Sento parlare molto del cambio dell'indice EA ma fammi dire una cosa questo non cambierebbe in maniera decisa prima dell'autunno quando si instaurerebbero le condizioni di La Nina che potrebbe trovare terreno fertile già nella tarda-primavera ma, come tutti sappiamo, questi fenomeni ci coinvolgono dopo diversi mesi, dobbiamo attendere purtroppo tutta l'estate che risentirebbe ancora delle forzanti delle scorse stagioni.iniestas ha scritto:Intervengo per alcune precisazioni:
Solitamente le segnalazioni che provengono dagli utenti del forum sono corrette, peraltro anche documentate.
Quest'anno ho rilevato solo una imprecisione quando qualcuno a febbraio, durante l'irruzione di aria artico marittima che invece di colpire l'Italia andò ad ovest beffandoci, ha affermato che aveva nevicato a Majorca (Baleari) omettendo però di dire che in queste isole sono presenti catene montuose alte anche più di 1000 metri e infatti in quel caso la neve cadde lungo la dorsale della Sierra de Tramuntana...non a Palma di Majorca e non a livello del mare, dove la neve rappresenta un fatto eccezionale, tant'è vero che l'ultimo episodio risale a febbraio 2012, quando irruppe non aria artico marittima bensì il temibile Burian siberiano quello che poi, dopo il giro largo, entrò anche in Italia determinando le spettacolari nevicate che sappiamo sul tirreno...
Insomma andava precisato che aveva nevicato in quota e non a livello del mare perché altrimenti è come dire che nevica a Catania mentre sta nevicando sull'Etna o che nevica a Napoli mentre sta imbiancando il Vesuvio.
Detto questo, da una ricerca da me effettuata, le notizie di oggi sono corrette: a Londra ci sono stati rovesci di pioggia grandine ma anche a tratti dei rovesci di neve, neve vera, che però non ha attecchito al suolo, quanto meno non c'è stato accumulo in centro, ma vista l'estensione elevata della capitale londinese, una leggera patina in qualche quartiere periferico..
non ha nevicato a Parigi (centro città) ma in qualche banlieue periferica della città sì, c'è stata una coreografica con leggerissima patina bianca (ci sono le immagine sul web)
Sul versante modellistico si conferma un inizio di maggio con volto primaverile fresco, a causa degli effetti del final warming con spostamento dell'alta pressione atlantica in zona Greenland, Atlantic Ridge e cambio di segno dell'EA e quindi discese di aria fredda instabile diretta sull'Europa centrale, ma tenete d'occhio soprattutto le diverse "fasce" termiche che sembrano instaurarsi in Europa...freddo sul nord Europa
, fresco sull'Europa centrale e via via più mite scendendo di latitudine fino al caldo del nord africa che lambisce a tratti le regioni meridionali italiane...
Potrebbe essere un indizio importante per il futuro...
MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
Rio
Infatti per la NINA dobbiamo aspetare almento la metà dell'estate per dare una definizione di che cosa avremo in mano e poi di che NINA si tratta cioè Nina est-based che è quella che ci catapulterebbe in un inverno da favolaBurian2012 ha scritto:Sento parlare molto del cambio dell'indice EA ma fammi dire una cosa questo non cambierebbe in maniera decisa prima dell'autunno quando si instaurerebbero le condizioni di La Nina che potrebbe trovare terreno fertile già nella tarda-primavera ma, come tutti sappiamo, questi fenomeni ci coinvolgono dopo diversi mesi, dobbiamo attendere purtroppo tutta l'estate che risentirebbe ancora delle forzanti delle scorse stagioni.iniestas ha scritto:Intervengo per alcune precisazioni:
Solitamente le segnalazioni che provengono dagli utenti del forum sono corrette, peraltro anche documentate.
Quest'anno ho rilevato solo una imprecisione quando qualcuno a febbraio, durante l'irruzione di aria artico marittima che invece di colpire l'Italia andò ad ovest beffandoci, ha affermato che aveva nevicato a Majorca (Baleari) omettendo però di dire che in queste isole sono presenti catene montuose alte anche più di 1000 metri e infatti in quel caso la neve cadde lungo la dorsale della Sierra de Tramuntana...non a Palma di Majorca e non a livello del mare, dove la neve rappresenta un fatto eccezionale, tant'è vero che l'ultimo episodio risale a febbraio 2012, quando irruppe non aria artico marittima bensì il temibile Burian siberiano quello che poi, dopo il giro largo, entrò anche in Italia determinando le spettacolari nevicate che sappiamo sul tirreno...
Insomma andava precisato che aveva nevicato in quota e non a livello del mare perché altrimenti è come dire che nevica a Catania mentre sta nevicando sull'Etna o che nevica a Napoli mentre sta imbiancando il Vesuvio.
Detto questo, da una ricerca da me effettuata, le notizie di oggi sono corrette: a Londra ci sono stati rovesci di pioggia grandine ma anche a tratti dei rovesci di neve, neve vera, che però non ha attecchito al suolo, quanto meno non c'è stato accumulo in centro, ma vista l'estensione elevata della capitale londinese, una leggera patina in qualche quartiere periferico..
non ha nevicato a Parigi (centro città) ma in qualche banlieue periferica della città sì, c'è stata una coreografica con leggerissima patina bianca (ci sono le immagine sul web)
Sul versante modellistico si conferma un inizio di maggio con volto primaverile fresco, a causa degli effetti del final warming con spostamento dell'alta pressione atlantica in zona Greenland, Atlantic Ridge e cambio di segno dell'EA e quindi discese di aria fredda instabile diretta sull'Europa centrale, ma tenete d'occhio soprattutto le diverse "fasce" termiche che sembrano instaurarsi in Europa...freddo sul nord Europa
, fresco sull'Europa centrale e via via più mite scendendo di latitudine fino al caldo del nord africa che lambisce a tratti le regioni meridionali italiane...
Potrebbe essere un indizio importante per il futuro...
- luca90
- *Forumista TOP*
sto pene d'un H delle Azzorre in un modo o nell'altro ha sempre una spina nel fianco.
vediamo come attraverso l'ultimo run di gfs sembra poter avanzare verso E favorendo l'Europa Occidentale, resta in ballo quella lacuna barica presente a largo del Portogallo con la possibilità di tenere sugli scusi anche l'Alta Subtropicale C.

vediamo come attraverso l'ultimo run di gfs sembra poter avanzare verso E favorendo l'Europa Occidentale, resta in ballo quella lacuna barica presente a largo del Portogallo con la possibilità di tenere sugli scusi anche l'Alta Subtropicale C.

la gelata Dell altra mattina ha provocato danni intendi alle colture non mi sembra il caso di esultare per un po di freddo fuori stagione dopo che ha fatto caldo tutto l invernoSalento92 ha scritto:Manu se ne é andato e non ritorna più...nordkapp ha scritto:Buonasera a tutti. So che non è la stanza adatta, ma in questo momento (dati OSMER FVG) Monte Lussari (1800 m.) neve forte -7.3°, Tarvisio (800 m.) neve forte -0.6 °.
Mi sembrano dati rilevanti per il periodo.![]()
Come vedi caro Sig Piemontebianco la mia tesi ha qualche fondamento, 2 giorni sotto media una settimanella in media e poi caldazza dietro l'angolo...yuko ha scritto:piemontebianco ha scritto:Sig. Yukoyuko ha scritto: Figurati, la tua osservazione è rispettabilissima, la mia impressione invece è che le vie della caldazza sembrano infinite, purtroppo.
La mia impressione invece e che tu vedi caldazza in ogni dove ,osservando vari siti e forum ,dove utenti bravi non si ravvisa nessuna caldazza nel breve e lunghissimo tempo,e per quanto mi riguarda sei uno dei pochi assieme ad un'altro paio di utenti che vedono caldazza in ogni dove ,che quest'anno va tanto di moda,insomma una malattia la vostra,quindi dopo il fuori di testa del 2012 ora si consuma quello della caldazza sulla punta della lingua nel 2016
Dormite tranquilli
Buona giornata
Sig. Piemontebianco,
Dormo tranquillamente, lei viva sereno, non sono caldofiloe e la sua opinione per me non è rispettabile
- Artic Winter
- Forumista senior
buonasera a tutti e ben ritrovati.yuko ha scritto:Come vedi caro Sig Piemontebianco la mia tesi ha qualche fondamento, 2 giorni sotto media una settimanella in media e poi caldazza dietro l'angolo...yuko ha scritto:piemontebianco ha scritto: Sig. Yuko
La mia impressione invece e che tu vedi caldazza in ogni dove ,osservando vari siti e forum ,dove utenti bravi non si ravvisa nessuna caldazza nel breve e lunghissimo tempo,e per quanto mi riguarda sei uno dei pochi assieme ad un'altro paio di utenti che vedono caldazza in ogni dove ,che quest'anno va tanto di moda,insomma una malattia la vostra,quindi dopo il fuori di testa del 2012 ora si consuma quello della caldazza sulla punta della lingua nel 2016
Dormite tranquilli
Buona giornata
Sig. Piemontebianco,
Dormo tranquillamente, lei viva sereno, non sono caldofiloe e la sua opinione per me non è rispettabile
ciao yuko
io tutta sta caldazza non la vedo...
- Salento92
- *Forumista TOP*
La caldazza la vedi solo teArtic Winter ha scritto:buonasera a tutti e ben ritrovati.yuko ha scritto:Come vedi caro Sig Piemontebianco la mia tesi ha qualche fondamento, 2 giorni sotto media una settimanella in media e poi caldazza dietro l'angolo...yuko ha scritto:
Sig. Piemontebianco,
ciao yuko![]()
io tutta sta caldazza non la vedo...
Ti consiglio una visita oculistica
- luca90
- *Forumista TOP*
mi pare che Yuko non abbia parlato di caldazza certa, se non espresso un possibile ritorno di una fase più calda e vedendo i gm come dargli torto visto la lacuna barica ben presente a largo del Portogallo.

anomalie gpt

Forse prima di attaccare cosi, servirebbe a qualcuno oltre a degli occhiali un pò di valeriana

anomalie gpt

Forse prima di attaccare cosi, servirebbe a qualcuno oltre a degli occhiali un pò di valeriana
Ti ringrazio, la mia preoccupazione era legata proprio alla lacuna da te citata, ho segnalato una possibilità e subito, come al solito, vengo attaccato. Dimenticano le sberle prese questo inverno e il trend con il quale stiamo facendo i conti.luca90 ha scritto:mi pare che Yuko non abbia parlato di caldazza certa, se non espresso un possibile ritorno di una fase più calda e vedendo i gm come dargli torto visto la lacuna barica ben presente a largo del Portogallo.
anomalie gpt
Come al solito si indica la luna e gli stolti guardano il dito.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Come ho spiegato nell'altro post si tratterebbe di un azzorriano disteso con valori in quota in media per il periodo tra il 4 e il 7 con in Cuneo africano in quota tra la Spagna e la Sardegna con valori nemmeno alti.
Andate a vedere le isoterme l'Italia è interessata da isoterme come la +8 e la +10 che non sono eccessive per il periodo.
Andate a vedere le isoterme l'Italia è interessata da isoterme come la +8 e la +10 che non sono eccessive per il periodo.
Perdonami. io nel tuo post avevo letto questo:Burian2012 ha scritto:Come ho spiegato nell'altro post si tratterebbe di un azzorriano disteso con valori in quota in media per il periodo tra il 4 e il 7 con in Cuneo africano in quota tra la Spagna e la Sardegna con valori nemmeno alti.
Novità importanti per gli inizi di Maggio che si prospetta fresco e instabile, non solo agli esordi ma per tutta la prima decade, con azioni miste nord-atlantiche e forse anche artiche visto che l'anticiclone potrebbe sbilanciarsi di molto verso Nord. Sbilanciamenti anticiclonici che nel mese d'Aprile sono stati estremi fin verso la Groenlandia, il tutto dettato da un Major Final Warming i cui effetti si apprestano ad attenuarsi dopo la fase più dinamica e molto meridiana d'Aprile.
Questo purtroppo ha permesso affondi in pieno oceano per via di elevazioni anticicloniche troppo sbilanciate e troppo deboli che più volte sono state bucate da affondi nord-atlantici calamitati dalle SSTA-.
Adesso questa fase è finita proprio per via di un reversal pattern in zona groenlandese che per il mese di Maggio vede anomalie negative cioè un quadro totalmente opposto al mese precedente.
Il riassetto delle anomalie nella suddetta zona costringerebbe l'Azzorriano a rimanere più basso, più schiacciato ma anche più robusto in oceano che limiterebbe la probabilità di affondi occidentalizzati.
E comunque in molti scommettevano in una prima decade fresca e instabile.
Vedremo.