OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Il mondo fa finta di combattere la CO2 e le PM10.
Fermatevi a pensate alle milioni di tonnellate di CO2 e di PM10 Russia, Ucraina,Israele e Palestina stanno immettendo in atmosfera giorno e notte. E pensate a chi intende fare ad esempio la ZTL a Roma estendendola sino a toccare addirittura il raccordo anulare in 2 punti. Il mondo si sta inebetendo.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

berty45 ha scritto:Vorrei fare una domanda a picchio il nord ovest continuerà ad avere l'ombra pluviometrica anche nei prossimi giorni ho finalmente come dice la redazione piovera anche in quelle zone dove finora sono state escluse?
Io personalmente sono un po' scettico sull'ombra pluviometrica prospettata al nordovest dalle carte meteo.
Già la perturbazione di lunedì e martedì arriva da sudovest ed è collegata a un minimo principale sull'Irlanda e uno secondario sul golfo del Leone. E questo lascerebbe intendere a venti meno occidentalizzati rispetto a quelli prospettati
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

SOLESPOTLESS ha scritto:Il mondo fa finta di combattere la CO2 e le PM10.
Fermatevi a pensate alle milioni di tonnellate di CO2 e di PM10 Russia, Ucraina,Israele e Palestina stanno immettendo in atmosfera giorno e notte. E pensate a chi intende fare ad esempio la ZTL a Roma estendendola sino a toccare addirittura il raccordo anulare in 2 punti. Il mondo si sta inebetendo.
Il mondo non lo so, tu di sicuro e già da parecchio, ma non temere perché a leggere le ultime pagine di questo thread sei in ottima compagnia sul forum, finitela con questi OT da CIM perché non se ne può più.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
stamane valutando la mappe fino a 168 ore, notiamo che gfs
si scosta notevolmente sia da gem che da ukmo, con piogge più estese
ed abbondanti non solo sui settori che finora hanno subito le maggiori precipitazioni

Immagine
Immagine
Immagine

Mentre le proiezioni EC sul long range mostrano una permanenza della circolazione
caratterizzante atlantica e sul finire della prima decade la formazione di un ATR
e rossby meridiana, ipotesi questa già frutto di analisi precedenti.

Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aggiungiamo anche l'aggiornamento di EC sempre a 168 ore,
che si indirizza sulla visione di ukmo e gem con gfs finora fuori dal coro

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quindi possiamo ragionevolmente affermare che la prossima settimana
avrà la stessa caratteristica della portante di flusso
nella distribuzione delle piogge

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Di conseguenza anche l'aspetto termico risulterà ancora influenzato
dall'insistenza della circolazione dominante, che potrebbe portare anche delle criticità
per abbondanti precipitazioni .

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML

noto amaramente (ma è da sempre) che non si leggono le cose che uno scrive, ma si vanno a cercare le contrarietà.

Dopo se ho tempo scrivo a @burian sul ciclo solare 25.
Che detto da NOOA e NASA era per il 2025, ma secondo altri studi sperimentali, potrebbe arrivare nel semestre caldo 2024.

Note
In questi cambiamenti repentini, il massimo solari si rilevano in moltissimi casi, un minimo debole con valori medi mensili Solar Flux tra le 110-120 unità e Sunspot Number mediamente intorno alle 80/90 unità.

Ma intanto, le indicazioni che riporto, al momento, vedono un inverno dinamico.
Ricordando anche ... che il nostro stivale è sempre un puntino.

Salve.
Rio

Messaggio da Rio »

Mi tocca sempre riportare e me ne scuso, che GFS era fuori dal coro.

Vado...

Rio ha scritto: Tue Oct 24, 2023 9:28 am

Infatti, una cosa che ho notato nelle ultime corse a circa 10 giorni è che molte delle corse GFS, sembrano dirigersi verso il default con un sostanziale lobo del vortice che prende forma nella sua posizione più usuale a monte.

Sarà una scarsa tendenza in confronto con altri modelli ... ?, quindi mi chiedo se è una fantasia oppure un errore che GFS sta mostrando qui ..

Le corse del run 0 di questa mattina illustrano bene, GFS a T240, lobo di vortice che si sta raccogliendo verso ovest.

Immagine

Mentre GEM, ECMWF e JMA mostrano più blocchi e un vortice più disturbato.

Immagine

Immagine

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, va bene avere l'ufficiale fuori dal coro, ma così.....

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I due ingressi perturbati a ruota della prossima settimana

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le ens ci dicono che nei prossimi 8 GG il quadro sinottico
è abbastanza delineato

Immagine
Immagine
berty45

Messaggio da berty45 »

Grazie picchio per la risposta perché sulla pagina principale di meteolive si parlava di pioggie che avrebbero raggiunto anche le regioni che non avevano beneficiato, purtroppo le risaie continuano a rimanere a secco,io non dico che l'ombra pluviometrica non sia mai esistita ma se hanno fatto le risaie nella pianura del nord ovest è perché pioveva parecchio ma sarà un decennio che le correnti ci saltano e come se l'alta pressione che era sulla Turchia sia sparita perché mi ricordo faceva da freno alle correnti atlantiche, bene anche io come te picchio mi appassiona la meteorologia, anche se non hai tuoi livelli e leggo con interesse le tue previsioni buona giornata
Il Duca Willy

Messaggio da Il Duca Willy »

berty45 ha scritto:Grazie picchio per la risposta perché sulla pagina principale di meteolive si parlava di pioggie che avrebbero raggiunto anche le regioni che non avevano beneficiato, purtroppo le risaie continuano a rimanere a secco,io non dico che l'ombra pluviometrica non sia mai esistita ma se hanno fatto le risaie nella pianura del nord ovest è perché pioveva parecchio ma sarà un decennio che le correnti ci saltano e come se l'alta pressione che era sulla Turchia sia sparita perché mi ricordo faceva da freno alle correnti atlantiche, bene anche io come te picchio mi appassiona la meteorologia, anche se non hai tuoi livelli e leggo con interesse le tue previsioni buona giornata
le risaie non le hanno mai riempite grazie alle piogge primaverili. le riempiono grazie a sesia, ticino e relative canalizzazioni. ma quand'anche fosse, vuoi far germogliare il riso a novembre???
picchio70

Messaggio da picchio70 »

berty45 ha scritto:Grazie picchio per la risposta perché sulla pagina principale di meteolive si parlava di pioggie che avrebbero raggiunto anche le regioni che non avevano beneficiato, purtroppo le risaie continuano a rimanere a secco,io non dico che l'ombra pluviometrica non sia mai esistita ma se hanno fatto le risaie nella pianura del nord ovest è perché pioveva parecchio ma sarà un decennio che le correnti ci saltano e come se l'alta pressione che era sulla Turchia sia sparita perché mi ricordo faceva da freno alle correnti atlantiche, bene anche io come te picchio mi appassiona la meteorologia, anche se non hai tuoi livelli e leggo con interesse le tue previsioni buona giornata
Buongiorno Betty,
beh non rappresenta certo una novità che il quadro barico
e di conseguenza la circolazione prevalente risultante , si sia notevolmente
modificata nel corso degli anni.
Gli ultimi due decenni hanno certamente evidenziato questa corsa verso step
sempre più votati al rialzo, l'abbiamo raccontato in tutte le salse anche attraverso testimonianze dirette regionali.
Chiara ed evidente la modifica rispetto al secolo scorso

Immagine
Immagine
google libros gratis
Rispondi