irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

milesdomini ha scritto:Ri-posto
Quesito, spero interessante, ai moderatori e utenti esperti:
guardando le carte delle ultime 24/36h mi sfugge una cosa, che non credo sia un dettagliio da poco.. come mai nonostante la profonda depressione che si è formata sul centro italia ieri e quella che si formerà stasera sul basso tirreno non si riuscirà ad attrarre, o quanto meno ad avvicinare, quella bomba gelida di -45° a 500 hpa che staziona da 48h tra la polonia e la bielorussia, nonostante un hp disposto su un asse NE-SW da manuale meteo? Di cos'altro ci sarebbe bisogno, la cosa mi sfugge.
..e soprattutto come mai invece di scorrere assieme agli strati d'aria più bassi verso sud, approfittando della forte distrazione del vp, tende a ritirarsi verso nord?
c'entra qualcosa la ripresa di vigore del getto polare (il quale non mi pare ci sia al momento)? di conseguenza vorrà dire che la regressione artico-siberiana che andiamo a vivere avrà vita breve?
A 3-4 giorni ci sarà il giro di boa?
Ma i modelli sembrano allinearsi su una prospettiva di permanenza di un anticiclone ibrido sul centro-nord europa per almeno 10gg, dunque?
Troppe domande, che forse necessitano di una sola risposta di qualcuno che ne sa di più.
Grazie

Certo che se quel bombolone scivolasse verso SW di qualche centinaio di km..

:shock:
mi riferisco a quel nucleo mostruoso centrato tra la Polonia e la Bielorussia!
perché non si avvicina nonostante una disposizione barica favorevolissima?
ha paura di farci del male?

Immagine
[/img]
iondenei

Re: Situazione a Urbino 476 m s.l.m.

Messaggio da iondenei »

meteourbino ha scritto:Delirio puro a Urbino, circa 70 cm di neve al suolo, da ieri pomeriggio elettricità che va e viene, linee telefoniche a singhiozzo, non c'è acqua dai rubinetti, il sito dell'Osservatorio Serpieri è saltato per l'interruzione della rete GARR. Anche stamattina intorno alle 7,30 per un pò ha piovuto e sulla neve già accumulata si è formata una crosta gelata. Alle 13 sta continuando a nevicare e non oso pensare cosa succederà se continua di questo passo. Non so se riuscirò a darvi nuovi aggiornamenti nelle prossime ore. Comunque nel delirio più totale, girare a piedi per la città è MERAVIGLIOSO, veramente roba d'altri tempi, alla faccia di chi diceva che non era un evento storico. Sui monti delle Cesane (630 m s.l.m.) ieri nel tardo pomeriggio c'era già un metro di neve. Se riesco provo a raggiungere il posto e fare delle foto. Scriveranno una canzone dal titolo "La nevicata del 2012"!!!
Mia mamma è di Urbino,e mi ha sempre raccontato dei NEVONI che ha vissuto in gioventù.
Dice che dovevano scavare delle vere e proprie gallerie nella neve per passare.
Io mi ci sono trovato nel gennaio del 1979,avevo 9 anni.
E chi se lo scorda più...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

milesdomini ha scritto:
milesdomini ha scritto:Ri-posto
Quesito, spero interessante, ai moderatori e utenti esperti:
guardando le carte delle ultime 24/36h mi sfugge una cosa, che non credo sia un dettagliio da poco.. come mai nonostante la profonda depressione che si è formata sul centro italia ieri e quella che si formerà stasera sul basso tirreno non si riuscirà ad attrarre, o quanto meno ad avvicinare, quella bomba gelida di -45° a 500 hpa che staziona da 48h tra la polonia e la bielorussia, nonostante un hp disposto su un asse NE-SW da manuale meteo? Di cos'altro ci sarebbe bisogno, la cosa mi sfugge.
..e soprattutto come mai invece di scorrere assieme agli strati d'aria più bassi verso sud, approfittando della forte distrazione del vp, tende a ritirarsi verso nord?
c'entra qualcosa la ripresa di vigore del getto polare (il quale non mi pare ci sia al momento)? di conseguenza vorrà dire che la regressione artico-siberiana che andiamo a vivere avrà vita breve?
A 3-4 giorni ci sarà il giro di boa?
Ma i modelli sembrano allinearsi su una prospettiva di permanenza di un anticiclone ibrido sul centro-nord europa per almeno 10gg, dunque?
Troppe domande, che forse necessitano di una sola risposta di qualcuno che ne sa di più.
Grazie

Certo che se quel bombolone scivolasse verso SW di qualche centinaio di km..

:shock:
mi riferisco a quel nucleo mostruoso centrato tra la Polonia e la Bielorussia!
perché non si avvicina nonostante una disposizione barica favorevolissima?
ha paura di farci del male?

Immagine
[/img]
l'inclinazione del blocco non lo permette
Lele80

Messaggio da Lele80 »

tifone ha scritto:ora mi metto comodo e attendo la neve
Buona neve a tutti voi... qui in Veneto la vediamo solo in TV... e si rode! Possibile che staremo ancora ai margini?
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Tifone posso chiederti come vedi l'evolversi della situazione alla luce dei modelli di oggi?grazie
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Lele80 ha scritto:
Buona neve a tutti voi... qui in Veneto la vediamo solo in TV... e si rode! Possibile che staremo ancora ai margini?
possibile..spero che la risalita vi coinvolga a seguire almeno un po
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

dovrebbe essere più inclinato (tipo più verticale)?
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

ciao tifone ma anche io da domani sera notte potrò vedere una bella nevicata vero ?? io sono a confine con il molise sui 170 metri.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

milesdomini ha scritto:dovrebbe essere più inclinato (tipo più verticale)?
piu sud-ovest nord-est guarda bene invece li le isobare sono per oltralpe..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

runnofilo92 ha scritto:ciao tifone ma anche io da domani sera notte potrò vedere una bella nevicata vero ?? io sono a confine con il molise sui 170 metri.
piu fine settimana..domani notte in bilico
Lele80

Messaggio da Lele80 »

tifone ha scritto:
Lele80 ha scritto:
possibile..spero che la risalita vi coinvolga a seguire almeno un po
Grazie tifo x aver risposto! Scusa se ho da lamentarmi ma restare ai margini di questo evento non è simpatico credimi! Cmq quando pensi potrebbe risalire la neve in Veneto??? Cmq complimenti per aver individuato la dinamica con largo anticipo! Ci credevi sempre alla faccia dei balletti dei modelli! Ancora una domanda... tempo fa scrivevi che si era vicini al superamento della soglia del NAM negativo con ripercussioni x i prossimi 30-40 giorni! Ad oggi come è messo il l'indice??? Grazie davvero e buona neve! Buona giornata
mimmo92

Messaggio da mimmo92 »

tifone ha scritto:
runnofilo92 ha scritto:ciao tifone ma anche io da domani sera notte potrò vedere una bella nevicata vero ?? io sono a confine con il molise sui 170 metri.

scusa, tifone, premesso che seguo le tue analisi e ti faccio i complimenti (sempre e non solo ora)..mi potresti dire come vedi la situazione in calabria e le quote neve nei prox giorni? ti ringrazio ma, in giro vedo troppa incertezza, aria continentale, -2 e ragionamenti vari....boh!!
mimmo92

Messaggio da mimmo92 »

tifone ha scritto:

scusa, tifone, premesso che seguo le tue analisi e ti faccio i complimenti (sempre e non solo ora)..mi potresti dire come vedi la situazione in calabria e le quote neve nei prox giorni? ti ringrazio ma, in giro vedo troppa incertezza, aria continentale, -2 e ragionamenti vari....boh!!
mimmo92

Messaggio da mimmo92 »

tifone ha scritto:

AN72M

Messaggio da AN72M »

ciao tifone...ci aggiorni gentilmente sulla neve per le marche...
grazie come sempre!

You are the best...!|
Rispondi