Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Stefano1986 ha scritto:Io mi preparo a godere i prossimi giorni; poi passata l'ondata di freddo/gelo tornerò a guardare i vari modelli. Per ora vengo prendendo, comunque vada, qualsiasi cosa accada. Tra circa una settimana ricomincerò in maniera più assidua a scrutare i vari run, spaghi, ecc... Un passo alla volta :wink:

Ps: ho scritto più assidua eh, perché un'occhiatina al giorno gliela darò.
e fai bene bravo!
nuvoletta

Messaggio da nuvoletta »

I GM non sono legge, sono come la legge in Italia: vanno interpretati :P
VELENO

Messaggio da VELENO »

nocerameteouno ha scritto:@Veleno. Ho risposto implicitamente nell'intervento prima che postassi il tuo. Saluti
Visto nocera! :wink:
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Che tristezza sto forum stasera :?
centauro

Messaggio da centauro »

Ragazzi ok non ci sarà nessun evento epocale.. E ci dispiace ovvio... Ma guardando bene gfs sabato alle 13 mette discrete precipitazioni sul Lazio e abbiamo una -3 abbondante per non parlare di una -35 su su.... O sono scemo io o non capisco nulla o ci scappa una nevicata a quote molto basse... Erro??
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Cribbio ha scritto:
tom71 ha scritto:Vi dico una cosa dal tanto "odiato" adriatico.
Da domenica a martedì avremo un normale passata invernale, niente che spartire con dicembre 2014, improbabile la neve al mare per lo meno dal gargano in giù a meno di sorprese dell'ultima ora.
Poi si riparte con l'odiosa menata dell'hp per tutti, ultima decade di gennaio noiosa e mite.
La natura ne soffrirà, fioriture anticipate e così via.
Tirreno e nord italia a secco purtroppo
Hai detto una serie infinita di fesserie!
:lol: la tua ironia e simpatia mi mancava sul forum :lol:

Cmq a quanto pare io e Ukmo sia gli ultimi ottimisti rimasti ....è vero che si sta avendo una sintesi dai modelli...tuttavia resto ancora possibilista...l'emisferica di Ukmo è affascinante e potenzialmente strepitosa...aspetterei domani e al max domenica prima di credere ad una timonta anticiclonica
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

mi sbaglierò....ma per mè l'irruzione dell'aria fredda ,prenderà soprattutto la via del rodano....satellite docet....scusate l'intrusione da incompetente,appassionato.
centauro

Messaggio da centauro »

Nn riesco a consultare i lamma di gfs 12 li potete postare voi?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

oscar 87 ha scritto:Che tristezza sto forum stasera :?
Si ravviverà...........molto prima di quanto pensi.
centauro

Messaggio da centauro »

centauro ha scritto:Nn riesco a consultare i lamma di gfs 12 li potete postare voi?
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

VELENO ha scritto:Proviamo a vedere se ci può essere una via d'uscita da quella che sembra una situazione ben delineata (HP) cercando tra gli spread,se e dove ci possano essere,eventualmente dei dubbi.......

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A me sembra che sulla spanciata del Hp ci siano pochi dubbi....sulla lunga durata dello stesso qualche dubbio l'avrei.....voi che ne pensate?
Ma insomma da mercoledì a domenica mi sembra invece che il ricompattamento del vp sia molto in dubbio.... E poi anche in Italia c'è incertezza!!
Ultima modifica di Giulio097 il gio gen 14, 2016 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Niente da fare, blob atlantico e HP gonfiata dal Nino hanno una marcia ancora in più, senza un alta Russa in sistema nulla Russia Europea il freddo fugge verso sud-est come negli anni più nefasti per il mediterraneo centro occidentale.
C'è da dire che in questo episodio che comunque porterà qualche segnale invernale almeno in Adriatico il freddo guadagna terreno verso ovest rispetto a fine anno...è possibile che vi siano un altro paio di occasioni anche se non eccezionali da qua a inizio Marzo e in eventuali irruzioni il freddo possa fare ulteriori passi verso ovest portando qualche altra giornata in stile invernale.
Chiaro, si parla di episodi...l'andazzo generale della stagione e le difficoltà del freddo ad entrare nel mediterraneo sono evidenti, la schermatura e il guscio protettivo sono usciti allo scoperto anche stavolta con graduali e marcati passi indietro man mano che ci si avvicina agli eventi (non che ce ne fosse bisogno).
Anche stavolta la media disegnata dagli spaghi sembra avere la meglio dopo la sfuriata rapida da nord...così come sembra avrà ancora la meglio la solita tendenza sposata dalla redazione (e non solo) oramai da inizio stagione.
Ultima modifica di manu73 il gio gen 14, 2016 9:43 pm, modificato 1 volta in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

centauro ha scritto:Ragazzi ok non ci sarà nessun evento epocale.. E ci dispiace ovvio... Ma guardando bene gfs sabato alle 13 mette discrete precipitazioni sul Lazio e abbiamo una -3 abbondante per non parlare di una -35 su su.... O sono scemo io o non capisco nulla o ci scappa una nevicata a quote molto basse... Erro??
no non erri il problema e che non ci accontentiamo mai ...sempre a scoprire il dopo ....e poi il dopo ancora...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:tifone ed altri longer continuano a dire che per avere altro freddo bisogna passare dalla piallata zonale :roll:
Classico dei grandi longer: "la fase di adesso non mi interessa, mi interssa il dopo, il dopo, il dopo-dopo-dopo..."...
Anche a me interessa il prossimo anno, visto che questo fa schifo.
Ci facessero il piacere, mi dispiace ma non ci ho mai creduto a queste proiezioni.
È normale che ci indovinano, se la tirano fino a Febbraio, quando la circolazione si meridianizza, è normale, anche in questi anni di schifezza, anche per sbaglio, un'articata spompata, almeno una ...ci scappa, per statistica! :twisted:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

centauro ha scritto:Ragazzi ok non ci sarà nessun evento epocale.. E ci dispiace ovvio... Ma guardando bene gfs sabato alle 13 mette discrete precipitazioni sul Lazio e abbiamo una -3 abbondante per non parlare di una -35 su su.... O sono scemo io o non capisco nulla o ci scappa una nevicata a quote molto basse... Erro??
Precipitazioni scarse solo nella parte centro-meridionale della regione:

Immagine

Ecco la -3:

Immagine

In quota una -32/-33:

Immagine

Zero termico posto a 100m quindi:

Immagine

Eventuali brevi rovesci di neve potranno esserci dai 600-800m e con temp. anche positive. Purtroppo il vero freddo arriva solo dopo e i freddi freddi nord-orientale spazzeranno via le nuvole dal nostre versante! ;)
Bloccato