Non sta penalizzando solo le nostre lande, o pensi che la siberia sia la stessa di 50 anni fa? O Mosca dove iniziavano le nevicate a metà ottobre e ora a fine novembre?l america idem, se 50 anni fa avvenivano mediamente 8-10 irruzioni artiche in inverno ora sono 4-5, ma anche le termiche, se da noi si nota di piu la differenza poichè se passi da una +1 a una +4 lo noti di piu , se a new york si passa da una -12 a una -9 si nota di meno facendo uno scarto col passato di 3 gradi.effetto stau ha scritto: ↑ven gen 10, 2025 11:07 am Buongiorno ragazzi.....qui sto sentendo parlare di atlantico e simili.
Ma voi veramente vi accontentate soltanto di non avere hp e maggiore ingerenza oceanica..???
Ma dite veramente?
Preferite brodaglia, umidità, tempo uggioso, pioviggine ..???
È vero che queste condizioni possono presentarsi anche con l'alta pressione.....ma almeno in collina e in montagna si respira aria buona.
Siamo nel cuore dell'inverno ragazzi....nel periodo clou.
E vedendo spagi e spaghetti.....la mia sensazione è che come sempre dovremmo aggrapparci a febbraio se non addirittura al fotofinish.
Io spero sempre ad un clamoroso ribaltone...ma che per ora non trova riscontro a causa delle dinamiche stratosferiche e indice NAm....ma al momento è l'unico lumicino che ci rimane da qui fino agli esordi di febbraio.
Anche nell'altro TD leggo una sorta di disperazione..!!
Ormai questo è un trend che dura da anni.... molto preoccupante la cosa per il mediterraneo, visto che gli States fanno sempre e comunque ogni anno festa.
È uno schifo totale difficile da accettare e difficile a dare spiegazioni scientifiche; sembra che il global warming stia solo penalizzando le nostre lande....o meglio.... ci sono più ripercussioni negative per l'Europa centro meridionale rispetto a tutto il resto dell'emisfero.....e mi chiedo perché..????
Ogni anno mi sto accorgendo di leggere e intervenire sempre meno nel forum visto lo schifo di questa stagione....che probabilmente mi porterà gradualmente sparire definitivamente come tanti altri utenti.
Il discorso semmai che quella maledetta figura altopressoria quando mette radici non va piu via