Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

matteo** ha scritto:Scusate ragazzi ma vi rendete conto che gli unici che dicono che è tutto normale siete voi?
Io nelle righe di iniestas non lo leggo
Avevo il dubbio che quel “forse” a conclusione del mio precedente messaggio fosse ultroneo, ma ora ho la certezza che non ho sbagliato ad aggiungerlo.

Torniamo a parlare di meteo e basta, che è meglio.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Immagine

Chiusura ECM, Spagna ormai abbonata alla +28, che roba
matteo**

Messaggio da matteo** »

Sordatino ha scritto:
matteo** ha scritto:Scusate ragazzi ma vi rendete conto che gli unici che dicono che è tutto normale siete voi?
Io nelle righe di iniestas non lo leggo
Avevo il dubbio che quel “forse” a conclusione del mio precedente messaggio fosse ultroneo, ma ora ho la certezza che non ho sbagliato ad aggiungerlo.

Torniamo a parlare di meteo e basta, che è meglio.
Eh bhe la risposta è intelligente. Anche se risposta nn è
Bho
Vabbhe torniamo a parlare di meteo
Chiudo ot
matteo**

Messaggio da matteo** »

gfs e ecmw settimana tremenda la prossima
Speriamo in ritrattamenti ormai poco probabili
:?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Non lo so, l'ho letto più volte il post di Iniestas però non lo capisco sicuramente è un mio limite.
E' chiaro che ormai 35°C o 38 facciano poca differenza.
Ma non è solo un discorso di record di temperature, in prospettiva con il termine "caldo eccezionale" si vuole sottolineare anche la persistenza:
si prospetta come minimo una settimana di fila (se ci dice bene eh) con valori over +20 in quota.
Va be che siamo abituati a tutto ormai, ma per me anche questa si può definire eccezionalità:

Immagine

Non bruceremo tutti, è vero, però più che agli aeroporti io penserei ad esempio agli effetti sui ghiacciai. A quel che rimarrà dopo altre 2-3 annate così.

.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lities ha scritto:Tutto ok! :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Si entra sempre più nel vivo di una eccezionale fase calda e secca che sul nord Italia si è instaurata ad inizio scorsa settimana con graduale azzeramento dell'attività convettiva e secchezza dell'aria.

Picco di calore in Valpadana previsto per domani quando deboli fasi favoniche faranno lievitare le temperature nei fondovalle alpini e pianura adiacente (caldo secco a basso tasso umido)

A seguire graduale e ulteriore estremizzazione della situazione nel versante sud alpino con caldo che gradualmente diverrà sempre più umido in una situazione canicolare con minime notturne elevatissime a tutte le quote e zero termico costantemente per tanti tanti giorni a quote siderali….

Nell'Europa occidentale si avranno anomalie termiche positive nel periodo più caldo dell'anno nell'ordine di 15-16 gradi, anomalie prossime agli 8-10 gradi fra le alpi e valpadana.

Come già detto nei giorni scorsi ( per una serie di motivi che non stò a ripetere ) temperature e stress idrico porteranno in una situazione ESTREMA gran parte della pianura padana e versante sud alpino.

Lungo periodo molto molto difficile per il Nord Italia con ulteriore severissima fase STRONG dell'estate e della carenza idrica….situazione che diverrà diffusamente estrema su larga scala, sono in vista settimane durissime sotto tanti punti di vista in gran parte dell'Europa Meridionale (Italia compresa, NORD Italia in PRIMIS).

Purtroppo... :roll:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

erboss ha scritto:Non lo so, l'ho letto più volte il post di Iniestas però non lo capisco sicuramente è un mio limite.
Buongiorno, non credo siano problemi di "limiti".
Non si può usare come metro di misura per
determinare la magnitudo, persistenza ed eccezionalità
di un onda calda il fatto che non moriremo,
se è per questo neanche a 50 gradi e più moriremo tutti,
ma che c'entra con l'analisi delle carte non saprei.
E non dimentichiamo mai che le somme si tirano alla fine
perché di fatto sappiamo con certezza solo che questa fase
sta per iniziare e che mancano una 50ina di giorni al termine
della stagione inserita in un pattern davvero cattivo
e con maggio e giugno record.
Il termine di paragone che mi viene da usare in questo senso
è immaginare di essere circondato da una banda di teppisti
armati di mazze e catene e l'unica cosa che mi rimane da fare
è rannicchiarmi e coprirmi la testa con le mani e dopo una serie di legnate
e rimasto solo, mi alzo insanguinato esclamando dai vabbè alla fine sono ancora vivo.
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

picchio70 ha scritto:
erboss ha scritto:Non lo so, l'ho letto più volte il post di Iniestas però non lo capisco sicuramente è un mio limite.
Buongiorno, non credo siano problemi di "limiti".
Non si può usare come metro di misura per
determinare la magnitudo, persistenza ed eccezionalità
di un onda calda il fatto che non moriremo,
se è per questo neanche a 50 gradi e più moriremo tutti,
ma che c'entra con l'analisi delle carte non saprei.
E non dimentichiamo mai che le somme si tirano alla fine
perché di fatto sappiamo con certezza solo che questa fase
sta per iniziare e che mancano una 50ina di giorni al termine
della stagione inserita in un pattern davvero cattivo
e con maggio e giugno record.
Il termine di paragone che mi viene da usare in questo senso
è immaginare di essere circondato da una banda di teppisti
armati di mazze e catene e l'unica cosa che mi rimane da fare
è rannicchiarmi e coprirmi la testa con le mani e dopo una serie di legnate
e rimasto solo, mi alzo insanguinato esclamando dai vabbè alla fine sono ancora vivo.
.
Io mi scuso purtroppo ieri sono intervenuto in maniera impropria da ignorante ho scritto due risposte uguali nello stesso messaggio. Da poco esperto ma da appassionato" meteo " pongo a chi conosce la materia la seguente domanda forse complessa e scontata : sarà una ondata di calda storica quella ci apprestiamo a vivere, lascerà il segno non solo al Nord ma anche al centro nelle mie zone e alla fine pure al Sud del nostro Paese .
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Il motivo è semplice: questo forum è un forum aperto non solo ad "assolutizzatori" della meteo ma anche a chi (come me) segue la meteo come uno dei tantissimi interessi della vita, tanto quanto può essere giocare una partita a calcetto o guardare una serie tv.
In rete esistono forum meteo chiusi, dove entrano soltanto quelli che si eccitano per un grado in meno o in più, un mezzo mm di pioggia dalle medie, etc
Potete sempre fare un forum di questo tipo, cosi eviterete che qualcuno esca fuori dal coro

A me è sempre piaciuto analizzare la meteo qui, ovviamente più in inverno per la passione della neve, ma sono orami 2-3 anni che si usano toni per me irrazionali e assurdi, il mondo sta per finire, è una catastrofe, bruceremo tutti, la siccità ( peccato che ci sono paesi dove piove molto di meno che da noi però in questi 50 anni invece di gridare all'uomo che c'è la con l'ha natura si sono dati da fare per sfruttare l'acqua che c'è e nel pianeta ce n'è tanta altro che la storia che l'acqua è scarsa altra favoletta inventata dagli ecologisti ideologici per aizzare i sensi di colpa e auto referenziarsi)..

Si è arrivati all'assurdo che si stacca un seracco di un ghiaccio la colpa è di tutti noi, siamo alla responsabilità oggettiva per fatti causati dalla natura, una nuova fattispecie giuridica, da riscrivere i libri di diritto, tra un po' gli ecologisti chiederanno di incarcerare le persone perché ci sono gli assassini della Marmolada.

Dici che è peggio lo scioglimento di un pezzo di ghiacciaio che quello che succede negli aeroporti?
Beh anche qui dipende se si pensa che tutto gira intorno al clima allora il discorso può concludersi qua, certo vallo poi a dire quanto gliene possa fregare del ghiacciaio della Marmolada ai milioni (milioni!) di persone che dal 2020 hanno perso il posto di lavoro per la pandemia agli altrettanti che lo perderanno per la transizione ecologica che non servirà a nulla se non a ingrassare l'economia cinese guarda caso il Paese che inquina di più al mondo e quello che fatto scappare il Covid causando la più grande crisi finanziaria globale e sociale dai tempi delle guerre mondiali (altro che la +26 per qualche giorno)

Per non parlare di quello che si prospetta alle famiglie tagli di luce gas, aria, riscaldamenti, etc, chiusura dei negozi, magari tra un po' non ci sarà nemmeno più la connessione a internet in quale casa e allora vedi come altro che guardare GFs per la +26.

Ho finito, bannate chi non crede che il GW sia il problema principale del mondo e chi non crede che tutto giri intorno al clima, ma sappiate che è la maggioranza delle persone, se volete il forum aperto dovete accettare anche la presenza di persone come me, io le carte le guardo e le analizzo, per quello che sono, ma non mi sentirete mai parlare di tragedie, catastrofi o similia per qualche 40 gradi, perché ci sono problemi più grandi

Un saluto a tutti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Antonio80 ha scritto: Io mi scuso purtroppo ieri sono intervenuto in maniera impropria da ignorante ho scritto due risposte uguali nello stesso messaggio. Da poco esperto ma da appassionato" meteo " pongo a chi conosce la materia la seguente domanda forse complessa e scontata : sarà una ondata di calda storica quella ci apprestiamo a vivere, lascerà il segno non solo al Nord ma anche al centro nelle mie zone e alla fine pure al Sud del nostro Paese .
Lo sapremo alla fine dell'evento, ad oggi possiamo stimare che sarà notevole è lunga.
Se alcune zone nella prima fase saranno "risparmiate" non è detto che più in là
la situazione si possa capovolgere, anzi molto probabile, quindi anche in questo caso
starei attento a fare la lista delle più penalizzate.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Ma di che parliamo?!?

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Il motivo è semplice: questo forum è un forum aperto non solo ad "assolutizzatori" della meteo ma anche a chi (come me) segue la meteo come uno dei tantissimi interessi della vita, tanto quanto può essere giocare una partita a calcetto o guardare una serie tv.
In rete esistono forum meteo chiusi, dove entrano soltanto quelli che si eccitano per un grado in meno o in più, un mezzo mm di pioggia dalle medie, etc
Potete sempre fare un forum di questo tipo, cosi eviterete che qualcuno esca fuori dal coro

A me è sempre piaciuto analizzare la meteo qui, ovviamente più in inverno per la passione della neve, ma sono orami 2-3 anni che si usano toni per me irrazionali e assurdi, il mondo sta per finire, è una catastrofe, bruceremo tutti, la siccità ( peccato che ci sono paesi dove piove molto di meno che da noi però in questi 50 anni invece di gridare all'uomo che c'è la con l'ha natura si sono dati da fare per sfruttare l'acqua che c'è e nel pianeta ce n'è tanta altro che la storia che l'acqua è scarsa altra favoletta inventata dagli ecologisti ideologici per aizzare i sensi di colpa e auto referenziarsi)..

Si è arrivati all'assurdo che si stacca un seracco di un ghiaccio la colpa è di tutti noi, siamo alla responsabilità oggettiva per fatti causati dalla natura, una nuova fattispecie giuridica, da riscrivere i libri di diritto, tra un po' gli ecologisti chiederanno di incarcerare le persone perché ci sono gli assassini della Marmolada.

Dici che è peggio lo scioglimento di un pezzo di ghiacciaio che quello che succede negli aeroporti?
Beh anche qui dipende se si pensa che tutto gira intorno al clima allora il discorso può concludersi qua, certo vallo poi a dire quanto gliene possa fregare del ghiacciaio della Marmolada ai milioni (milioni!) di persone che dal 2020 hanno perso il posto di lavoro per la pandemia agli altrettanti che lo perderanno per la transizione ecologica che non servirà a nulla se non a ingrassare l'economia cinese guarda caso il Paese che inquina di più al mondo e quello che fatto scappare il Covid causando la più grande crisi finanziaria globale e sociale dai tempi delle guerre mondiali (altro che la +26 per qualche giorno)

Per non parlare di quello che si prospetta alle famiglie tagli di luce gas, aria, riscaldamenti, etc, chiusura dei negozi, magari tra un po' non ci sarà nemmeno più la connessione a internet in quale casa e allora vedi come altro che guardare GFs per la +26.

Ho finito, bannate chi non crede che il GW sia il problema principale del mondo e chi non crede che tutto giri intorno al clima, ma sappiate che è la maggioranza delle persone, se volete il forum aperto dovete accettare anche la presenza di persone come me, io le carte le guardo e le analizzo, per quello che sono, ma non mi sentirete mai parlare di tragedie, catastrofi o similia per qualche 40 gradi, perché ci sono problemi più grandi

Un saluto a tutti
Solo un appunto: non è questa la stanza adatta, sei OT, ma se vuoi la tua solita vetrina continua pure.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

No iniè, ma che c'entra il ban figurati
anche questo è un forum aperto, lo dimostra il fatto che il tuo post ha avviato un dibattito sul quale si è liberi di dissentire.
Però essendo appunto un forum meteo chiaramente poco c'entrano aeroporti, pandemia o inflazione, ecco perchè ho preferito fare l'esempio dei ghiacciai.
Senza dimenticare che una stagione così ci ha fatto toccare con mano forse per la prima volta la siccità.
Se ancora non è "catastrofe o simili" poco ci manca.

Tutto qua
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Inie' dai,
se la mettiamo in questi termini non ne usciamo più.
Seppur posso concordare su qualche punto toccato non ne facciamo
una questione ideologica, tralasciando gli estremi e andando al succo,
cosa puoi trovare di errato nel concetto che si usino toni preoccupanti
per l'ecosistema anche economico, in virtù di quello a cui abbiamo già assistito
ed assisteremo. Il discorso di tirare in ballo il famoso riequilibrio,
che magari l'autunno avrà caratteristiche opposte, non ha basi scientifiche
perlomeno nei tempi che ipotizziamo e rapportati alla vita dell'uomo.
Tutti noi abbiamo anche altro a cui pensare
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Iniè, se vuoi parlare e straparlare di tutto di più ci stanno le aree apposite del forum, o il bar, o FB, o programmi come La Zanzara, detto questo ribadisco che qui nessuno ha bisogno di sentire le tue lezioni su cosa è importante nella vita e cosa no, anche perché ciascuno ha interessi e prerogative diverse (vedi ad esempio vignaiolo o Farmagricoltore che si stanno giocando un lavoro o chi le ferie non può proprio permettersele e se ne fotte che a te hanno cancellato il volo per andare all’estero a svacanzare).
Bloccato