io quando tu, simpaticamente mi "riprendi" accetto sempre le tue benevoli "bacchettate" con lo spirito giusto. Soprattutto perchè sono portate da una brava persona, come ho potuto constatare, che stimo e con il quale sono sempre pronto a confrontarmi.
Ma caro michele, io non voglio riprendere nessuno, mi aspetto soltanto che quando un forumista afferma che la prima decade di gennaio sarà invernale ne vorrei capire le ragioni per il quale certe affermazioni abbiano un minimo di logica tutto qui :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs06 evidente est shift x il 20
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno
Gsf 06
Conferma il travaso in Europa e lo spostamento dei massimi pressori in pieno Atlantico
Immagine

Dal mio punto di vista spero vada in porto questa manovra altrimenti con buona probabilità si arriverebbe fino alla fine del anno sotto hp .
Smuovere il vpt con una sola onda è sempre molto rischioso .
matteo**

Messaggio da matteo** »

magiadellaneve ha scritto:Gfs06 evidente est shift x il 20
meglio cosi magia
fidati di me
meglio non illudersi piu'
michele57

Messaggio da michele57 »

michele57 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Come deduci il fatto che la prima decade di gennaio segni una fase strettamente invernale? È un ipotesi dedotta in base a cosa?la mia è semplice curiosità

Ma caro michele, io non voglio riprendere nessuno, mi aspetto soltanto che quando un forumista afferma che la prima decade di gennaio sarà invernale ne vorrei capire le ragioni per il quale certe affermazioni abbiano un minimo di logica tutto qui :wink:
Ma infatti, io ti ho ribadito che, intanto, è una ipotesi, e che il tutto va sempre verificato e contestualizzato. L'ipotesi espressa resta solo una ipotesi. Stamattina Alessio Grosso, mi sembra che ere lui, ipotizzava il tempo che dovrebbe interessarci fino alla fine del mese di dicembre circa. Metteva delle mappe, prese dai modelli, senza entrare nel merito. Noi, che sappiamo come "escono" certe previsioni, sappiamo che sono figlie dei vari indici teleconnettivi e dei tanti parametri climatici. Se immagini come sono maniacale nel consultarli...
Ma poi, i sintetizzatori finali sono gli esperti, a cui io ho il piacere di confrontarmi. Insomma, caro Gandalf, resta sempre dura per noi amanti della neve, accettare la realtà meteorologica sempre più incline a darci poche soddisfazioni.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
clima teso a quanto vedo, almeno c'è movimento , da qualche parte
dovrà pur esserci movimento visto che l'energia si conserva .
Giusto per sdrammatizzare un po' :wink:

Cerchiamo di fare un sunto su quanto oggi viene proposto dai GM ,
su quello paventato in base alle view ed indici , e le aspettative a lungo termine .

Prima di iniziare ci terrei a mettere in evidenza un aspetto fondamentale
della meteorologia , cioè si discute nel 90% dei casi di una realtà virtuale prospettata ,
una interpretazione matematica di ciò che potrebbe verificarsi o ciò che è più
probabile . Lasciamo da parte le certezze , usiamo il termine probabile , perché
è di questo che si discute in questa materia oltre le 24 ore .

Diciamo subito che le prospettive inquadrate su macro aree e relativamente ai contorni
teleconnettivi , hanno subito delle modifiche come sovente accade ogni qualvolta
ci si avvicina temporalmente al target, e non si può fare finta di niente , o rimanere
ingabbiati nelle proprie convinzioni, si perde di obiettività ed equilibrio
La rivisitazione più importante riguarda la madden .
La fase indiana è stata pienamente rispettata e con lag prossimo a O

Immagine

Successivamente la rilettura delle vorticita' potenziali e del ORL, in considerazione
dell'attività pacifica tropicale, è stata indirizzata verso una progressiva evoluzione
nel cerchio con tendenza a nuova fase indiana , un po' classico delle fasi enso/iod +.

Immagine

Diciamo che mediamente il medio termine risulta alquanto delineato ,
mentre il long ( terza decade ) propone qualche divergenza anche significativa
ma relativamente al determinismo , perché a più ampio spettro le cose tendono ad uniformarsi.
Partiamo da gfs che continua a proporre scenari da ATR e rossby centrata .
Bene , c'è da dire che il segnale di blocco è stato già rivisitato e non di poco ,
avvicinandosi alle view di EC che lo ha anticipato di qualche giorno .

Immagine
Immagine

Sinteticamente propone un regime da NAO positiva con perno pressorio centrato .
Gfs che nella valutazione del blocco si sbilanciava verso l ATR con riflessi NAO
da neutri a negativi, oggi nell'aggiornamento si adegua a quanto EC aveva
anticipato.

Immagine

Ad essere più precisi sposta in la l'arretramento del blocco , ed in questo senso
non è che EC scarti questa ipotesi .

Immagine

Immagine

Questa evenienza , seppur con scarsa affidabilità , avrebbe un senso
in virtù della nuova rilettura del momento angolare di nuovo rivisitato al ribasso
ma con proiezione positiva da MT nello sviluppo del treno d'onda nel pacifico
e le disturbance ( CWB/AWB) per riproposizione del blocco .
Sintetizzo nel GWO

Immagine

Chiudo questa litania riassumendo il tutto brevemente .
La fase prima indicata ed avallata dalle view ( cioè quella proposta da gfs ufficiale )
sta perdendo progressivamente possibilità di realizzo , in questo anche le view di gfs
si stanno rivalutando.
Mentre il contorno proposto ( EC /gfs ) non esclude un rinvio di tale aspettativa
seppur con grossi rischi da NAO positiva.
In sostanza il blocco visto prima su di noi , probabilmente trasferirà i suoi massimi
in atlantico e la rossby avrebbe ad oggi caratteristiche orientali ma spostata
più in là nella realizzazione temporale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Ecco questa si chiama analisi esaustiva fatta con mappe annesse
MalatodiNeve

Messaggio da MalatodiNeve »

Buongiorno, vi seguo e vi leggo ogni giorno. Grazie di esistere.

Ci tengo solo a dire una cosa.
Gemi basta. Sei stufevole. Ognuno può dire, leggere e credere quel che vuole. Ma i tuoi interventi sono inutili, provocatori, seccanti. Rilassati.

un saluto
Bloccato