Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
M'arzo ar gelo
Artic Winter ha scritto:Artic Winter ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:
è vero che sono tutto fuorché esperto ARtic, però nella pag. 620 nella mia piccolissima osservazione carte alla mano (confrontando specialmente i due run di gfs 6 e 12 restando tra 96 e 120 ore, e poi dando un'occhiata a ukmo) ho implicitamente, credo, scritto cosa ne penso nelle linee generali...![]()
![]()
ciao!
ho letto la tua analisi eccome.....
e per me sei uno dei tanti esperti del forum....
non condivido questa tua vena polemica, ma non me ne faccio un problema...
per me tu rimani tra i più esperti, che ci creda o no, poi fa un po come vuoi...
e con questo chiudo OT....
macchè vena polemica Artic!!...ti stavo solo dicendo di fatto che eri come sempre troppo buono sopravvalutandomi...rileggi bene quel che ho scritto..mi pare chiaro, no?
...pensavo fosse chiaro...comunque non fa niente, un abbraccio Artic e seguiamo Reading!M'arzo ar gelo ha scritto: finchè leggo la prima parte della tua'asserzione ("per me sei uno dei tanti"..)va bene, ti seguo e hai ragione, mentre la conclusione ("...esperti del forum") non è assolutamente condivisibile...ahimé...![]()
![]()
![]()
ciao Artic..!!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Pensate che c'era chi sperava in ovest shift della prima colata....

E io a riportare tutti sulla terra
E io a riportare tutti sulla terra
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 14, 2016 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
- Artic Winter
- Forumista senior
M'arzo ar gelo ha scritto:sì, matzeknop (scusa ho un po' difficoltà a scrivere il tuo nick, che però nella parte finale mi ricorda Knopfler grande ex leader Dire straits...matzeknop ha scritto:Ragazzi, ma davvero vi state preoccupando della possibile rimonta anticiclonica? Lecitissimo farlo, ma attenzione: guardate gli spaghi. Sono più aperti delle porte del Colosseo, per non fare un altro paragone che forse avrebbe reso meglio l'idea. Non c'è neanche la minima idea di cosa possa succedere da Mercoledì/Giovedì in poi. Certo, la rimonta anticiclonica è probabile, ma io sono dell'idea che sia altrettanto probabile la goccia nel Mediterraneo. Per non parlare del successivo futuro. Abbiate pazienza, e pronti a respirare quest'aria pulita e fredda che sta per arrivare.), però qua almeno io - comparando a caldo le due diverse uscite a distanza di sei ore di gfs di oggi - non sto parlando dell'attuale difficoltà da parte dei modelli di inquadrare la situazione di merc/giov prox, bensì sono piuttosto allibito nel constatare appunto che il secondo/terzo modello del mondo già a 72 ore (sic!!) ci dica due cose totalmente diverse in appena sei ore!...e questo proprio in quella zona nevralgica che conosciamo a memoria per le nostre sorti (Canada orientale-Sud Groenlandia-e a seguire quindi Atlantico)...
![]()
![]()
Ciao M'arzo ar gelo, colgo l'occasione per sottoscrivere la mia stima nei tuoi confronti che ti sei guadagnato con interventi sempre precisi, leggeri e fatti sicuramente da una persona di esperienza e con un ottimo senso di osservazione.
Ritornando invece al mio post, io volevo dire esattamente questo. La difficoltà che hanno i modelli ad oggi di fare due uscite coerenti è abissale. E questa mancata precisione, è proprio osservabile con gli spaghi. Su 20 spaghi, neanche un paio seguono la stessa tendenza. Vorrà pur dire che sono totalmente in alto mare. E mi riferisco proprio alla differenza che vede GFS12 rispetto a GFS06 nell'esempio da te citato, importantissimo per le nostre regioni. Ora vediamo Reading, anch'esso più traballante. Segnale che gli scambi di calore, il repentino mutare delle innumerevoli condizioni, poste nelle interminabili equazioni dei modelli, cambiano molto velocemente. E questo non può essere che un bene. Dinamicità!
Ultima modifica di matzeknop il gio gen 14, 2016 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
-
jacky_style90
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Artic Winter
- Forumista senior
sisi scusa....M'arzo ar gelo ha scritto:Artic Winter ha scritto:Artic Winter ha scritto:
ho letto la tua analisi eccome.....
e per me sei uno dei tanti esperti del forum....
non condivido questa tua vena polemica, ma non me ne faccio un problema...
per me tu rimani tra i più esperti, che ci creda o no, poi fa un po come vuoi...
e con questo chiudo OT....
macchè vena polemica Artic!!...ti stavo solo dicendo di fatto che eri come sempre troppo buono sopravvalutandomi...rileggi bene quel che ho scritto..mi pare chiaro, no?
...pensavo fosse chiaro...comunque non fa niente, un abbraccio Artic e seguiamo Reading!M'arzo ar gelo ha scritto: finchè leggo la prima parte della tua'asserzione ("per me sei uno dei tanti"..)va bene, ti seguo e hai ragione, mentre la conclusione ("...esperti del forum") non è assolutamente condivisibile...ahimé...![]()
![]()
![]()
ciao Artic..!!
ho interpretato male il post.
ultimamente sono un po deconcentrato, e comunque fidati: è come dico io e non lo penso soltanto io....