Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Monitoriamoooo 8)
Questo gennaio ci ha già insegnato che le certezze di oggi non sono quelle di domani.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ukmo e gem questi dimenticati eppure hanno fatto la loro porca figura in questo evento appena passato :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

gemi65 ha scritto:Monitoriamoooo 8)
Questo gennaio ci ha già insegnato che le certezze di oggi non sono quelle di domani.
ciao gemi cm va??spero tutto ok con tutta quella neve... :shock: oh tu cm la vedi che idea ti sei fatto x i prossimi dieci giorni? Grazie mille ciao e fa un pupazzo x me :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

magiadellaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:Monitoriamoooo 8)
ciao gemi cm va??spero tutto ok con tutta quella neve... :shock: oh tu cm la vedi che idea ti sei fatto x i prossimi dieci giorni? Grazie mille ciao e fa un pupazzo x me :wink:
Magia io non faccio tendenze non ne ho le capacità; dico soltanto di riporre nel cassetto le tante certezze che questo mese ha dimostrato essere vane.
Che poi ci sia una pausa del freddo è fisiologico.
Anche in anni innominabili ricordo di aver avuto +20° in terza decade di gennaio dopo ondate di gelo e neve.
Ma poi febbraio...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Allora aggiungo io una 'chicca'...
Stagionali ECMWF (Effis) , mensile (4 settimane) , aggiornate al 16 Gennaio:

mite e 'quasi caldo' dal 23/01 fino al 12 FEBBRAIO....!

Prossimo aggiornamento? Il 23/01...
(Il modello si aggiorna settimanalmente il Lunedì)....

Quello che va controcorrente , in parte e fino al 28/01,
è il modello europeo deterministico...
Poco per dargli credito...ragionevolmente...

Ecco, questa è un'oggettiva valutazione
su quanto riguarda Reading....

Ma in questo momento.....

:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Stefano1986 ha scritto:
mykonos ha scritto:
iniestas ha scritto:E infatti Alessio Grosso ci spiana la strada verso l'invernicchio italiano, sposando in pieno la tesi americana.
Si ma il bello che Bonino parla di solita bordata fredda a due passi, mentre Grosso invernicchia :-)
Ad essere obiettivi, con i modelli a nostra a disposizione, ad oggi, e dico ad oggi, è più credibile l'ipotesi di gfs, visto che nessuno sposa la tesi readinghiana.
la bordata artica che stiamo vivendo per giorni l ha vista solo reading...con questo non voglio dire succedrà così, ma la tesi che è solo ad oggi non regge visto che questo inverno lo è stato spesso ed inoltre e' due run che conferma l'impianto
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

ulisse55 ha scritto:Allora aggiungo io una 'chicca'...
Stagionali ECMWF (Effis) , mensile (4 settimane) , aggiornate al 16 Gennaio:

mite e 'quasi caldo' dal 23/01 fino al 12 FEBBRAIO....!

Prossimo aggiornamento? Il 23/01...
(Il modello si aggiorna settimanalmente il Lunedì)....

Quello che va controcorrente , in parte e fino al 28/01,
è il modello europeo deterministico...
Poco per dargli credito...ragionevolmente...

Ecco, questa è un'oggettiva valutazione
su quanto riguarda Reading....

Ma in questo momento.....

:wink:
ho visto le anomalie stamattina ed effettivamente molto brutte è dir poco....a sto punto sembra sempre più probabile la cantonata di reading??!! :roll:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non c'è due senza tre....
figaro

Messaggio da figaro »

mykonos ha scritto:
figaro ha scritto:
tufaccio ha scritto: Si come sempre,,,,infatti fin adesso si e' sempre accodato reading...proprio cosi' vai...
Tufaccio mi fa meraviglia che ancora rispondiate a simili forumisti
Vebbè io ho espresso solo un pò come "girano" queste configurazioni nulla più.
4
Era solo per dire che nulla è perduto e di non dar credito sempre a configurazioni da "solleone", come spesso in questo forum si tende a spingere.

Basta che vediate un "HP" che si affaccia - " adesso è Game Over, Inverno alla spugna, ecc"

In 30 anni che seguo la meteo, quando un pattern si ripete per 2, 3 volte ho visto finire la stagione sempre allo stesso modo, anche se i modelli ipotizzavano diverse strade.

Penso che quest'anno andrà così, al di là di quello che i modelli sfornano giornalmente.

Per un verso mi dispiace, sono al nord, e mi sa che il nord non vedrà neve seria se non verso fine febbraio o marzo quando si avvicinerà la stagione primaverile e il pattern famoso è costretto a modificarsi.

Quindi è inutile fare voli pindarici, bisogna veramente guardare il tutto a non oltre 100 h. L'esperienza mi porta a dire quello che ho già affermato.
Non sono un forumista "freddofilo" o "caldofilo", vi dico solo che sono uno del "campo", non dico altro.

:-)
Ovviamente non era riferito a te il mio pensiero
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Intanto vediamo questa scossa di terremoto....

Sui Gm oggettivamente avremo un a lunga fase zonale mite fino ai primi di febbraio
Readimg forzato questa volta
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dopo la neve e l'allubione volevamo forse farci mancare il terremoto?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

relativamente alle lande nordiche ( ricordarlo spesso o analizzarne le ragioni non significa lamentarsi, anche perchè se non lo si fa in un forum meteo dove lo si potrebbe fare? con gli amici in un locale il sabato sera?? flertando con una ragazza a cena?Smile), io lo vado ripetendo dal 1 dicembre ( ci sono gli archivi): la stagione aveva già preso una strada ben precisa, poi andata consolidandosi e infine definendosi del tutto: radici delle hp in europa sud-occidentale e core tra iberia e francia, con tutta la metà sinistra del continente a subirne le conseguenze, salvo temporanee rotture poi rapidamente ricucite. Un IMPIANTO così non lo distruggi più: ci vuole tantissimo tempo. Me lo dicono l'osservazione, l'esperienza, le analisi e le re-analisi, gli archivi e gli indici: non basta quasi mai una stagione per invertire trend cosi testardi.

A questo punto, noi padano-alpini dobbiamo, paradossalmente, augurarci in addolcimento generale e una ripresa del flusso zonale per un pò, nella speranza che esso possa sbarellare un pò le certezze dell'IMPIANTO, salvo creare successivamente le premesse per un primo parziale reset del pattern che, se si verificasse prima della fine di febbraio, potrebbe regalare ancora qualche gioia anche a noi del Nord. Poi, per il reset definitivo ( definitivo sempre relativamente) dovremo scivolare in primavera, quando a quel punto la dama sarà solo per i testimoni delle quote medio-alte e montuose.

In conclusione, noi lombardo-piemontesi-liguri-veneti-valdostani-altoatesini-trentini-friulani-emiliani ( i romagnoli si trovano a metà del guado), dobbiamo tifare per un pò di inferno se vogliamo ancora qualche scorcio di paradiso..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

al momento la tesi più probabile è il cambio di pattern con una seconda parte dell'inverno sostanzialmente scialba e incolore per l'Europa centro meridionale, Italia compresa.
Se non interverrà qualche fattore stratosferico in grado di rimodulare le masse artiche andremo incontro al nulla per un lungo periodo, prima che il sole dalla seconda decade di febbraio cominci a dettare la sua legge...
tutte le premesse per una primavera dinamica e purtroppo forse freddina come da tradizione degli ultimi anni...
potrebbe pertanto essere e contro ormai una statistica ribaltata il terzo febbraio di fila di stampo primaverile.
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:al momento la tesi più probabile è il cambio di pattern con una seconda parte dell'inverno sostanzialmente scialba e incolore per l'Europa centro meridionale, Italia compresa.
Se non interverrà qualche fattore stratosferico in grado di rimodulare le masse artiche andremo incontro al nulla per un lungo periodo, prima che il sole dalla seconda decade di febbraio cominci a dettare la sua legge...
tutte le premesse per una primavera dinamica e purtroppo forse freddina come da tradizione degli ultimi anni...
potrebbe pertanto essere e contro ormai una statistica ribaltata il terzo febbraio di fila di stampo primaverile.

C'è ancora un'altra possibilità!!!!

Occhio ancora agli Heat/Flux verso i poli, con lo spostamento del core..... "potrebbero invertire il tempo, ancora una volta in tutta Europa e portare le temperature ancora molto più fredde in queste lande già colpite." :wink:

Monitoriamo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cerchiamo di continuare , pur in una situazione critica...

GFS a 96h: cambiamenti! EST!

Monitoriamo....
Bloccato