Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Non ero certo di intervenire ma volevo rimandare tutto a domani. Sicuramente non ho la presunzione di andare contro i modelli ed i loro calcoli matematici, quello che invece posso discutere sono gli input iniziali e su questo si potrebbe scrivere un romanzo, Inestias ha accennato a qualcosa in tal senso.
Certamente non era pensabile, come stasera ha fatto vedere un run perturbatore di gfs pretendere il gelo e la neve da domenica fino al 30 gennaio, quando effettivamente dovrebbe ritornare, con qualche accenno già nei due giorni precedenti.
Quindi una fase fisiologica c'è in ogni caso da metterla in conto e necessaria affinché si concretizzi la successiva evoluzione descritta in un altro td.
La suddetta pausa non si dovrebbe concretizzare prima di venerdi' prossimo.
Veniamo ora al più sicuro. Invernata, strisciata, questi sono i commenti più benevoli che leggo in molti interventi.
Anche qui, almeno per i più "lucidi" nel senso di pacatezza non si dovrebbero sbilanciare troppo: la vera entità dell'irruzione fredda nel bene e nel male, più nel bene la vedremo concretizzarsi domani sera.
Una promessa: spero che gli accessi continuano ad essere enormi in questo td, ora finito di scrivere mi segno la pagina e per rispetto nei confronti di ognuno di Voi la vado a riprendere domani sera, qualsiasi sia la situazione che si sia delineata.
Buona serata a tutti.
Riporto come promesso l'intervento di ieri sera. Lo anticipo a stamane perchè le cose si sono già delineate. Buona giornata
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Situazione in continua evoluzione, modelli che cambiano di continuo, oltre le 72h e anche meno, tutto può succedere. Occhio.... Se l'ingresso umido dovesse sfiorare il nord sarebbe bomba bianca, ma pensò che scorra al centro e in quel caso molti vedrebbero neve.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Reading 00 del 15 Gennaio contro Reading 12 del 14 Gennaio... Trovate le differenze:

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... .GIF?15-12

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/a ... 192.GIF?12

Situazione barica totalmente stravolta, molto piu' freddo questo run rispetto a quelli degli ultimi giorni.

***Siluro Gelido***
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

asse non proprio favorevole al centronord ma è sempre bello guardare ste carte dopo la mondezza di ieri
Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

nevofilo80 ha scritto:asse non proprio favorevole al centronord ma è sempre bello guardare ste carte dopo la mondezza di ieri
Immagine
Tentativo di formazione di HP termico sul centro Europa.
È da veri giorni che viene visto.
ale12

Messaggio da ale12 »

nocerameteouno ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Non ero certo di intervenire ma volevo rimandare tutto a domani. Sicuramente non ho la presunzione di andare contro i modelli ed i loro calcoli matematici, quello che invece posso discutere sono gli input iniziali e su questo si potrebbe scrivere un romanzo, Inestias ha accennato a qualcosa in tal senso.
Certamente non era pensabile, come stasera ha fatto vedere un run perturbatore di gfs pretendere il gelo e la neve da domenica fino al 30 gennaio, quando effettivamente dovrebbe ritornare, con qualche accenno già nei due giorni precedenti.
Quindi una fase fisiologica c'è in ogni caso da metterla in conto e necessaria affinché si concretizzi la successiva evoluzione descritta in un altro td.
La suddetta pausa non si dovrebbe concretizzare prima di venerdi' prossimo.
Veniamo ora al più sicuro. Invernata, strisciata, questi sono i commenti più benevoli che leggo in molti interventi.
Anche qui, almeno per i più "lucidi" nel senso di pacatezza non si dovrebbero sbilanciare troppo: la vera entità dell'irruzione fredda nel bene e nel male, più nel bene la vedremo concretizzarsi domani sera.
Una promessa: spero che gli accessi continuano ad essere enormi in questo td, ora finito di scrivere mi segno la pagina e per rispetto nei confronti di ognuno di Voi la vado a riprendere domani sera, qualsiasi sia la situazione che si sia delineata.
Buona serata a tutti.
Riporto come promesso l'intervento di ieri sera. Lo anticipo a stamane perchè le cose si sono già delineate. Buona giornata
grande nocera
nevofilo80

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io penso che solo per la situazione che stiamo vivendo e le possibilità che si prospettano...dopo tutto quello che abbiamo passato da primo dicembre e per come si erano messe le cose ...dovremmo essere solo contenti punto.
nocerameteouno
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Nevo, si va delineando qualcosa per te......in fondo otto, nove giorni di attesa in più cosa vuoi che siano......saluti
nevofilo80

Nevo, si va delineando qualcosa per te......in fondo otto, nove giorni di attesa in più cosa vuoi che siano......saluti
secondo me anche martedi ci giochiamo la coreogafia .comunque ho capito che in situazioni come queste oltre le 72 ore è come andare contromano a luci spente e puo succedere di tutto
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ma iniestas????????
ilConte

Messaggio da ilConte »

nevofilo80 ha scritto:
Cribbio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:a 120 ore cè un abisso di 10 gradi in quota
Cioè?
guarda qua
reading
Immagine
gf
Immagine
se ha ragione reading è neve in pianura
Buongiorno mi ero messo l'anima in pace...invece..
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

buongiorno a tutti,ho visto i modelli,beh che dire.............sono in confusione totale,mai vista una cosa del genere,ecco perchè come dice qualcuno non bisogna andare oltre le 72 ore,altrimenti qui si ci ammala per davvero.
nocerameteouno
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
secondo me anche martedi ci giochiamo la coreogafia .comunque ho capito che in situazioni come queste oltre le 72 ore è come andare contromano a luci spente e puo succedere di tutto
Si te l'ho anticipato ieri mattina, quando scherzando ho fatto cenno ai titoli dei tg. Buona giornata
alex980

Messaggio da alex980 »

Ci sto diventando matto...sto per sclerareeeeeeee!!!!

p.s. però questo reading mi da gioia quando presenta questi impianti.....
Bloccato