Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Robby96 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Pensate che c'era chi sperava in ovest shift della prima colata.... :lol: :lol:
E io a riportare tutti sulla terra
Ah ah ah.
No. Non sei simpatico.

e comunque salento, l'ovest shift di reading è il più netto...
a 48h 1/2 lazio ha la 1005 sulla testa con -2 a 850.
da come sono disposte le isobare, e questo lo chiedo anche a nevofilo80, secondo me qualche rovescio fugace potrebbe anche scapparci....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Poco da dire
Gfs ha dato la paga a tutti
Evidentemente riesce a intuire le ripartenza zonali che d altronde originano dalla sua patria Nord America
Certamente ora le cose si fanno più complicate perché statustic ante un ho così grasso non dura meno di 7 gg se non addirittura 10
Quindi fatti due conti quasi 2/3 della stagione sono andato
Nn rimane che la ricerca disperata di un jolly alla tifone ma non so se così ci facciamo ancora più male
Pt Spagna Francia e Italia c e qualche grosso problema ma serio proprio da anni
hareito

Messaggio da hareito »

Giulio097 ha scritto:
Salento92 ha scritto:L'evento in adriatico rimane comunque, ora non sminuiamo tutto

Immagine
Però sei un po' noioso... Si è capito rimane questo evento in Adriatico ma guardiamo già oltre è solo Hp quindi... Che tristezza... Bene per te che prendi un po' di neve però sei il primo a parlare degli altri che guardano solo al proprio orto e te sei il primo a parlare del tuo orto eh!

Lo si chiama evento perché fino ad oggi non abbiamo visto nulla, nella normalità climatica invernale sarebbe solo un episodio freddo diverso.
Ciao
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Artic Winter ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Pensate che c'era chi sperava in ovest shift della prima colata.... :lol: :lol:
Ah ah ah.
No. Non sei simpatico.

da come sono disposte le isobare, e questo lo chiedo anche a nevofilo80, secondo me qualche rovescio fugace potrebbe anche scapparci....
all'inizio forse si, io mi riferivo al dopo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

hareito ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Salento92 ha scritto:L'evento in adriatico rimane comunque, ora non sminuiamo tutto

Immagine
Però sei un po' noioso... Si è capito rimane questo evento in Adriatico ma guardiamo già oltre è solo Hp quindi... Che tristezza... Bene per te che prendi un po' di neve però sei il primo a parlare degli altri che guardano solo al proprio orto e te sei il primo a parlare del tuo orto eh!

Lo si chiama evento perché fino ad oggi non abbiamo visto nulla, nella normalità climatica invernale sarebbe solo un episodio freddo diverso.
Ciao
Sicuramente, d'accordo con te...ciao
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

iniestas ha scritto:Poco da dire
Gfs ha dato la paga a tutti
Evidentemente riesce a intuire le ripartenza zonali che d altronde originano dalla sua patria Nord America
Certamente ora le cose si fanno più complicate perché statustic ante un ho così grasso non dura meno di 7 gg se non addirittura 10
Quindi fatti due conti quasi 2/3 della stagione sono andato
Nn rimane che la ricerca disperata di un jolly alla tifone ma non so se così ci facciamo ancora più male
Pt Spagna Francia e Italia c e qualche grosso problema ma serio proprio da anni
non posso che quotare di nuovo... questo è realismo

il resto parole...
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Non avevo il coraggio di collegarmi, me lo sentivo.Vabbe' un paio di giorni di freddo e arrivederci . Sperimo sfondino 2 fiocchi anche mezz 'oretta.Certo mi aspetavo 15 giorni stupendi, e' una coltellata alla schiena ma la natura non ha pieta'.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Artic Winter ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Ah ah ah.
No. Non sei simpatico.

potresti avere dei rovesci localizzati di 5 minuti nulla di +
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Primavera is coming, ritornano nebbie e smog

Immagine

Immagine[/b]
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 14, 2016 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

Raga prendiamo quello che verrà perchè l'inverno mi sa che proprio finito
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Dai che sale, daiiiii!!!!
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

matzeknop ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
matzeknop ha scritto:Ragazzi, ma davvero vi state preoccupando della possibile rimonta anticiclonica? Lecitissimo farlo, ma attenzione: guardate gli spaghi. Sono più aperti delle porte del Colosseo, per non fare un altro paragone che forse avrebbe reso meglio l'idea. Non c'è neanche la minima idea di cosa possa succedere da Mercoledì/Giovedì in poi. Certo, la rimonta anticiclonica è probabile, ma io sono dell'idea che sia altrettanto probabile la goccia nel Mediterraneo. Per non parlare del successivo futuro. Abbiate pazienza, e pronti a respirare quest'aria pulita e fredda che sta per arrivare.
sì, matzeknop (scusa ho un po' difficoltà a scrivere il tuo nick, che però nella parte finale mi ricorda Knopfler grande ex leader Dire straits... 8) ), però qua almeno io - comparando a caldo le due diverse uscite a distanza di sei ore di gfs di oggi - non sto parlando dell'attuale difficoltà da parte dei modelli di inquadrare la situazione di merc/giov prox, bensì sono piuttosto allibito nel constatare appunto che il secondo/terzo modello del mondo già a 72 ore (sic!!) ci dica due cose totalmente diverse in appena sei ore!...e questo proprio in quella zona nevralgica che conosciamo a memoria per le nostre sorti (Canada orientale-Sud Groenlandia-e a seguire quindi Atlantico)... :roll: :roll:

Ciao M'arzo ar gelo, colgo l'occasione per sottoscrivere la mia stima nei tuoi confronti che ti sei guadagnato con interventi sempre precisi, leggeri e fatti sicuramente da una persona di esperienza e con un ottimo senso di osservazione.
Ritornando invece al mio post, io volevo dire esattamente questo. La difficoltà che hanno i modelli ad oggi di fare due uscite coerenti è abissale. E questa mancata precisione, è proprio osservabile con gli spaghi. Su 20 spaghi, neanche un paio seguono la stessa tendenza. Vorrà pur dire che sono totalmente in alto mare. E mi riferisco proprio alla differenza che vede GFS12 rispetto a GFS06 nell'esempio da te citato, importantissimo per le nostre regioni. Ora vediamo Reading, anch'esso più traballante. Segnale che gli scambi di calore, il repentino mutare delle innumerevoli condizioni, poste nelle interminabili equazioni dei modelli, cambiano molto velocemente. E questo non può essere che un bene. Dinamicità!
oltre a ringraziarti di cuore per le tue parole :) sottoscrivo quanto dici e lo evidenzio...sì, è così probabilmente e anche Reading sta vedendo già dalle 96-120 ore un'intromissione più marcata del flusso oceanico alto, non così marcata come in Gfs ma neanche così attenuata come Ukmo...ecco i confrotni a 120......evidente anche come Reading rispetto ad ukmo veda il nocciolo europeo del VP allontanarsi sempre più verso nord...

Reading..
Immagine

Ukmo
Immagine

Gfs
Immagine

e a 144 poi addirittura ci fa arrivare quasi addosso l'hp dopo aver fatto sdraiare ben benino il canadese (ormai traslato ad est) lungo i paralleli...come nulla fosse... :shock:..e a questo punto il quadro è molto più simile a gfs, dobbiamo dirlo...

Reading

Immagine

Gfs

Immagine

piuttosto che a ukmo, che invece è tutt'altro mondo proprio...

Ukmo

Immagine

le cose di certo stasera non ci estasiano...

boh...:roll:

ps...@Artic..ok son contento che ci siamo capiti su quella cosa... :wink:

buona serata a tutti, io stacco ormai...e riguarderò domattina 8)
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il gio gen 14, 2016 7:47 pm, modificato 3 volte in totale.
hareito

Messaggio da hareito »

Salento92 ha scritto:Primavera is coming, ritornano nebbie e smog

Immagine

Immagine[/b]
Che fretta c'era maledetta primavera! Dai scherziamoci su che è meglio!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ukmo rimane l'ultimo modello a cui aggrapparci, con poche pretese
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Peloritano86 ha scritto:Raga prendiamo quello che verrà perchè l'inverno mi sa che proprio finito
Anche secondo me a questo punto... Inverno alle strette!
Spero GFS 18 mi smentisca ma non voglio più illudermi!
Che pena...
Bloccato