Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

mykonos ha scritto:
figaro ha scritto:
tufaccio ha scritto: Si come sempre,,,,infatti fin adesso si e' sempre accodato reading...proprio cosi' vai...
Tufaccio mi fa meraviglia che ancora rispondiate a simili forumisti
Vebbè io ho espresso solo un pò come "girano" queste configurazioni nulla più.

Era solo per dire che nulla è perduto e di non dar credito sempre a configurazioni da "solleone", come spesso in questo forum si tende a spingere.

Basta che vediate un "HP" che si affaccia - " adesso è Game Over, Inverno alla spugna, ecc"

In 30 anni che seguo la meteo, quando un pattern si ripete per 2, 3 volte ho visto finire la stagione sempre allo stesso modo, anche se i modelli ipotizzavano diverse strade.

Penso che quest'anno andrà così, al di là di quello che i modelli sfornano giornalmente.

Per un verso mi dispiace, sono al nord, e mi sa che il nord non vedrà neve seria se non verso fine febbraio o marzo quando si avvicinerà la stagione primaverile e il pattern famoso è costretto a modificarsi.

Quindi è inutile fare voli pindarici, bisogna veramente guardare il tutto a non oltre 100 h. L'esperienza mi porta a dire quello che ho già affermato.
Non sono un forumista "freddofilo" o "caldofilo", vi dico solo che sono uno del "campo", non dico altro.

:-)
Nulla da aggiungere, veramente. Hai allargato il concetto che ho espresso stamane. A volte a differenza mia di quello che sto facendo in questi giorni al di là di messaggi brevi e cifrati,bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno. Saluti
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Giulio097 ha scritto:
Nickaud ha scritto:Buongiorno!
Teniamo un occhio e mezzo aperto fidatevi
Bravo, quoto! Situazione che torna interessante già dalle 192-216h secondo reading.
Si, il passaggio chiave e tra le 168 e le 192...importante gfs 6Z...naturalmente non mi petto un ribaltone ma un avvicinamento occhio
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Nickaud ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Nickaud ha scritto:Buongiorno!
Teniamo un occhio e mezzo aperto fidatevi
Bravo, quoto! Situazione che torna interessante già dalle 192-216h secondo reading.
Si, il passaggio chiave e tra le 168 e le 192...importante gfs 6Z...naturalmente non mi petto un ribaltone ma un avvicinamento occhio
Per gfs il massimo è questo e sarebbe cmq poco o nulla, e verrebbe dopo una settimana "calda".
Immagine
Marziano

Messaggio da Marziano »

Buongiorno forum...

io credo che nonostante la compassione di Nocera per noi tirrenici quest'anno ci sia poco da fare..è così..,felice di sbagliarmi ovviamente, ma i pattern ormai li conosciamo tutti.
Le strade battute sono quelle più facilmente percorribili o no?
godiamoci questi giorni con la neve a un passo da noi...per ora..

saluti 8)
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

nocerameteouno ha scritto:
mykonos ha scritto:
figaro ha scritto: Tufaccio mi fa meraviglia che ancora rispondiate a simili forumisti
Vebbè io ho espresso solo un pò come "girano" queste configurazioni nulla più.

Era solo per dire che nulla è perduto e di non dar credito sempre a configurazioni da "solleone", come spesso in questo forum si tende a spingere.

Basta che vediate un "HP" che si affaccia - " adesso è Game Over, Inverno alla spugna, ecc"

In 30 anni che seguo la meteo, quando un pattern si ripete per 2, 3 volte ho visto finire la stagione sempre allo stesso modo, anche se i modelli ipotizzavano diverse strade.

Penso che quest'anno andrà così, al di là di quello che i modelli sfornano giornalmente.

Per un verso mi dispiace, sono al nord, e mi sa che il nord non vedrà neve seria se non verso fine febbraio o marzo quando si avvicinerà la stagione primaverile e il pattern famoso è costretto a modificarsi.

Quindi è inutile fare voli pindarici, bisogna veramente guardare il tutto a non oltre 100 h. L'esperienza mi porta a dire quello che ho già affermato.
Non sono un forumista "freddofilo" o "caldofilo", vi dico solo che sono uno del "campo", non dico altro.

:-)
Nulla da aggiungere, veramente. Hai allargato il concetto che ho espresso stamane. A volte a differenza mia di quello che sto facendo in questi giorni al di là di messaggi brevi e cifrati,bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno. Saluti
Quindi possiamo dire Inverno game over e mai iniziato per il nord almeno dal punto di vista precipitativo.Poi magari arriverà a primavera.Per il centro sud ancora occasioni.
Nord comunque uno degli inverni più anonimi degli anni 2000.E lasciamo perdere gli ultimi 15 giorni di moderato freddo a Natale sulle Dolomiti c erano 10 gradi a 1500 metri.
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Matteo TV ha scritto:
Nickaud ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Bravo, quoto! Situazione che torna interessante già dalle 192-216h secondo reading.
Per gfs il massimo è questo e sarebbe cmq poco o nulla, e verrebbe dopo una settimana "calda".
Immagine
È vero però vorrei aspettare le prossime due emissioni...per completezza d'informazione, però, è anche giusto dire che è Reading contro tutti.
Ho visto e analizzato tutti i modelli e purtroppo, PER ORA , è così.
Speriamo bene...ribadisco importanti le emissioni odierne come diceva nocera
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Gli occhi di tutti gli appassionati freddofili da ieri sera sono posati bramosi su quel nocciolo glaciale con all'interno isoterme di -22/-23 che staccato dal ramo del Lobo Siberiano del Vortice Polare il modello inglese Reading, per adesso quello che ha a avuto le migliori intuizioni in questa stagione, vede fiondarsi sull'Europa centro orientale, a due passi dall'Italia e con il lato adriatico della Penisola in rotta di collisione, un lato adriatico già funestata da un maltempo eccezionale come non avveniva da anni con Abruzzo in ginocchio e il suo Governatore che ha già chiesto risorse al governo per far fronte alla emergenza.

Attendo il credito che la Redazione vorrà dare a tale visione del modello inglese, secondo me un credito molto basso visto che il modello americano vede una chiara ingerenza zonale per lo stesso periodo.

Andando nel dettaglio diverge tra i tue GM sia la posizione del Vortice Canadese visto sprofondare in atlantico da GFS sia quella della nuova pulsazione dell'onda.
Rimane interessante invece la modulazione del Js e la tendenza alla rotazione angolare della massa artica a seguito del riscaldamento siberiano seguendo quella iniezione di calore che potete vedere sia nelle anomalia di temperature che nell'andamento del Getto che unisce Canada e siberia settentrionale...

valori di pressione alti sul nord Europa accreditano li 'idea di una spinta dinamica dell0'lata atlantica in rosby poleward, la direzione poi dello stacco del nocciolo gelido è tutta da decifrare

si dovrà però piegare GFs altrimenti parliamo del nulla

p.s: Basta lamenti su nord, alpi, tirreno etc.
Qui si commentano i GM.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E infatti Alessio Grosso ci spiana la strada verso l'invernicchio italiano, sposando in pieno la tesi americana.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Le ens di reading si discostano dall'ufficiale non supportandolo: nello stesso tempo le carte probabilistiche danno affidabilità zero allo stesso run quando parliamo dalle 200 ore in poi segno che qualcosa bolle in pentola. Saluti
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Vediamo se il prossimo run di READING ripropone tale ipotesi al momento isolata.

Non me ne vogliate ma ben venga un po di invernicchio. Qui siamo allo stremo, ancora black out elettrici.
Ultima modifica di Diamond_Sea il mer gen 18, 2017 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

iniestas ha scritto:E infatti Alessio Grosso ci spiana la strada verso l'invernicchio italiano, sposando in pieno la tesi americana.
Nova....è da dicembre che è cosi'...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Diamond_Sea ha scritto:Vediamo se il prossimo run di READING ripropone tale ipotesi al momento isolata.
Se già gfs06 ci si avvicina, un pensierino lo si può fare. In ogni caso sarebbe molto interessante vedere gli effetti del riscaldamento stratosferico, ormai stra-confermato, per il 26-30 gennaio. Caution!

Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Ho guardato gli spaghi di reading per le città interessate dal nocciolo gelido.. Città come Kiev, Budapest, ecc.. E l'ufficiale sembra estremo per il freddo.. Sicuramente un segnale non positivo.. Guardiamo se reading aveva bevuto troppo vino in queste due uscite oppure se continuerà a proporci queste interessanti dinamiche.
mykonos

Messaggio da mykonos »

iniestas ha scritto:E infatti Alessio Grosso ci spiana la strada verso l'invernicchio italiano, sposando in pieno la tesi americana.
Si ma il bello che Bonino parla di solita bordata fredda a due passi, mentre Grosso invernicchia :-)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

mykonos ha scritto:
Si ma il bello che Bonino parla di solita bordata fredda a due passi, mentre Grosso invernicchia :-)
Ad essere obiettivi, con i modelli a nostra a disposizione, ad oggi, e dico ad oggi, è più credibile l'ipotesi di gfs, visto che nessuno sposa la tesi readinghiana.
Bloccato