FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ghiaccio 75 ha scritto: La mia criptonite :D
🤣
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:
ti dispiace eh?? :wink:
Molto, non è ancora tempo per me 😂

Comunque sembra siamo ben distanti da un potenziale condizionamento Strato

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: verissimo cold, quest'anno ci siamo abituati alle continue occasioni perse
Bisogna dire anche che ormai a marzo questa carta non avrebbe più gli effetti crudi di dicembre/gennaio, penso sia dovuto sopratutto a questo.
almeno per la prima decade di marzo non credo... non è che cambi molto diciamo dal 25 febbraio al 4 marzo... non è un pulsante ON / OFF ... intendo in generale , poi certo le ore di luce etc.. fanno la loro parte, ma un avvenzione ipotetica nella terza decade di febbraio che viene vista in un certo modo, credo che lo stesso vada valutata per la prima decade di marzo questo intendo...(anche che si chiami "primavera" piuttosto che "inverno"...)
Senza dubbio, ma già al 25 febbraio secondo me servono isoterme importanti se si cerca un’invernata diffusa a basse quote, la dimostrazione l’abbiamo avuta dopo la scorsa ondata poco prima di metà febbraio dove addirittura pur con valori importanti in quota(picchi di -12/-13) non si sono registrati valori degni di nota per il mese di febbraio.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Bisogna dire anche che ormai a marzo questa carta non avrebbe più gli effetti crudi di dicembre/gennaio, penso sia dovuto sopratutto a questo.
almeno per la prima decade di marzo non credo... non è che cambi molto diciamo dal 25 febbraio al 4 marzo... non è un pulsante ON / OFF ... intendo in generale , poi certo le ore di luce etc.. fanno la loro parte, ma un avvenzione ipotetica nella terza decade di febbraio che viene vista in un certo modo, credo che lo stesso vada valutata per la prima decade di marzo questo intendo...(anche che si chiami "primavera" piuttosto che "inverno"...)
Senza dubbio, ma già al 25 febbraio secondo me servono isoterme importanti se si cerca un’invernata diffusa a basse quote, la dimostrazione l’abbiamo avuta dopo la scorsa ondata poco prima di metà febbraio dove addirittura pur con valori importanti in quota(picchi di -12/-13) non si sono registrati valori degni di nota per il mese di febbraio.
non è ancora ben chiaro che per un invernata diffusa e neve per le pianure o basse quote de centro sud servono SEMPRE isotermie importanti ..
Purtroppo ..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Buonasera
Come da analisi mattutina confermata la sterzata dei modelli verso una fase fredda continentale europea in prima settimana di marzo
Vedremo se i nuovi dati mattutini confermano o tolgono,
Un po' di pazienza e le euforie caldofile di queste ore verranno ampiamente ridimensionate.
Forse riusciamo ad uscirne prima di luglio
👍😎
Vedolaneve
Forumista senior

Cold ??

Io parlavo con airsnow,
Lui sostiene che per avere un invernata diffusa a fine febbraio primi di marzo ci vogliono isotermie serie ,
Ho solo detto che per il centro sud ci vogliono sempre inevitabilmente isotermie serie da dicembre a marzo .
E il mio discorso sostanzialmente concorda con il tuo ..
Tutto qua !
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Vedolaneve ha scritto:Cold ??

Io parlavo con airsnow,
Lui sostiene che per avere un invernata diffusa a fine febbraio primi di marzo ci vogliono isotermie serie ,
Ho solo detto che per il centro sud ci vogliono sempre inevitabilmente isotermie serie da dicembre a marzo .
Tutto qua !
ok... ho letto / interpretato male io... ho preso un granchio e me ne scuso con te ... anzi cancello anche il messaggio prima che non ha senso ...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:

Io parlavo con airsnow,
Tutto qua !
ok... ho letto / interpretato male io... ho preso un granchio e me ne scuso con te ... anzi cancello anche il messaggio prima che non ha senso ...
Che è successo ?😅
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

Io parlavo con airsnow,
Tutto qua !
Che è successo ?😅
Avevo interpretato male il suo commento in modo personale ed avevo risposto in maniera "scomposta" prendendola sul personale, con quanto poi ha scritto Vedolaneve mi sono scusato ed ho cancellato di conseguenza quanto scritto prima tutto qua... :oops:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Io parlavo con airsnow,
Tutto qua !
Si vedolaneve, ma a maggior ragione ancor di più a fine febbraio/inizio marzo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ok... ho letto / interpretato male io... ho preso un granchio e me ne scuso con te ... anzi cancello anche il messaggio prima che non ha senso ...
Che è successo ?😅
Avevo interpretato male il suo commento in modo personale ed avevo risposto in maniera "scomposta" prendendola sul personale, con quanto poi ha scritto Vedolaneve mi sono scusato ed ho cancellato di conseguenza quanto scritto prima tutto qua... :oops:
Ok :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

airsnow ha scritto:

Io parlavo con airsnow,
Tutto qua !
Si vedolaneve, ma a maggior ragione ancor di più a fine febbraio/inizio marzo
Tutto risolto air ..😉

Però va anche detto che con L avanzare
Della stagione aumentano i fenomeni convettivi formando nevicate a volte spettacolari , poi ovvio che a livello termico e di durata più si va avanti con la stagione più ci vuole l artiglieria pesante .. :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

dal 26 direi che almeno per questi lidi si nota un break abbastanza pronunciato rispetto all'hp.... con ufficiale "freddofilo" ma neanche proprio isolato... per il resto nel ultra long sembra esserci un nuovo rialzo/oscillazioni.... lascierei per ora questa parte... oltretutto personalmente non credo neanche sicuro il cambio di rotta tra il 26/27 sia verso temperature piu fredde, sia forse potrebbero invece anche essere piu "crude" ...interessante e cuorioso seguire i prossimi run :)

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vedolaneve ha scritto:Ovvio che si prende in rifermentò solo il nostro micro territorio io dico che a livello europeo è stato un grande inverno .

Aggiungo anche che robe grosse come quelle che si vedevano al 10 febbraio statisticamente in 100 anni sul nostro territorio si son viste 4-5 volte , quindi il fatto che il viola si fermi oltre L Adriatico non lo vedo così anormale anzi negl ultimi 15 anni forse è anormale anche avere la -28 a
Spasso per l’Europa .
Più facile avere di più con molto meno .

Per il resto è così spingere il gelo a latitudini così meridionali da imbiancare Napoli o Roma fanno parte di combinazioni eccezionali non di tutti gli inverni .

Ovviamente è un discutibile mio punto di vista
Punto di vista discutibile per i numeri che dicono altro.
4 o 5 volte in 100 anni? Di cosa stiamo parlando? Di carte ipotetiche a 300 ore che sono appunto rimaste tali ?quindi cosa commentiamo, i colori mostrati da alcune emissioni dei Gm che facevano vedere la -32 in Europa? ( miraggio rimasto tale).
Inverno sicuramente positivo per una bella fetta Europea, in particolare l Europa dell est e di nord Est ( il resto ha vissuto di episodi, di una stagione dinamica ma non di certo continuativa e duratura...il sud est europeo ha visto ad esempio un inizio di stagione mitissimo, come lo ha vissuto l Europa occidentale e mediterranea per gran parte della seconda fase stagionale ). La stagione si misura sempre e comunque sulla globalità, non solo nella fetta che più sposa le proprie aspettative.
Chiudo con il punto che più di tutti non condivido: la solita ricerca del record, dello storico, della mania di vivere eventi che nessuno abbia mai visto oppure che pochi eletti negli ultimi secoli hanno avuto la fortuna di ammirare...tranquilli, sulla nostra penisola anche quest anno nulla di tutto questo in termini di freddo anzi, il periodo più anomalo, prolungato e "storico" per il solito modo di ricercare imprese lo porta a casa il mese di febbraio con un esplosione primaverile di svariati giorni degna di almanacco (non ricordo situazioni cosi' marcate,estese e durature in termini di freddo durante l inverno oramai finito in soffitta...altro che situazioni epocali in termini di freddo e neve).
Se l estate chiude a +1 dalle medie apriti o cielo, estate infernale e apocalittica...se l inverno chiude a +1 dalle medie invece dobbiamo festeggiare perché ha mostrato carte "interessanti in prospettiva"? Equilibrio nei giudizi, in un verso e nell altro
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Bloccato