Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

abbiamo bisogno di questa carta che gfs fa vedere nell'extra long
Immagine
magari se venisse confermata la passata di inizio settimana prossima si può sperare in qualcosa di più consistente successivamente :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

27 gradi possibili a Roma tra venerdì e sabato, più che altro la ventilazione meridionale potrebbe portare a raggiungere questa soglia (28 gradi in alcuni quartieri), relativo il soleggiamento visto l'incipiente accorciarsi delle giornate.

Valori sicuramente notevoli, ma ormai abbastanza frequenti a ottobre.
La lista degli ottobri caldi è lunga

In cima l'ottobre 2014, un vero incubo, con circa 3 gradi sopra la 71-2000 , segnò tra l'altro un autunno caldissimo a cui seguì, purtroppo, un inverno anonimo

molto caldi il 2011 e il 2013, il 2011 precedette l'inverno storico del febbraio 2012, mentre il 2013 precedette il secondo inverno più mite dopo il 2007

quindi combinazioni variegate, per ora questo ottobre ci dice poco di come sarà l'inverno, mentre sicuramente si mette in buona compagnia tra gli ottobri più miti degli ultimi anni.

saluti
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Se vogliamo parlare di temperature della giornata, oggi è bastata una libecciata per far schizzare la max a 24.7°, ora 22.3°.
Stamattina minima di 9.9°, ma il sole e le temperature in quota non propriamente autunnali fanno schizzare le massime ancora ben in alto.
Comunque PER QUESTA ZONA spaghi che definirei impietosi per i prossimi 15 giorni.
Sopramedia termico più o meno forte pressoché costante (a parte fra venerdì e sabato) e apporti pluvio che definire modesti mi pare persino troppo generoso.
Insomma, situazione davvero poca rosea.

Immagine
si ma non é che se CARNATE o Monza non rappresentano l italia tanto meno lo fa Faenza....

qui oggi ci sono +14c e fa freddo....
in centro Milano in piena isola di CALORE ci sono +14c....

capisci che l italia é lunga
Cosa non ti è chiaro in quello che ho segnato in grassetto?
Capisco che devi fingere che sia tutto normale, ma se tu riporti i tuoi dati, io riporto i miei, che sono presi dalla stazione di Faenza Centro, che fa parte della rete di stazioni meteo ufficiali del circuito regionale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:queste le anomalie termiche previste per sabato, praticamente tutta Italia sopramedia, ad eccezione della gelida Carnate, ma ormai non è una novità

Immagine

e queste quelle previste per Domenica
Immagine
Ciao, ma queste carte sono anomalieba 850 hPa o al suolo?
Sull'articolo mi sembra non ci fosse scritto!
Ma soprattutto non rappresenterebbe l'anomalia termica sulla TEMPERATURA MEDIA GIORNALIERA (e quindi NON propriamente sulle massime come qualche utente sta affermando?)
Questo tepore ritarderá la formazione dell'Hp termico di Carnate?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Febbraio2012 ha scritto:speriamo in conferme per martedi mercoledi prossimo... a beneficiare secondo questo run sarà prima il nord poi il centro lato tirrenico Roma compresa che sarebbe pure ora.
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
con le precipitazioni di gf roma fa 5 mm se gli va bene altrimenti con lo scirocco rischi sabbia ,infatti dagli spaghi precipitazioni azzerate
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Se vogliamo parlare di temperature della giornata, oggi è bastata una libecciata per far schizzare la max a 24.7°, ora 22.3°.
Stamattina minima di 9.9°, ma il sole e le temperature in quota non propriamente autunnali fanno schizzare le massime ancora ben in alto.
Comunque PER QUESTA ZONA spaghi che definirei impietosi per i prossimi 15 giorni.
Sopramedia termico più o meno forte pressoché costante (a parte fra venerdì e sabato) e apporti pluvio che definire modesti mi pare persino troppo generoso.
Insomma, situazione davvero poca rosea.

Immagine
si ma non é che se CARNATE o Monza non rappresentano l italia tanto meno lo fa Faenza....

Capisco che devi fingere che sia tutto normale, ma se tu riporti i tuoi dati, io riporto i miei, che sono presi dalla stazione di Faenza Centro, che fa parte della rete di stazioni meteo ufficiali del circuito regionale.
vabene un altro andato di testa....credevo fossi un interlocutore meteo affidabile. niente il morbo ha ti ha infettato...avanti un altro.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:speriamo in conferme per martedi mercoledi prossimo... a beneficiare secondo questo run sarà prima il nord poi il centro lato tirrenico Roma compresa che sarebbe pure ora.
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
con le precipitazioni di gf roma fa 5 mm se gli va bene altrimenti con lo scirocco rischi sabbia ,infatti dagli spaghi precipitazioni azzerate
si infatti non è una configurazione de pioggia consistente al centro-sud però meglio di niente... forse può servire successivamente con i gpt abbassati a far entrare una perturbazione più consistente
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:queste le anomalie termiche previste per sabato, praticamente tutta Italia sopramedia, ad eccezione della gelida Carnate, ma ormai non è una novità

Immagine

Immagine
Ma soprattutto non rappresenterebbe l'anomalia termica sulla TEMPERATURA MEDIA GIORNALIERA (e quindi NON propriamente sulle massime come qualche utente sta affermando?)
ma sei serio?

data la totale deficienza meteo presente qui dentro, levo le tende. Vado altrove. Farmi prendere per il **** da 4 scemi che postano carte a caso senza fare commenti sensati, che urlano idiozie solo al fine sensazionalistico....non fa parte del mio bagalio meteo. Che per me rimane una passione e non una OSSESSIONE.

come direbbe Cannavacciulo ADDIOS!
nevofilo80

Febbraio2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
si infatti non è una configurazione de pioggia consistente al centro-sud però meglio di niente... forse può servire successivamente con i gpt abbassati a far entrare una perturbazione più consistente
io credo che sono soltanto sviste nulla di + non cè nessun cambio circolatorio a favore delle perturbazioni atlantiche e direi anche di fare attenzione perchè basta poco e sparisce pure quella perturbazione ..
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: si ma non é che se CARNATE o Monza non rappresentano l italia tanto meno lo fa Faenza....

vabene un altro andato di testa....credevo fossi un interlocutore meteo affidabile. niente il morbo ha ti ha infettato...avanti un altro.
Sì, ciaone anche a te.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:

Immagine

Immagine
ma sei serio?

data la totale deficienza meteo presente qui dentro, levo le tende. Vado altrove. Farmi prendere per il **** da 4 scemi che postano carte a caso senza fare commenti sensati, che urlano idiozie solo al fine sensazionalistico....non fa parte del mio bagalio meteo. Che per me rimane una passione e non una OSSESSIONE.

Ciao e metti lo sciarpino prima di uscire!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ciao, ma queste carte sono anomalieba 850 hPa o al suolo?
ma sei serio?

Ciao e metti lo sciarpino prima di uscire!
Beh, dai, "4 scemi" "totale deficienza meteo" "andato di testa".
Forse sarebbe ora che questo produttore di insulti seriali levi le tende o che qualcuno gliele faccia levare.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... gge/82102/

Boh, ne ho letti tanti di questi articoli, dai primi di settembre, speriamo sia la volta buona, sta per finire pure ottobre :D :D
nevofilo80

Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... gge/82102/

Boh, ne ho letti tanti di questi articoli, dai primi di settembre, speriamo sia la volta buona, sta per finire pure ottobre :D :D
stavolta senza punto interrogativo :lol: :lol:
come ho scritto sopra ci credo poco alle perturbazioni atlantiche
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... gge/82102/

stavolta senza punto interrogativo :lol: :lol:
come ho scritto sopra ci credo poco alle perturbazioni atlantiche
Il direttore pare crederci parecchio.
Incrocio le dita.
Bloccato