NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per la neve da me al nord-ovest siamo lontanissimi, i blocchi atlantici ormai ho imparato molto bene che causano solo freddo sterile e sole, per la neve nelle mie zone ci vogliono configurazioni troppo particolari che ormai sono quasi estinte, ci vogliono situazioni in cui arriva l'atlantico e il muro anticiclonico viene minato alla radice e si isola in Islanda facendo scorrere l'atlantico oppure (ancora più raro) retrogressioni che finiscono in regione iberica e che quindi poi attivano correnti da sud con scorrimento su cuscino freddo. Merce rarissima.
-
GELOSIBERIANO
Chiedo davvero scusa se ri...intervengo!
Per dare un mio umile e ulteriore contributo, sempre da prendere con le pinze:
Dopo la fase da me presa in esame(96/120 ore) io non vado a guardare, o meglio, guardo con relatività le conseguenze che quella sinottica potrebbe comportare per l'Italia. Le conseguenze si vedranno, realisticamente, solo fra alcuni giorni. Realisticamente anche le ens prenderanno atto dei nuovi calcoli matematici. Pertanto, le stesse (importantissime) stasera vanno prese con le molle. Lo spago ufficiale estremo è la conseguenza dell'evoluzione che milioni di calcoli matematici realizzano( in questo momento).
Se le cose prenderanno la strada A, le ens di lunedì saranno più in sintonia dei nuovi calcoli. Così per la strada B.
Quindi, e mi scuso per la ripetizione, stasera dobbiamo portare a casa solo l'eventuale evoluzione delle 96/120 ore che se anche Reading confermasse, sarebbe un viatico davvero interessante.
Poi, ogni didattica proposta sul forum è ben accetta. Ma resterà solo...didattica!!!

Per dare un mio umile e ulteriore contributo, sempre da prendere con le pinze:
Dopo la fase da me presa in esame(96/120 ore) io non vado a guardare, o meglio, guardo con relatività le conseguenze che quella sinottica potrebbe comportare per l'Italia. Le conseguenze si vedranno, realisticamente, solo fra alcuni giorni. Realisticamente anche le ens prenderanno atto dei nuovi calcoli matematici. Pertanto, le stesse (importantissime) stasera vanno prese con le molle. Lo spago ufficiale estremo è la conseguenza dell'evoluzione che milioni di calcoli matematici realizzano( in questo momento).
Se le cose prenderanno la strada A, le ens di lunedì saranno più in sintonia dei nuovi calcoli. Così per la strada B.
Quindi, e mi scuso per la ripetizione, stasera dobbiamo portare a casa solo l'eventuale evoluzione delle 96/120 ore che se anche Reading confermasse, sarebbe un viatico davvero interessante.
Poi, ogni didattica proposta sul forum è ben accetta. Ma resterà solo...didattica!!!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
GELOSIBERIANO
Nel senso che se veramente lo spago rappresentato fosse stato vero credo che avremmo osservato un run particolarmente strano già in partenza.picchio70 ha scritto:Che intendi per normaleGELOSIBERIANO ha scritto: Credo si tratti di un bug del sito che riporta il grafico a spaghi, il run di gfs mi sembra normale
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vedi che tu hai associato il dignitoso con la neve in pianura?iniestas ha scritto:Era per dire che L artico marittima non è’ che sia proprio il massimo se si vuole la neve a bassissima quota, sua per il freddo esiguo, sia perché impatta sulle Alpi
Questo ora ma anche in passato
A meno che non entri dal rodano
Io non intendevo questo.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ah ok, ho capito.GELOSIBERIANO ha scritto:Nel senso che se veramente lo spago rappresentato fosse stato vero credo che avremmo osservato un run particolarmente strano già in partenza.picchio70 ha scritto:Che intendi per normaleGELOSIBERIANO ha scritto: Credo si tratti di un bug del sito che riporta il grafico a spaghi, il run di gfs mi sembra normale
Comunque rimane ampiamente fuori spread in sede mediterranea.
- 6Gennaio2017
Ahah infatti, non ho mai visto da metà febbraio scrivere 10 pagine di td modelli in un giorno. Meglio così, si respira ariadic_96 ha scritto:ma tu guarda alla prima parvenza di inverno i patologici tutti qui![]()
ben ritrovati a tutti e speriamo bene per questo fine novembre
migliore, possiamo dare il benvenuto alla nuova stagione di runnite cronica
6Gen
- 6Gennaio2017
Le 120h di EC:

e queste le 144h:

Per la disposizione dell'hp a puntare la Groenlandia c'è un passo verso GFS (lo 00 di EC di stamattina vedeva tutt'altro
in quella zona). Vedremo, non siamo ancora giunti alla soluzione, ma UKMO e il controllo di GEM di stasera tendono a seguire uno
schema già visto negli ultimi run di GFS. In ogni caso, lo stato in cui viene visto il LC dai due GM rimane profondamente diverso.
6Gen

e queste le 144h:

Per la disposizione dell'hp a puntare la Groenlandia c'è un passo verso GFS (lo 00 di EC di stamattina vedeva tutt'altro
in quella zona). Vedremo, non siamo ancora giunti alla soluzione, ma UKMO e il controllo di GEM di stasera tendono a seguire uno
schema già visto negli ultimi run di GFS. In ogni caso, lo stato in cui viene visto il LC dai due GM rimane profondamente diverso.
6Gen
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il ven nov 17, 2023 7:34 pm, modificato 2 volte in totale.