Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
nicodavide
Reading conferma un minimo sulla Corsica a 192 ore ...non male per la pianura Padana
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 8.GIF?08-0
sembra appurato che l'avvento freddo di metà gennaio non è per il mediterraneo ma per l'europa centro settentrionale...detto ciò rimane comunque il fatto che l'europa dell'est si sta raffreddando e il nostro paese dovrà aspettare almeno l'ultima decade di gennaio se non febbraio. Ci piace giocare al limite....

Buonasera "iniestas". Devo dire che trovo sempre più apprezzabile la tua coerenza rispetto alla stagione invernale arrivata(ahimè) alla sua metà. Una costanza la tua nel prevedere un inverno deludente se non addirittura fra i peggiori da diversi anni. La mia preoccupazione sta nel fatto che tu sei un buon analista e quindi capisci perché della suddetta mia preoccupazione. Meno male che l'UdL ed Eb 717 la pensano un pò diversamente da te. Qualche spiraglio così possiamo ancora averlo. In conclusione mi sembra di vedere una specie di sfida proprio fra te e i suddetti amici e il "forum" in attesa di vedere chi la spunterà. Perdonami, ma io mi auguro che tu non la vinca. Magari sarai contento anche tu. O no?... un abbraccio cordiale Michele
ecco è arrivato il mago dei non avete capito....mi scusi, mi inquino a lei e alla sua onniscienza .iniestas ha scritto:Non avete ancora capito che il gelo a est rimane
L'azzorre non si eleverà mai state aspettando da novembre
La partenza della wawe 2
P.S. potevi avvertire il dott. Grosso e tutta la redazione di meteolive sull' inverno 2013/2014 su come sarebbe stato così ci facevano bella figura...hihihihihihi
- Snowblower
-
nicodavide
-
PaoloColbertaldo
E cmq il Dott. Grosso e la Redazione, con la loro tendenza di ottobre, sono-ad ora- coloro che hanno individuato al meglio l' andazzo di questa stagione! E io non ci volevo credere perche' l' appassionato in ottobre vorrebbe leggere tutt' altro. Ma la realta' e' questa! I miei sinceri complimenti al Dott. Grosso e alla Redazione tuttaalymaggy ha scritto:ecco è arrivato il mago dei non avete capito....mi scusi, mi inquino a lei e alla sua onniscienza .iniestas ha scritto:Non avete ancora capito che il gelo a est rimane
La partenza della wawe 2
P.S. potevi avvertire il dott. Grosso e tutta la redazione di meteolive sull' inverno 2013/2014 su come sarebbe stato così ci facevano bella figura...hihihihihihi
- Pinguino70
Però non capisco certi titoloni del tipo: E INVERNO SARA'!PaoloColbertaldo ha scritto:E cmq il Dott. Grosso e la Redazione, con la loro tendenza di ottobre, sono-ad ora- coloro che hanno individuato al meglio l' andazzo di questa stagione! E io non ci volevo credere perche' l' appassionato in ottobre vorrebbe leggere tutt' altro. Ma la realta' e' questa! I miei sinceri complimenti al Dott. Grosso e alla Redazione tuttaalymaggy ha scritto:ecco è arrivato il mago dei non avete capito....mi scusi, mi inquino a lei e alla sua onniscienza .iniestas ha scritto:Non avete ancora capito che il gelo a est rimane
La partenza della wawe 2
Da ECMWF mi sembra che sarà vasellina per l'Italia, invece, poi se l'Inverno va in Inghilterra chissene.......
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera a tutti; invece di aspettare chi la vince sarebbe opportuno a questo punto prendere spunti su quello che i modelli fanno vedere, attenzione a quello che faranno vedere. Come scrissi il giorno della befana, bisognava attendere almeno altre 24 ore e così è stato. E' indubbio che ci sarà n cambio di circolazione e sarà anche più duratura di quanto molti già vanno dicendo; quello che lasciano a desiderare, non per un inverno quasi normale ovvero in media, ma per qualcosa di più sono le termiche; ma ancora qualche giorno ed anche quelle miglioreranno. In quanto al ricompattamento del vortice polare non è detto che avvenga; se si va ad analizzare con attenzione il long ed le stesse corse alternative del modello americano nonché il run di controllo, che un ruolo importante ha avuto nel farci cogliere i segnali del cambiamento, non la pensano proprio in tal modo;anzi se proprio ci sarà intervallo da una circolazione da est e un'altra sarà una circolazione nord occidentale fredda; insomma un doppio attacco al piattume di questi giorni con grosse potenzialità tra la terza decade del mese ed inizio di febbraio. E ci sarebbe a questo punto anche la statistica a darci una mano; la meteorologia non essendo scienza esatta chiede aiuto a volte anche a questa scienza. Saluti
A secondo le variazioni frequenti dei modelli , cosi pare , cambiano le aspettative e una probabile previsione - tendenza sul medio-lungo.
E' importante però , notare come le configurazioni sinottiche sono cambiate , e concordi , confermando una fase più Invernale per l'Europa durante le 2a decade.
I cambiamenti dei modelli , in sede Mediterranea , è ovviamente indice di incertezza , cmq. appare certo un cambio pattern che , propende maggiormente verso una periodo tipicamente Invernale .
E' importante però , notare come le configurazioni sinottiche sono cambiate , e concordi , confermando una fase più Invernale per l'Europa durante le 2a decade.
I cambiamenti dei modelli , in sede Mediterranea , è ovviamente indice di incertezza , cmq. appare certo un cambio pattern che , propende maggiormente verso una periodo tipicamente Invernale .
ho letto l aggiornamento di tifone....ma nn è che ci abbi capito tanto.....bolla scandinava..... altre metrate di neve sulle alpi,dalle altre parti scirocco,ma intanto il gelo si posizionerà a due passi da noi(sui balcani)e secondo ci giocheremo tutto li......questo è quello che ci ho capito io magari mi sbaglio.....cmq m i piacerebbe vedere un suo intervnto anche qui all interno del forum.....