DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto: Eh Gallagher poi diventa tutto molto soggettivo.
Tu sai benissimo che il non mi lamento mai, e questo è un dato di fatto,
ma se mi si chiede come è stato finora l'inverno, beh, vi dico
che siamo ben oltre la 81/10. Poi va bene, a me di quella linea rossa
importa il giusto, ci sono un mix di fattori da considerare.
I numeri dicono questo, poi che abbiamo avuto dicembre peggiori,
anche questo è vero.
Hai assolutamente ragione. Il "metro" dice che siamo anche quest'anno sopramedia. Un ragionamento oggettivo rammenta, come dici anche te, che non è andata poi così male. D'accordissimo.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:cmq cancellare i messaggi non mi sembra proprio un nuovo corso di questo forum
nei giorni scorsi ho letto decine di messaggi orticellistici sulla neve virtuale al nord, quindi come funziona: c'è la censura se uno dice che a Roma finora inverno non perveuto e va bene però sciorinare 50 messaggi sulla neve al nord ovest?

Non è solo questione di ot, e non c'entra niente Roma,ritengo che in quella discussione ci siano state offese, cose non tollerate.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Se abbiamo finito con le chiacchiere da bar ci sarebbero cose più interessanti (non perché le ho scritte io!) di cui discutere:
GallagherRM ha scritto:Mettendo gli occhi sulle dinamiche stratosferiche vediamo che segnali ci sono fissando il lag a 240 ore in modo tale da poter dare uno sguardo sia a ECMWF che GFS.

L'aggiornamento di ieri dei flussi ci mostra una convinta inversione dei venti zonali a 1hPa. Non soltanto, il grafico sottolinea un forte crollo anche a 10hPa fino ad una timida inversione. Notiamo inoltre, per la prima volta dopo settimane, le EPV convergenti, seppur non altissime, a testimonianza di un possibile MMW o comunque di un significativo evento da warming stratosferico (SSW).

Immagine

Anche guardando i diversi cluster dei venti zonali a 10 hPa secondo ECMWF si conferma la possibilità di una fase antizonale a cavallo tra la prima e la seconda decade di Gennaio.

Immagine

L'ipotesi è paventata anche dal buon GFS:

Immagine

Immagine

Immagine

Andiamo quindi a vedere se andrà in porto lo split.

ECMWF, che mi sembra sia il modello che continui a mandare i segnali migliori, propone lo split a 240h:

Immagine

GFS è diviso tra ufficiale e parallelo, con il secondo che opta per lo split (termico) e il primo che vede la struttura del VP fortemente stressata e il displacement della stessa ma non lo split. Alcuni scenari, va detto, optano comunque per una tendenza all'inversione dei venti zonali a 10hPa.

Immagine

Immagine

Immagine

In sostanza GFS ad oggi sceglie la via di un'azione, seppur molto forte, a carico della sola W1 mentre ECMWF, che posto sotto, ipotizza uno scenario con una certa attività anche a carico della W2

Immagine
Immagine

Va detto, per completezza, che anche GFS in coda vede comunque una ripresa della W2

Immagine

Ancora da chiarire dunque la direzione finale.

Personalmente non so dire se sarebbe meglio lo split o il displacement: nel primo caso, premesso che nessana delle due soluzioni è certezza di gelo in Italia, avremmo un VPS disturbato nel breve e per una durata di tempo maggiore. Nel secondo caso potremmo andare incontro ad una fase fredda con azioni retrograde orientali e ad un successivo naturale tentativo di riaccentramento delle masse artiche. Meno interessante? Può darsi, ma una rapida risoluzione potrebbe anche rappresentare il terreno preparatorio per eventuali fuochi d'artificio a Febbraio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

beh allora riformulo il concetto
ognuno ha il diritto di dare una valutazione della stagione sul territorio dove vive
mi pare che io non contesto i giudizi soggettivi degli altri e vorrei che il rispetto fosse reciproco
la neve in montagna non è più importante del freddo in pianura in una valutazione soggettiva del tempo che fa

peraltro ho scritto un solo intervento per esprimere la mia idea visto che si parlava di inverno al centro, specificando che per la mia città le condizioni generali in questo mese sono state più autunnali che invernali

e ribadendo che ciò cmq non mi sorprende

fini della questione, non c'è offesa a nessuno.

ciao
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Bene Gallagher, ne ho anch'io gia discusso e postato,
anche se tu hai riassunto ed argomentato meglio il tutto.
Quindi immagino tu gia conosca il mio pensiero,
stamani ho scritto che il setting troposferico
non mi sembra dei migliori. Poi alla fine è quello che conta
e come la propagazione riscontri i centri di vorticita'.
Ma magari verso l' Epifania staremo a parlare d'altro,
percio mi sono riproposto di attendere, senza perdere
ovviamente d'occhio quello che accade lassù, che a prescindere
resta molto affascinante e sicuramente interessante.
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Buongiorno,tutto ciò che succederà ad inizio gennaio non lo sappiamo la cosa certa è che le conseguenze di ciò che accadrà avverranno solo al nord italia che in 15 giorni non vedranno minime sopra lo 0 e anche le massime saranno 1 massimo 2 gradi,cosa ben diversa per il resto del paese che avrà minime sempre sopra 0 e massime anche fino a 10 gradi se il freddo non scende come normalmente fa per 2/3 di italia ci sarà tantissimo da aspettare,oppure potrebbe anche non arrivare nulla.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ma figurati Gallagher, solo stima nei tuoi riguardi.
Ho letto di fantasie, ed a quelle mi riferisco, se poi sono ad oltre +2
dalla 81/10 cosa volete che vi dica.
Sostanzialmente bene al nord, seppur anche li si registra un sopramedia mensile,
maluccio al centro sud, non credo di aver detto eresie.
Tutto giusto. Ma non così tanto maluccio al centro-sud considerando ciò cui siamo abituati. :wink:
Eh Gallagher poi diventa tutto molto soggettivo.
Tu sai benissimo che il non mi lamento mai, e questo è un dato di fatto,
ma se mi si chiede come è stato finora l'inverno, beh, vi dico
che siamo ben oltre la 81/10. Poi va bene, a me di quella linea rossa
importa il giusto, ci sono un mix di fattori da considerare.
I numeri dicono questo, poi che abbiamo avuto dicembre peggiori,
anche questo è vero.
;)
Esatto!
Un conto un Dicembre 2017 (comunque artico marittimo) un conto questo!
Infatti il primo chiuse sottomedia, invece quest'anno siamo sopra e con neve solo over 1500 in pratica (tranne oggi).
Lato pluvio bene ma siamo in media, nulla piú!
Poi per carità meglio questo che un mese di Hp (cosa che comunque puó benissimo capitare nei prossimi 2 mesi).
Attendiamo fiduciosi invernate serie, altro non possiamo fare!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:Se abbiamo finito con le chiacchiere da bar ci sarebbero cose più interessanti (non perché le ho scritte io!) di cui discutere:
GallagherRM ha scritto:Mettendo gli occhi sulle dinamiche stratosferiche vediamo che segnali ci sono fissando il lag a 240 ore in modo tale da poter dare uno sguardo sia a ECMWF che GFS.

L'aggiornamento di ieri dei flussi ci mostra una convinta inversione dei venti zonali a 1hPa. Non soltanto, il grafico sottolinea un forte crollo anche a 10hPa fino ad una timida inversione. Notiamo inoltre, per la prima volta dopo settimane, le EPV convergenti, seppur non altissime, a testimonianza di un possibile MMW o comunque di un significativo evento da warming stratosferico (SSW).

Immagine

Anche guardando i diversi cluster dei venti zonali a 10 hPa secondo ECMWF si conferma la possibilità di una fase antizonale a cavallo tra la prima e la seconda decade di Gennaio.

Immagine

L'ipotesi è paventata anche dal buon GFS:

Immagine

Immagine

Immagine

Andiamo quindi a vedere se andrà in porto lo split.

ECMWF, che mi sembra sia il modello che continui a mandare i segnali migliori, propone lo split a 240h:

Immagine

GFS è diviso tra ufficiale e parallelo, con il secondo che opta per lo split (termico) e il primo che vede la struttura del VP fortemente stressata e il displacement della stessa ma non lo split. Alcuni scenari, va detto, optano comunque per una tendenza all'inversione dei venti zonali a 10hPa.

Immagine

Immagine

Immagine

In sostanza GFS ad oggi sceglie la via di un'azione, seppur molto forte, a carico della sola W1 mentre ECMWF, che posto sotto, ipotizza uno scenario con una certa attività anche a carico della W2

Immagine
Immagine

Va detto, per completezza, che anche GFS in coda vede comunque una ripresa della W2

Immagine

Ancora da chiarire dunque la direzione finale.

Personalmente non so dire se sarebbe meglio lo split o il displacement: nel primo caso, premesso che nessana delle due soluzioni è certezza di gelo in Italia, avremmo un VPS disturbato nel breve e per una durata di tempo maggiore. Nel secondo caso potremmo andare incontro ad una fase fredda con azioni retrograde orientali e ad un successivo naturale tentativo di riaccentramento delle masse artiche. Meno interessante? Può darsi, ma una rapida risoluzione potrebbe anche rappresentare il terreno preparatorio per eventuali fuochi d'artificio a Febbraio.
analisi impeccabile come al solito, quello che mette un po di malinconia è il fatto di pensare gia al mese di febbraio, non riesco a capire del perche non possiamo avere qualcosa di interessante molto prima

Ieri in un mio intervento si alludeva al fatto di come fosse la situazione nel 2012, nel corso di una settimana si è scombussolato tutto(24 gennaio-31 gennaio)
Ora non dico che per forza bisogna avere configurazioni simil 2012, però io non vedo tutto questo squallore, non abbiamo il vpt tutto riversato tra il canada e la groenlandia, l'atlantico quest'anno pare buono,anche le masse artiche non sono accentrate come gli ultimi anni.

Può esserci qualcosa che inneschi la miccia gia molto prima, e le mappe che hai postato lo dimostrano
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:beh allora riformulo il concetto
ognuno ha il diritto di dare una valutazione della stagione sul territorio dove vive
mi pare che io non contesto i giudizi soggettivi degli altri e vorrei che il rispetto fosse reciproco
la neve in montagna non è più importante del freddo in pianura in una valutazione soggettiva del tempo che fa

peraltro ho scritto un solo intervento per esprimere la mia idea visto che si parlava di inverno al centro, specificando che per la mia città le condizioni generali in questo mese sono state più autunnali che invernali

e ribadendo che ciò cmq non mi sorprende

fini della questione, non c'è offesa a nessuno.

ciao

Conferma che non hai capito di cosa si stesse discutendo
e quali realmente fossero le offese.
Comunque la cosa è stata risolta. Buon proseguimento.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buongiorno e buon santo Stefano, ci avviamo verso una dinamica da Displancement?

Immagine

Negli ultimi giorni i modelli a livello GPT hanno di molto limato la possibilità di uno Split a favore di un SSW di tipo Major a carico probabilmente di una sola Onda.

Asse che nonostante tutto non è malvagio. Evoluzione interessante e da seguire.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gandalf condivido l'ottimismo, infatti se non sfruttiamo quel ben di Dio quest'anno divento caldofilo :D
Unica cosa è che nel 2012 in una settimana non si era scombussolato tutto, anzi eventi simili son visti a distanza (mi ricordo già intorno a metà Gennaio cominciarono ad uscire carte da urlo!
Anche se avevi 13 anni me lo ricordo ben bene questo!)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dicembre però statisticamente non è quasi mai il mese più freddo per il centro sud
mentre per alpi e centro nord solitamente la fine di novembre e il mese di dicembre proprio per una carta predominanza statistica di irruzioni polari marittime o misto artiche è più proficua

io personalmente ritengo che per avere staffilate gelide occorra che l'alta pressione non resti cos'i defilata e sono convinto che un certo reset barico ci sarà da inizio mese con una maggiore invadenza anticiclonica da cui potrebbero in seguito scaturire occasioni fredde per il centro e sud
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Bloccato