A me risulta che infatti per le tue zone il valore termico risulti in media stagionale come da te affermato.maxtempesta ha scritto:aspettavo con curiosità l'anomalia settimanale del noaa
per quanto riguarda la mia zona sono abbastanza farlocche
risulto in media, ma in realtà almeno le massime sono state costantemente più basse di 3/4 gradi
sono misurazioni abbastanza approssimative
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
- maxtempesta
- Precipitofilo
Io invece aspettavo con curiosità il tuo intervento orticellista e negazionista.maxtempesta ha scritto:aspettavo con curiosità l'anomalia settimanale del noaa
per quanto riguarda la mia zona sono abbastanza farlocche
risulto in media, ma in realtà almeno le massime sono state costantemente più basse di 3/4 gradi
sono misurazioni abbastanza approssimative
Per fortuna che non ce l'hai fatto mancare
-
gianluca77
- Forumista senior
- maxtempesta
-
gianluca77
- Forumista senior
- the hurricane
- luca90
- *Forumista TOP*
lo chiedo anche io cosi possiamo verificare eventualmente l'errorethe hurricane ha scritto:esiste una serie storica di Riccia dal 1980 ad oggi?maxtempesta ha scritto:minime 3.1Tein80 ha scritto: Che medie hai e che temperature hai rilevato?
massime 7.2
le minime vanno bene
la massime decisamente meno
- the hurricane
si comunque la NOAA prende i dati dalle principali stazioni meteo e quindi può essere benissimo che a livello locale le anomalie non siano precisamente identiche a quelle della mappa.luca90 ha scritto:lo chiedo anche io cosi possiamo verificare eventualmente l'errorethe hurricane ha scritto:esiste una serie storica di Riccia dal 1980 ad oggi?maxtempesta ha scritto: minime 3.1
massime 7.2
le minime vanno bene
la massime decisamente meno
Mi sorprenderebbe se fosse così... basta un lieve effetto favonico, una schiarita, una nuvoletta o una brezza, per far variare le temperature di diversi gradi in posti lontani pochi chilometri soprattutto per le zone dall' orografia complessa...
Però magari in punto le anomalie sono sovrastimate, in un altro sottostimate e alla fine grossomodo gli errori tendono ad annullarsi.
- luca90
- *Forumista TOP*
per evitare dei malintesi che potrebbero generare discussioni però sarebbe giustamente più opportuno parlare di primavera che poi può rivelarsi a seconda delle zone sotto media o sopra la media, giusto per evitare casinigianluca77 ha scritto:Continua questo inverno autunno....
La primavera x il momento non pervenuta....
-
gianluca77
- Forumista senior
Io non mi stupisco di questo clima...che di primaverile nn ha nulla!!!luca90 ha scritto:per evitare dei malintesi che potrebbero generare discussioni però sarebbe giustamente più opportuno parlare di primavera che poi può rivelarsi a seconda delle zone sotto media o sopra la media, giusto per evitare casinigianluca77 ha scritto:Continua questo inverno autunno....
La primavera x il momento non pervenuta....
X il resto è normale avere neve su cuneo sia a marzo che aprile!!
Saluto il giornalista e mi domando perché nn apre un post????
- luca90
- *Forumista TOP*
quoto, ricordando inoltre che queste mappe servono sopratutto per una linea generale media a valenza storica.the hurricane ha scritto:si comunque la NOAA prende i dati dalle principali stazioni meteo e quindi può essere benissimo che a livello locale le anomalie non siano precisamente identiche a quelle della mappa.luca90 ha scritto:lo chiedo anche io cosi possiamo verificare eventualmente l'errorethe hurricane ha scritto: esiste una serie storica di Riccia dal 1980 ad oggi?
Mi sorprenderebbe se fosse così... basta un lieve effetto favonico, una schiarita, una nuvoletta o una brezza, per far variare le temperature di diversi gradi in posti lontani pochi chilometri soprattutto per le zone dall' orografia complessa...
Però magari in punto le anomalie sono sovrastimate, in un altro sottostimate e alla fine grossomodo gli errori tendono ad annullarsi.
@Gian, bè io parlo per la mia zona e attualmente posso parlare di una prima metà marzolina di -0.8° rispetto la media, quindi per ora un inizio primaverile sotto media, vedremo il proseguo.