Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me o cambia il pattern con spostamento del vp in Europa e quindi si rinuncia a orsi vari oppure l opposizione termica tra est e ovest ci mette nel limbo senza portare a casa nessun evento
Insomma sarebbe grande inverno ad est r mondezza in Spagna Francia e Italia purtroppo
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
è vero che sono tutto fuorché esperto ARtic, però nella pag. 620 nella mia piccolissima osservazione carte alla mano (confrontando specialmente i due run di gfs 6 e 12 restando tra 96 e 120 ore, e poi dando un'occhiata a ukmo) ho implicitamente, credo, scritto cosa ne penso nelle linee generali... :roll: :roll:

ciao!

ho letto la tua analisi eccome.....
e per me sei uno dei tanti esperti del forum.... :wink:

non condivido questa tua vena polemica, ma non me ne faccio un problema...
per me tu rimani tra i più esperti, che ci creda o no, poi fa un po come vuoi...
e con questo chiudo OT....

macchè vena polemica Artic!!...ti stavo solo dicendo di fatto che eri come sempre troppo buono sopravvalutandomi...rileggi bene quel che ho scritto..mi pare chiaro, no?
M'arzo ar gelo ha scritto: finchè leggo la prima parte della tua'asserzione ("per me sei uno dei tanti"..)va bene, ti seguo e hai ragione, mentre la conclusione ("...esperti del forum") non è assolutamente condivisibile...ahimé... :oops: :oops: :cry:

ciao Artic..!! :wink:
...pensavo fosse chiaro...comunque non fa niente, un abbraccio Artic e seguiamo Reading!

:wink:
ilConte

Messaggio da ilConte »

Buonanotte..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Pensate che c'era chi sperava in ovest shift della prima colata.... :lol: :lol:
E io a riportare tutti sulla terra
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 14, 2016 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Piallata in vista.
Mi fermo con il dire questo perché è meglio.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ormai sembra certo, hp dal 21 ed anche reading si sta accodando limando ancora l'azione fredda per il week-end.
ML ci ha visto giusto.
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

mikyflurry ha scritto:Scusate per OT: solo a me capite che visulalizzando le mappe su meteociel vengono fuori schermate con virus o con messaggi di licenze *** scaduta? Scusate ancora
anche a me....
io chiudo e riapro.... :wink:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

matzeknop ha scritto:Ragazzi, ma davvero vi state preoccupando della possibile rimonta anticiclonica? Lecitissimo farlo, ma attenzione: guardate gli spaghi. Sono più aperti delle porte del Colosseo, per non fare un altro paragone che forse avrebbe reso meglio l'idea. Non c'è neanche la minima idea di cosa possa succedere da Mercoledì/Giovedì in poi. Certo, la rimonta anticiclonica è probabile, ma io sono dell'idea che sia altrettanto probabile la goccia nel Mediterraneo. Per non parlare del successivo futuro. Abbiate pazienza, e pronti a respirare quest'aria pulita e fredda che sta per arrivare.
sì, matzeknop (scusa ho un po' difficoltà a scrivere il tuo nick, che però nella parte finale mi ricorda Knopfler grande ex leader Dire straits... 8) ), però qua almeno io - comparando a caldo le due diverse uscite a distanza di sei ore di gfs di oggi - non sto parlando dell'attuale difficoltà da parte dei modelli di inquadrare la situazione di merc/giov prox, bensì sono piuttosto allibito nel constatare appunto che il secondo/terzo modello del mondo già a 72 ore (sic!!) ci dica due cose totalmente diverse in appena sei ore!...e questo proprio in quella zona nevralgica che conosciamo a memoria per le nostre sorti (Canada orientale-Sud Groenlandia-e a seguire quindi Atlantico)... :roll: :roll:

Ciao M'arzo ar gelo, colgo l'occasione per sottoscrivere la mia stima nei tuoi confronti che ti sei guadagnato con interventi sempre precisi, leggeri e fatti sicuramente da una persona di esperienza e con un ottimo senso di osservazione.
Ritornando invece al mio post, io volevo dire esattamente questo. La difficoltà che hanno i modelli ad oggi di fare due uscite coerenti è abissale. E questa mancata precisione, è proprio osservabile con gli spaghi. Su 20 spaghi, neanche un paio seguono la stessa tendenza. Vorrà pur dire che sono totalmente in alto mare. E mi riferisco proprio alla differenza che vede GFS12 rispetto a GFS06 nell'esempio da te citato, importantissimo per le nostre regioni. Ora vediamo Reading, anch'esso più traballante. Segnale che gli scambi di calore, il repentino mutare delle innumerevoli condizioni, poste nelle interminabili equazioni dei modelli, cambiano molto velocemente. E questo non può essere che un bene. Dinamicità!
Ultima modifica di matzeknop il gio gen 14, 2016 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

Che ribaltone ragazzi, speriamo duri poco questa maialata di rimonta azzorriana
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

L'evento in adriatico rimane comunque, ora non sminuiamo tutto

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 14, 2016 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Salento92 ha scritto:Pensate che c'era chi sperava in ovest shift della prima colata.... :lol: :lol:
E io a riportare tutti sulla terra
Ah ah ah.
No. Non sei simpatico.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

reading penoso
episodio invernale normale e poi si torna con la siccita
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
ho letto la tua analisi eccome.....
e per me sei uno dei tanti esperti del forum.... :wink:

non condivido questa tua vena polemica, ma non me ne faccio un problema...
per me tu rimani tra i più esperti, che ci creda o no, poi fa un po come vuoi...
e con questo chiudo OT....

macchè vena polemica Artic!!...ti stavo solo dicendo di fatto che eri come sempre troppo buono sopravvalutandomi...rileggi bene quel che ho scritto..mi pare chiaro, no?
M'arzo ar gelo ha scritto: finchè leggo la prima parte della tua'asserzione ("per me sei uno dei tanti"..)va bene, ti seguo e hai ragione, mentre la conclusione ("...esperti del forum") non è assolutamente condivisibile...ahimé... :oops: :oops: :cry:

ciao Artic..!! :wink:
...pensavo fosse chiaro...comunque non fa niente, un abbraccio Artic e seguiamo Reading!

:wink:
sisi scusa....
ho interpretato male il post.
ultimamente sono un po deconcentrato, e comunque fidati: è come dico io e non lo penso soltanto io.... :wink:
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Ricominciamo da capo.....
Allora...
Prossima crisi del vp a quando?? :lol: :lol:

Che sfiga il tirreno...una vera mondezza
carmy

Messaggio da carmy »

Salento92 ha scritto:L'evento in adriatico rimane comunque, ora non sminuiamo tutto

Immagine
Nn si sminuisce nulla,ma rispetto a pochi giorni fa...
Bloccato