mi riferisco a quel nucleo mostruoso centrato tra la Polonia e la Bielorussia!milesdomini ha scritto:Ri-posto
Quesito, spero interessante, ai moderatori e utenti esperti:
guardando le carte delle ultime 24/36h mi sfugge una cosa, che non credo sia un dettagliio da poco.. come mai nonostante la profonda depressione che si è formata sul centro italia ieri e quella che si formerà stasera sul basso tirreno non si riuscirà ad attrarre, o quanto meno ad avvicinare, quella bomba gelida di -45° a 500 hpa che staziona da 48h tra la polonia e la bielorussia, nonostante un hp disposto su un asse NE-SW da manuale meteo? Di cos'altro ci sarebbe bisogno, la cosa mi sfugge.
..e soprattutto come mai invece di scorrere assieme agli strati d'aria più bassi verso sud, approfittando della forte distrazione del vp, tende a ritirarsi verso nord?
c'entra qualcosa la ripresa di vigore del getto polare (il quale non mi pare ci sia al momento)? di conseguenza vorrà dire che la regressione artico-siberiana che andiamo a vivere avrà vita breve?
A 3-4 giorni ci sarà il giro di boa?
Ma i modelli sembrano allinearsi su una prospettiva di permanenza di un anticiclone ibrido sul centro-nord europa per almeno 10gg, dunque?
Troppe domande, che forse necessitano di una sola risposta di qualcuno che ne sa di più.
Grazie
Certo che se quel bombolone scivolasse verso SW di qualche centinaio di km..
perché non si avvicina nonostante una disposizione barica favorevolissima?
ha paura di farci del male?

[/img]