-3 a caselle. -1 a san salvario.giulys ha scritto:Altra nottata decisamente fredda in alta montagna.
Alle h 23 già -17° ai 1840 mt di Sauze di Cesana,
-19,1 ai 3272 mt del Gran Vaudala e
-29,5° alla Punta Margherita.
Se tanto mi da tanto dovrebbero ancora scendere di 2/3° nella notte, toccando valori davvero significativi.
Proporzionalmente molto meno freddo in pianura, ad esempio Torino Caselle balla tra gli 0° ed i +1° con una probabile minima tra i -2 ed i -4°
Inverno 2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Minima -2.8°, forte brinata e...sole, per la prima volta da molti giorni.
Livigno -25.2°, Santa Caterina Valfurva -18.8°, ma anche a quote più basse, -15.1° a Bormio eliporto, -11.5° a Caiolo, sul fondovalle.
Valori di -17/-19° a 3000 m, -11/-12° a 2000 m, -1/-2° anche in pianura, salvo le isole di calore urbane e lacustri, la più fredda Busto Arsizio con -4.3° (-4° a Malpensa), la più mite Provaglio d'Iseo (BS) con +2.4°, a Milano city valori tra -2.4° di San Leonardo e +1.8° di Via Juvara.
Livigno -25.2°, Santa Caterina Valfurva -18.8°, ma anche a quote più basse, -15.1° a Bormio eliporto, -11.5° a Caiolo, sul fondovalle.
Valori di -17/-19° a 3000 m, -11/-12° a 2000 m, -1/-2° anche in pianura, salvo le isole di calore urbane e lacustri, la più fredda Busto Arsizio con -4.3° (-4° a Malpensa), la più mite Provaglio d'Iseo (BS) con +2.4°, a Milano city valori tra -2.4° di San Leonardo e +1.8° di Via Juvara.
-
InvernoPerfetto
Posto anche qui il mio intervento sulle termiche della notte:
Altra notte da volpi argentate sulle Alpi piemontesi ( ma penso Alpi in generale), forse l'ultima notte davvero gelida prima dell' arrivo delle nubi di stasera e la rimonta dell' hp azzorriana dalla prossima settimana.
Per quanto riguarda la mia alta valsusa, cesana replica i -13 e oramai dai tetti pendono sciabole di ghiaccio; -19 a sauze di cesana, per quella che probabilmente rimarrà la minima dell' inverno della valsusa; - 12 a bardonecchia e oulx e -14 a claviere.
Capanna margherita, nel nord della regione, va a tre decimi dai -30: la minima più fredda della stagione in italia?? Non è ancora detto, vedremo se arriveranno ondate di gelo a fine mese.
Fredde anche le pianure stamane, sebbene niente di che se consideriamo che siamo nel periodo con le più basse medie dell'anno: minime comprese generalmente tra i meno 1 e i meno 5 ( meno 3 ai giardini reali del centro di Torino) con locali meno6meno7 in aperta campagna, soprattutto tra torinese e cuneese.
Insomna, apice dell' inverno tra le montagne, mentre per le pianure, dove comunque negli ultimi 2gg il clima é divenuto rigido, mi aspetto l apogeo della stagione tra fine gennaio e inizio febbraio
Altra notte da volpi argentate sulle Alpi piemontesi ( ma penso Alpi in generale), forse l'ultima notte davvero gelida prima dell' arrivo delle nubi di stasera e la rimonta dell' hp azzorriana dalla prossima settimana.
Per quanto riguarda la mia alta valsusa, cesana replica i -13 e oramai dai tetti pendono sciabole di ghiaccio; -19 a sauze di cesana, per quella che probabilmente rimarrà la minima dell' inverno della valsusa; - 12 a bardonecchia e oulx e -14 a claviere.
Capanna margherita, nel nord della regione, va a tre decimi dai -30: la minima più fredda della stagione in italia?? Non è ancora detto, vedremo se arriveranno ondate di gelo a fine mese.
Fredde anche le pianure stamane, sebbene niente di che se consideriamo che siamo nel periodo con le più basse medie dell'anno: minime comprese generalmente tra i meno 1 e i meno 5 ( meno 3 ai giardini reali del centro di Torino) con locali meno6meno7 in aperta campagna, soprattutto tra torinese e cuneese.
Insomna, apice dell' inverno tra le montagne, mentre per le pianure, dove comunque negli ultimi 2gg il clima é divenuto rigido, mi aspetto l apogeo della stagione tra fine gennaio e inizio febbraio
Finalmente si registra la prima gelata del nuovo anno, -1.8 gradi dalla mia stazione e bella brinata. I prossimi giorni dovrebbero essere sulla falsariga di oggi, quindi gelate, cieli sereni, e massime abbastanza contenute. Per fortuna è terminato il grigiore nuvoloso che assediava queste lande ormai da tempo.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- CalabriaSiberiana
-
monte capanne
- Forumista senior
Massima di 4.2 gradi, temperatura già calata a 2.6 gradi e cielo sereno con brina che nelle zone in ombra è resistita tutta la giornataairsnow ha scritto:Finalmente si registra la prima gelata del nuovo anno, -1.8 gradi dalla mia stazione e bella brinata. I prossimi giorni dovrebbero essere sulla falsariga di oggi, quindi gelate, cieli sereni, e massime abbastanza contenute. Per fortuna è terminato il grigiore nuvoloso che assediava queste lande ormai da tempo.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***