MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti. Pare ormai assodato che passata l'ulteriore sfuriata del prossimo fine settimana ed anche oggi sulle regioni centrali, ci avvieremo poi ad una fase più tranquilla sebbene non completamente stabile con termiche consone al periodo (prima decade di maggio) che ricordo ai più distratti come si leggeva una volta sui testi di geografia per le regioni del sud a volte ci si può trovare anche già nel forno: ma non sarà così e quindi pare che il tempo ci voglia dare una mano per evitare estremizzazioni e quindi polemiche inutili. Buona giornata.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti. Pare ormai assodato che passata l'ulteriore sfuriata del prossimo fine settimana ed anche oggi sulle regioni centrali, ci avvieremo poi ad una fase più tranquilla sebbene non completamente stabile con termiche consone al periodo (prima decade di maggio) che ricordo ai più distratti come si leggeva una volta sui testi di geografia per le regioni del sud a volte ci si può trovare anche già nel forno: ma non sarà così e quindi pare che il tempo ci voglia dare una mano per evitare estremizzazioni e quindi polemiche inutili. Buona giornata.
- luca90
- *Forumista TOP*
i GM continuano nel visionare un Week del 1° maggio particolarmente compromesso, la circolazione ciclonica presente in Nord Europa tenderà grazie anche ad un aumento del Jet ad estendere verso le nostre Latitudini una Saccattura che porterà circa dal pomeriggio precipitazioni a cominciare dai settori Settentrionali.

la perturbazione si muoverà velocemente verso SE grazie appunto all'aumento del Jet Polare e la spinta verso E dell'Alta delle Azzorre con estensione veloce delle fenomenologia ai restanti settori Italiani.

mentre il vortice di bassa pressione muoverà verso il Sud-Est Europa l'alta delle Azzorre come dicevamo allungherà i sui GPT verso l'Europa Occidentale, da tenere in osservazione quella lacuna barica presente in Est Atlantico che potrebbe fungere da esca al jet Polare facendo affondare in loco affondi perturbati e estendere verso Nord l'Alta Subtropicale.

la perturbazione si muoverà velocemente verso SE grazie appunto all'aumento del Jet Polare e la spinta verso E dell'Alta delle Azzorre con estensione veloce delle fenomenologia ai restanti settori Italiani.
mentre il vortice di bassa pressione muoverà verso il Sud-Est Europa l'alta delle Azzorre come dicevamo allungherà i sui GPT verso l'Europa Occidentale, da tenere in osservazione quella lacuna barica presente in Est Atlantico che potrebbe fungere da esca al jet Polare facendo affondare in loco affondi perturbati e estendere verso Nord l'Alta Subtropicale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
"E' LITE ASPRA tra modelli sulla FIAMMATA dell'anticiclone della prossima settimana...
Il modello americano ipotizza il ritorno del maltempo già nel week-end 7-8 maggio, il canadese vede l'estate, l'europeo nicchia.
In primo piano - Oggi, ore 08.44 MLive"
Certezze a 10 giorni? Qualcuno già sembra averne come ogni volta che si affaccia lo spuntone rosso; io aspetterei e magari ci scappa un'altra bella sorpresa come quella del flop termico della settimana dal 18 aprile in avanti.
Intanto monitoriamo il guasto del prossimo fine settimana. Ah dimenticavo per i poco attenti e per quelli con lo sguardo distratto verso la luna: anche oggi prevista neve sulle Alpi intorno ai 1500 mt. ...
"OGGI: al nord nuvolaglia con qualche schiarita, ma ventoso e freddo per la stagione, nelle Alpi sviluppo di cumuli con brevi rovesci, anche nevosi oltre i 1500m" Fonte: MLive (speriamo attendibile anche per IP)
Monitoriamo.
Il modello americano ipotizza il ritorno del maltempo già nel week-end 7-8 maggio, il canadese vede l'estate, l'europeo nicchia.
Certezze a 10 giorni? Qualcuno già sembra averne come ogni volta che si affaccia lo spuntone rosso; io aspetterei e magari ci scappa un'altra bella sorpresa come quella del flop termico della settimana dal 18 aprile in avanti.
Intanto monitoriamo il guasto del prossimo fine settimana. Ah dimenticavo per i poco attenti e per quelli con lo sguardo distratto verso la luna: anche oggi prevista neve sulle Alpi intorno ai 1500 mt. ...
"OGGI: al nord nuvolaglia con qualche schiarita, ma ventoso e freddo per la stagione, nelle Alpi sviluppo di cumuli con brevi rovesci, anche nevosi oltre i 1500m" Fonte: MLive (speriamo attendibile anche per IP)
Monitoriamo.
La redazione parla di un canadese che vede scoppiare l'estate... francamente a me non sembra. Anzi, tengo a precisare che il rinforzo del jet polare è tutt'altro che scontato stamani. Proprio per il canadese, il jet ondulerebbe di nuovo e l'hp andrebbe a farfalle. In questo modo la goccia fredda farebbe da calamita a un altro affondo freddo dal nord europa, il quale a sua volta evolverebbe in goccia fredda e via di seguito. La cosa che mi stupisce è che anche UKMO si avvicina a questa versione.
gemi65 ha scritto:"E' LITE ASPRA tra modelli sulla FIAMMATA dell'anticiclone della prossima settimana...
Monitoriamo.
Sempre sul pezzo, degli altri, complimentoni
Bgiorno!yuko ha scritto:gemi65 ha scritto:"E' LITE ASPRA tra modelli sulla FIAMMATA dell'anticiclone della prossima settimana...
Monitoriamo.notiziona, nevica sulle Alpi oltre i 1500
Yuko ma perché questa vena polemica?
Stiamo vivendo una fase molto fresca, ci sono stati due giorni di inverno in sostanza, ripeto fase non eccezionale, ma dato il calendario è stata la fase di freddo tardivo più rilevante degli ultimi anni.
Sul forum qualcuno ha citato la neve a Torino del 25 aprile 1972, ciò significa che per trovare qualcosa di più crudo è dovuto andare a oltre 40 anni di distanza....Questo la dice lunga...
Anche altri casi più recenti, ma parliamo del 1995 ad esempio, cmq sempre non negli ultimi anni e difficilmente oltre il 22 aprile.
Neve sulle Dolomiti, anche questa non eccezionale, ma cmq episodio da rimarcare.
IO per primo ho detto che Aprile per i primi 2/3 ha fatto quasi la storia in termini di caldo anomalo con anomalie da mese da tregenda, ma è anche giusto sottolineare come, all'interno di questo mese bizzarro, ci sia stato posto, per giunta proprio alla fine e quindi in modo statisticamente anomalo, addirittura per un colpo di coda invernale in piena regola, quello che di solito avviene entro la fine marzo o al più entro la prima decade di aprile...
Se sei di Roma insomma non aver notare il cambio quasi di stagione...dall'estate all'inverno in pratica...
Ora siamo tornati in linea, ma non fa più il caldo di prima
Io confermo una prima parte di maggio gradevole, per ora non vedo fiammate preoccupanti, possibile una scaldatina ma nei limiti medi del periodo...
Poi vedremo, io la mia l'ho detta: Europa meridionale senza molte difese dall'Africa quando terminerà la riserva di fresco artico.
- luca90
- *Forumista TOP*
mi intrometto nella discussione contro Yuko, ma io sinceramente leggendo questo utente non ho letto nulla che andasse a sminuire ciò che stiamo vivendo e ieri in un suo messaggio secondo una sua idea ha parlato di un ipotetico ritorno al sopra media vista anche la lacuna barica presente in Atlantico ma seriamente di colpi sicuri non ne ha sparati.
Se ogni volta dovessi riprendere ciò che qualche utente pronostica senza nessuna base Meteo se non tanto per far credere chissà che ogni volta verrebbe fuori una diatriba che non finisce più.
Se ogni volta dovessi riprendere ciò che qualche utente pronostica senza nessuna base Meteo se non tanto per far credere chissà che ogni volta verrebbe fuori una diatriba che non finisce più.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ci mancherebbe; io parlavo solo di certezze che al momento non ci sono riguardo alla futura scaldata.luca90 ha scritto:mi intrometto nella discussione contro Yuko, ma io sinceramente leggendo questo utente non ho letto nulla che andasse a sminuire ciò che stiamo vivendo e ieri in un suo messaggio secondo una sua idea ha parlato di un ipotetico ritorno al sopra media vista anche la lacuna barica presente in Atlantico ma seriamente di colpi sicuri non ne ha sparati.
Saluti.
- luca90
- *Forumista TOP*
ed è una cosa che quoto, perchè molto dipenderà appunto da quella lacuna barica di cui ho parlato questa mattina in un mio intervento.gemi65 ha scritto:Ci mancherebbe; io parlavo solo di certezze che al momento non ci sono riguardo alla futura scaldata.luca90 ha scritto:mi intrometto nella discussione contro Yuko, ma io sinceramente leggendo questo utente non ho letto nulla che andasse a sminuire ciò che stiamo vivendo e ieri in un suo messaggio secondo una sua idea ha parlato di un ipotetico ritorno al sopra media vista anche la lacuna barica presente in Atlantico ma seriamente di colpi sicuri non ne ha sparati.
Saluti.
Buongiorno iniestas,iniestas ha scritto:Bgiorno!yuko ha scritto:gemi65 ha scritto:"E' LITE ASPRA tra modelli sulla FIAMMATA dell'anticiclone della prossima settimana...
Monitoriamo.notiziona, nevica sulle Alpi oltre i 1500
Yuko ma perché questa vena polemica?
Stiamo vivendo una fase molto fresca, ci sono stati due giorni di inverno in sostanza, ripeto fase non eccezionale, ma dato il calendario è stata la fase di freddo tardivo più rilevante degli ultimi anni.
Sul forum qualcuno ha citato la neve a Torino del 25 aprile 1972, ciò significa che per trovare qualcosa di più crudo è dovuto andare a oltre 40 anni di distanza....Questo la dice lunga...
Anche altri casi più recenti, ma parliamo del 1995 ad esempio, cmq sempre non negli ultimi anni e difficilmente oltre il 22 aprile.
Neve sulle Dolomiti, anche questa non eccezionale, ma cmq episodio da rimarcare.
IO per primo ho detto che Aprile per i primi 2/3 ha fatto quasi la storia in termini di caldo anomalo con anomalie da mese da tregenda, ma è anche giusto sottolineare come, all'interno di questo mese bizzarro, ci sia stato posto, per giunta proprio alla fine e quindi in modo statisticamente anomalo, addirittura per un colpo di coda invernale in piena regola, quello che di solito avviene entro la fine marzo o al più entro la prima decade di aprile...
Se sei di Roma insomma non aver notare il cambio quasi di stagione...dall'estate all'inverno in pratica...
Ora siamo tornati in linea, ma non fa più il caldo di prima
Io confermo una prima parte di maggio gradevole, per ora non vedo fiammate preoccupanti, possibile una scaldatina ma nei limiti medi del periodo...
Poi vedremo, io la mia l'ho detta: Europa meridionale senza molte difese dall'Africa quando terminerà la riserva di fresco artico.
perche ci sono personaggi che meritano di essere trattati per come si comportano, ho massima stima invece di altri che senza esaltazione intervengono rispettando il pensiero di tutti. Giusto rimarcare ill cambio di circolazione, ho detto che mi sarei aspettato più precipitazioni e che probabilmente avremmo avuto un paio di giorni sottomedia, una settimanella in media e che poi "probabilmente" quella maledetta falla iberica rischiava di farci tornare addosso la caldazza, il tutto quando altri prospettavano scenari più crudi, nel post del 25 aprile ho anche riportato il resoconto di come sono andate effettivamente le cose a Roma. Tutto qui, mi scuso con i tanti utenti seri di questo forum per la mia vena polemica e spero che possano comprendere che non sono il tipo che si fa prendere per il naso.
Ciao
- Salento92
- *Forumista TOP*
Dopo il 25 Aprile compromesso anche il primo Maggio...poi farà 35 gradi quando la gente tornerà a lavorare negli uffici, giustamente perché bisogna rovinare il ponte alle persone per poi farle schiattare quando lavoranoRio ha scritto:Altro affondo 1/5 maggio, poi ... piccola risalita termica da prendere con le pinze![]()
Scusate il piccolo sfogo ma andrà sicuramente cosí
-
Rio
Infatti sono parecchi anni che capita in questo modoSalento92 ha scritto:Dopo il 25 Aprile compromesso anche il primo Maggio...poi farà 35 gradi quando la gente tornerà a lavorare negli uffici, giustamente perché bisogna rovinare il ponte alle persone per poi farle schiattare quando lavoranoRio ha scritto:Altro affondo 1/5 maggio, poi ... piccola risalita termica da prendere con le pinze![]()
Scusate il piccolo sfogo ma andrà sicuramente cosí
Queste sono le tue di ADRANO ...