Inverno 2018/2019 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Tein80 ha scritto:"Tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio probabili temperature sopra i 20° al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana. Ecco i valori previsti in qualche città"

Questo dice la redazione; forse quello che diceva Luca non era ahimè così campato in aria. Oppure la redazione va citata solo quando fa comodo?
infatti per me +25° fattibili con avviciniamenti a +30° con effetti favonici
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto: evvai! in estate veniamo ad attingere da te!!!!

a no, la mia mini serie dice che è la stagione più piovosa....sei proprio fortunato!! ti puoi aprire una centrale idroelettrica tutta tua!!!
La tua mini serie è troppo breve e la tua facoltà di apprendimento non può permetterti di porre ragionamenti ad ampio spettro su come il clima può cambiare e noi esseri umani cercare di evitare spiacevoli conseguenze. Fin che c’è vita c’è speranza. Io c’è l’ho. Anche per te. 👍🏼
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: evvai! in estate veniamo ad attingere da te!!!!

a no, la mia mini serie dice che è la stagione più piovosa....sei proprio fortunato!! ti puoi aprire una centrale idroelettrica tutta tua!!!
La tua mini serie è troppo breve e la tua facoltà di apprendimento non può permetterti di porre ragionamenti ad ampio spettro su come il clima può cambiare e noi esseri umani cercare di evitare spiacevoli conseguenze. Fin che c’è vita c’è speranza. Io c’è l’ho. Anche per te. 👍🏼
meno male che ci sei tu Grisù!!! dai pensaci Tu!!!!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+14.8° la massima odierna -1.4° rispetto ad ieri

estremi +14.8° -0.2°
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:meno male che ci sei tu Grisù!!! dai pensaci Tu!!!!
Dobbiamo cominciare però a lavorare su questo tipo di approccio o non si va da nessuna parte. 😜

Max fermatasi a +14.4°, attuale +12°.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

minima 4.3, massima 16.5, T attuale 8 gradi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Wurm78 ha scritto:@Alx87:Gli anticicloni adesso non sono però più quelli degli anni novanta che, pur noiosissimi, colpivano in pratica solo nel periodo invernale e poi le stagioni erano per il resto normali, adesso gli HP quando si instaurano sono più pervicaci e cattivi, resistono anche nelle primavere consegnandoci le siccità estive, quindi mentre una volta anticiclone anche lungo (vedi anticiclone 100 giorni del 1989/1990) poi comunque andava via e le stagioni diventavano normali, adesso sono più complesse le cose, come nel periodo febbraio/marzo 2017 secco che ci consegnò una delle peggiori siccità estive di sempre.
Quello si, le estati sono senza dubbio molto più calde, io mi riferivo a questo frangente di Febbraio, vedremo come evolverà la stagione.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che serata sul Lago...

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

a luca90: che possibilità dai onestamente alla carta dello spread che ho postato sulla pressione?
grazie!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:a luca90: che possibilità dai onestamente alla carta dello spread che ho postato sulla pressione?
grazie!
Ciao Lupone :wink: Credo ormai lo Spread dia ampio margine di probabilità per l'H che si stabilirà tra Mediterraneo Occidentale ed Europa Centrale. Qualche nota meno probabile resiste nel Sud Italia. Segno che serve ancora qualche giorno per avere migliore affidabilità anche per i risvolti locali a livello previsionale. Tendenza comunque ormai prossima a verifica. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:a luca90: che possibilità dai onestamente alla carta dello spread che ho postato sulla pressione?
grazie!
Ciao Lupone :wink: Credo ormai lo Spread dia ampio margine di probabilità per l'H che si stabilirà tra Mediterraneo Occidentale ed Europa Centrale. Qualche nota meno probabile resiste nel Sud Italia. Segno che serve ancora qualche giorno per avere migliore affidabilità anche per i risvolti locali a livello previsionale. Tendenza comunque ormai prossima a verifica. :wink:
ok. qualcosina me l'aspetto in montagna. vediamo quanto sarà ina.o se ci vorrà il telescopio...
:mrgreen: :mrgreen:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto: ok. qualcosina me l'aspetto in montagna. vediamo quanto sarà ina.o se ci vorrà il telescopio...
:mrgreen: :mrgreen:
Palle o biglie di neve? Godetevale se arriva 😜😂 qui ciaspole messe vie. Per lo meno domani sera notturna in montagna a vedere lo spettacolo della “super” luna piena 💪🏻
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Arrivata la nebbia, fittissima; guardando il satellite direi che possa essere risalita dal mare. Dovesse persistere tutto il giorno ecco che la giornata potrebbe avere connotati prettamente invernali
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

buongiorno a tutti
minima 3.4, T attuale 7.4, cielo sereno
nelle zone interne salentine minime sottozero: Taurisano e San Pancrazio Salentino -0.3, Lequile 0.0, Supersano 0.6, Lecce Ovest 0.8
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Se deve fare anticiclone almeno lo faccia bene, invece no, sta a fa sto tempo di melma con aria statica e copertura di nubi basse e foschia da compressione adiabatica che impediscono di raggiungere minime decenti.

Minima di 9.7°C, adesso stiamo 11.5°C. Umidità 69% Vento praticamente assente.
Bloccato