Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Suicidi di massa :D
massi72

Messaggio da massi72 »

nevofilo80 ha scritto:
massi72 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ormai nel lazio è bello che finito in tanti anni mai visto un flop a una manciata di ore e qui non parliamo di pioggia debole qui parliamo proprio del nulla
Chiamalo anche flop ma i modelli ed i lam, anche a poche ore, non riescono a stabilire con esattezza dove, quando e quanta pioggia cadrà in un determinato luogo.
Si chiamano previsioni proprio per questo altrimenti sarebbero certezze.
qua non si parla di quanta pioggia doveva cadere oggi si tratta proprio di neanche una goccia durante il giorno e questo lo trovo molto grave a poche ore ,determinato luogo?
praticamente il brutto tempo lo ha spostato 200 km a sud a napoli e altri 500 in sicilia per non parlare della toscana dove clima oggi stile inglese con acqa polverizzata
per il sottoscritto LAMMA dacestinare dopo 2 cannate in pochi giorni o ci siamo scordati lunedi scorso?io no
poi credo che i meteo nazionali compreso meteolive potrebbero spiegar eil motivo di quello successo invece silenzio
Stamattina prestissimo (tra le 00 e le 04h) sono caduti 7 mm di pioggia. Nulla ovviamente a fronte dei 40-50 mm previsti dalla maggior parte dei modelli (non tutti, va detto).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Qualcuno ha i dati previsionali con la stima dei cm di neve che erano previsti su Roma il 3 e 4 febbraio 2012?
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:Qualcuno ha i dati previsionali con la stima dei cm di neve che erano previsti su Roma il 3 e 4 febbraio 2012?
Buonasera! 10 cm.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:Qualcuno ha i dati previsionali con la stima dei cm di neve che erano previsti su Roma il 3 e 4 febbraio 2012?
Scusa se mi sono intromesso io ricordo 10 cm,naturalmente venivano aggiornati a più riprese,uguale e capitato questo anno che si e passati da pochi cm a una bella nevicata.
rik5

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Chiedo anche io scusa se mi intrometto,ma avrei una notiziola meteo credo interessante e cioe' che la stazione meteo di Roma Macao-che non e' che la centralissima Castro Pretorio,a due passi dalla Stazione Termini segnala il ragg iungimento di 900 mm di pioggia nel corrente anno 2018.Non e' poco<.la media di Roma Urbe per 1971/2000 e' di 830 e qui mancano ancora quasi 2 mesi per la fine dell'anno.
massi72

Messaggio da massi72 »

Intanto domani altra passata piovosa per Roma e il Lazio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica

Ricordavo bene fosse inferiore all accumulo poi avvenuto
Fu una nevicata che andò oltre le previsioni in alcuni quartieri raggiunti i40 cm

Roma Macao forse all interno dell omonima caserma di Polizia ?
Ne avevo sentito parlare
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Buongiorno e buona domenica
Discreto temporale in atto
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Ciao amici romani, è tanto ormai che non scrivo, come ho già detto l'estate mi provoca una sorta di repulsione meteo, ma torno, pronto con tutti voi per puntare ad una nuova e impossibile nevicata. Già mi manca quella di febbraio, ho quasi la Lacrimuccia 😢😭
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buona sera

a laurentina forte pioggia in corso da ormai un ora dopo i vari rovesci che si alternavano dalla notte, in questo momento l'intensità è veramente elevata

accumulati in zona montemario 6 mm ma il bottino di sicuro è destinato a salire

minima 13.7

massima 17.3

attuali 16.8
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Nuovo intenso rovescio in corso, e anche oggi una bella scorpacciata d'acqua con minime tardo settembrine. Almeno piove :).
rik5

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Si Roma Macao e' dentro l'area militare,non so se gestita dai militari stessi,comunque fa parte della rete dell'Istituto Idrografico.E' importante perche' e' una delle poche altre stazioni del centro di Roma,oltre al Collegio Romano,gestite con regolarita'(anche se ha piu' o meno gli stessi difetti del Collegio).Dopo la pioggia di ieri(circa 30 mm) ha orami raggiunto i 950mm annui,il che per Roma sono tanti e in vista dei 1000mm.Sempre ieri al Collegio Romano sono stati superati i 900.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno
6 novembre o 6 ottobre?

In alcuni quartieri superata la soglia dei 20 gradi, chiamiamole novembrate romane...
in attesa del dis------gelo natalizio.... :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Già.
Urbe ne segna addirittura 21 al momento.
Bloccato