Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:quanto vorrei poter commentare questa carta a 48 ore dall'evento :roll:

Immagine
carta stupenda
wawe 1 e 2 in posizione ottimale
corridoio artico continentale dritto verso l'Europa

da salvare
é quasi perfetta
Si infatti manca solo split per la perfezione
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Non x fare l'uccello del malaugurio ma le carte a oltre 144ore sono tutte perfette o quasi ..poi pian piano puff si torna coi piedi x terra e ci si immusisce...x carità anche io soffro un po' di runnite però cerchiamo di non dare troppo credito a ste robe... sennò arrivare a marzo è dura....sugli inverni anni 70-80 erano più freddi di quelli di oggi ma non di molto come si crede.... stamattina ho parlato con alcune persone del nevone del 2012qui a Urbino e molti mi hanno detto che dopo quella data non è più nevicato...niente di più falso....infatti abbiamo avuto nel 2015-2017-2018episodi molto buoni ma la gente li ha rimossi non si sa bene perché...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

piccolo OT:ricordo un anno andai ad ortisei a febbraio ed era così al ritorno verso casa feci il passo dello stelvio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

invernogelido ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto: carta stupenda
wawe 1 e 2 in posizione ottimale
corridoio artico continentale dritto verso l'Europa

da salvare
é quasi perfetta
Si infatti manca solo split per la perfezione
come sottolineato da jacopo per la perfezione tutta la struttura deve occidentalizzarsi di 200km,ramo atlantico compreso :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

questa per esempio puo rappresentare la perfezione

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sicuramente sono carte sogno che molto probabilmente saranno ritrattate

ma ben vengano

almeno c'è qualcosa di emozionante da commentare, quest'anno finora non c'era stata manco una carta da saltare sulla sedia, tra atlantico e Hp

vi auguro buon we con l'auspicio di altre carte del genere...esci oggi e esci domani, magari qualcosa di buono arriva :D
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Fine Gennaio potrebbe essere buono per l'evento invernale.
Stagionali che finora hanno beccato in pieno le anomalie sei gpt in europa.
Potrebbe diventare il gennaio più secco della storia.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

fadigio79 ha scritto:Fine Gennaio potrebbe essere buono per l'evento invernale.
Stagionali che finora hanno beccato in pieno le anomalie sei gpt in europa.
Potrebbe diventare il gennaio più secco della storia.
Ma quale evento ed evento!!!
Qua c'è bisogno di normalità!!
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Signori,
a misere 96h (5 giorni scarsi)dall'ottimo evento invernale visto da quasi tutti,
i modelli si sono allineati con quello, l'unico, (Reading) che aveva fiutato la previsione corretta: una rasoiata fredda al solo Sud, con qualche spolverata a Campobasso, forse, e sole/nebbia e fresco sul resto d'Italia.
Ora, alcune corse parlano di 'qualcosa di invernale' in arrivo non prima del 14 Gennaio; altre, dicono che l'invernata arriverà addirittura in terza decade.

La lezione, dovremmo averla imparata: i modelli possono rimangiarsi il tutto a favore dell'inerzia termica, cancellando ogni mutamento, entro le 96 ore!!
E se ne veniamo da un periodo di caldazza sudicia (piovosa, o soleggiata ma con nebbie e smog), inerzia significa avere ancora mitezza e monti brulli.

Quindi, deluso dall'ennesima illusione di guarigione dalla malattia terminale di un clima contagiato, io vi saluto e dò l'arrivederci al prossimo 13 Gennaio, quando saremo sufficientemente vicini al giro di boa dell'Inverno.

A quel punto, dovessero confermarsi delle corse fredde e nevose a 96-120h, continuerà la mia passione per il meteo. Diversamente, visto che l'unico modo di salvare la faccia della stagione sarà un raro evento monster stile 2012 o 2018, mi sposterà su altri hobby e interessi.
Questo clima Euro 2.0 non mi piace,non mi rappresenta, mi delude, anche se ho solo 30 anni l'ho visto cambiare troppo: troppi mal di pancia, troppi 'mai una gioia' che si sommano a quelli che la vita ti impone.
Consiglio per i più appassionati e costanti: non fasciatevi la testa!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Dai cosi ci tiriamo su il morale

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:Dai cosi ci tiriamo su il morale

Immagine
intrusione di calore per caso?
AGW2019

Messaggio da AGW2019 »

Immagine
Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

neve a 0 gradi ha scritto: Ma quale evento ed evento!!!
Qua c'è bisogno di normalità!!
Esatto.
Intanto restando sul concreto in Norvegia è stato segnato (guarda caso) un nuovo record storico, +19° con anomalie ovviamente folli in tutta la Scandinavia e zone limitrofe.
La cosa allucinante è che si tratta di record non solo per la Norvegia ma per tutta la Scandinavia. Non solo in Gennaio ma in qualsiasi mese invernale.

https://www.severe-weather.eu/mcd/scand ... norway-mk/
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gfs live, guardate come il vero freddo continui imperterrito a restare alle altissime latitudini, e come continua commovente il pianeta a difendere se stesso cercando di non disperdere neanche una briciola di gelo. Questa cosa la vado notando da due mesi, ma si fa finta di nulla sempre intenti a cercare miraggi o spiegazioni bizzarre mentre prosegue un dato di fatto nuovo rispetto ai precedenti inverni, ossia in passato ai non inverni europei corrispondevano record di gelo ed eventi negli States mentre ad oggi il nord emisfero sta vedendo le briciole sia di qua che di là dell'atlantico....
Svegliamoci
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gfs aggiusta definitivamente ad ovest

Immagine

Immagine
Bloccato