il viola resterà lontano da noi salvo miraggi di gf meglio sperare nelle piogge!iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Ho dato una visionata ai GM e in effetti quello che dice Robertino è esatto e direi che un po' troppo "limitato" quello che invece afferma la Redazione su una fase imminente di PES
Quella che inizia dal we e si protrae probabilmente per quasi tutta la settimana prox ( e oltre?) è una vera e propria ondata di caldo africano, stesso schema, stesso asse delle precedenti
ovviamente il calendario dice la sua, non c'è la +24 diffusa, ma quel blocco caldo che lambisce la Sardegna e il Tirreno è notevole per il periodo
le giornate più corte impediranno la permanenza di 30 and over per più ore nelle h24, ma già il fatto he si possa andare diffusamente e per più giorni consecutivi a 30 e over su una fetta consistente di territorio a metà settembre mi pare un fatto notevole
L'Africa continua a dettare legge, vedremo fino a quando...
Sull'emisfero nord si affacciano intanto i primi viola, per adesso però noi siamo ancora alle prese con i soliti "rossi" algerini...
Settembre 2019 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
davvero devo commentare? Ho 25 anni e non mi va di essere preso in giro. Buoni lamenti a tutti e chissà che non moriremo...Matteo TV ha scritto:perché tu che lettura hai del clima e dei GM? grazieventomoderato ha scritto:Ho letto le ultime 2 pagine del live e me ne scappo..... arrivederci ad ottobre.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
settembre secco e sopramedia dopo estate rovente, direi che il clima è cambiato pure oltre le aspettative... dal 18-20 potrebbe cambiare qualcosina, resto deluso perché al di là del clima cambiato doveva essere un settembre dinamico cosa che non è/sarà.ventomoderato ha scritto:davvero devo commentare? Ho 25 anni e non mi va di essere preso in giro. Buoni lamenti a tutti e chissà che non moriremo...Matteo TV ha scritto:perché tu che lettura hai del clima e dei GM? grazieventomoderato ha scritto:Ho letto le ultime 2 pagine del live e me ne scappo..... arrivederci ad ottobre.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Esempio lampante di anomalia o quasi nuova normalità climatica in ampi tratti?Matteo TV ha scritto:SE sostieni che il clima è cambiato l'estate 2019 la devi portare come esempio lampante no?!!?manu73 ha scritto:Dare enfasi….Matteo TV ha scritto: è stata data poca enfasi alla cosa, ci siamo abituati purtroppo!! ma lo dico da settimane e settimane... e settembre rincarerà la dose oltretutto
Mi sembra che in molti continuino a dare enfasi, minacciando chi ne dà meno che arriverà anche a loro il conto da pagare….
Bene, oltre a dare enfasi sul forum che non cambia le cose e non cambia i risultati, mi piacerebbe di più analizzare se ci sono vie d'uscita al trend climatico intrapreso, se ci sono possibilità di anche timide inversioni di tendenza, se ci sono fattori che possano far pensare ad una deriva così marcata solo temporanea e ad un abbassamento della linea anticiclonica futura etc etc. Oppure che ci siano suggerimenti su come arginare o almeno "convivere" nell'immediato futuro
Altrimenti il dare enfasi o il dare colpa al caldofilo o dare colpa all'orobico è parlare di NULLA, è un modo per fare politica del chi urla più forte si prende qualche consenso e applauso in più….
Se volete mettiamoci tutti a urlare contro l'africano, a dare le enfasi che volete, a invocare la PEG….poi vediamo i risultati.
Smettiamola con le retoriche e le frasi dei forumisti buoni e quelli cattivi , parliamo di meteo e di ipotesi di cambiamento nel futuro se ve ne sono...io non ne vedo, anzi vedo segnali nebulosi e ulteriormente marcati!
Dai, dimmi la tua che sostiene di dare enfasi
Se scegli la seconda ipotesi però la finisci di piagnucolare ogni giorno?
Oppure prosegui a considerarla anomalia folle rispetto all epoca climatica e quindi essendo anomala sai già che il prossimo anno non avverrà nulla di simile...e quindi finisci di piagnucolare comunque
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
manu73 ha scritto:Esempio lampante di anomalia o quasi nuova normalità climatica in ampi tratti?Matteo TV ha scritto:SE sostieni che il clima è cambiato l'estate 2019 la devi portare come esempio lampante no?!!?manu73 ha scritto: Dare enfasi….
Mi sembra che in molti continuino a dare enfasi, minacciando chi ne dà meno che arriverà anche a loro il conto da pagare….
Bene, oltre a dare enfasi sul forum che non cambia le cose e non cambia i risultati, mi piacerebbe di più analizzare se ci sono vie d'uscita al trend climatico intrapreso, se ci sono possibilità di anche timide inversioni di tendenza, se ci sono fattori che possano far pensare ad una deriva così marcata solo temporanea e ad un abbassamento della linea anticiclonica futura etc etc. Oppure che ci siano suggerimenti su come arginare o almeno "convivere" nell'immediato futuro
Altrimenti il dare enfasi o il dare colpa al caldofilo o dare colpa all'orobico è parlare di NULLA, è un modo per fare politica del chi urla più forte si prende qualche consenso e applauso in più….
Se volete mettiamoci tutti a urlare contro l'africano, a dare le enfasi che volete, a invocare la PEG….poi vediamo i risultati.
Smettiamola con le retoriche e le frasi dei forumisti buoni e quelli cattivi , parliamo di meteo e di ipotesi di cambiamento nel futuro se ve ne sono...io non ne vedo, anzi vedo segnali nebulosi e ulteriormente marcati!
Oppure prosegui a considerarla anomalia folle rispetto all epoca climatica e quindi essendo anomala sai già che il prossimo anno non avverrà nulla di simile...e quindi finisci di piagnucolare comunque
Per me è folle perché invivibile. Punto.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Questo è un altro discorso, ma la meteo sembra fragatsene di questi ragionamenti umani.Matteo TV ha scritto:manu73 ha scritto:Esempio lampante di anomalia o quasi nuova normalità climatica in ampi tratti?Matteo TV ha scritto: SE sostieni che il clima è cambiato l'estate 2019 la devi portare come esempio lampante no?!!?
In ogni caso la risposta non me l hai data...probabile che anche tu hai paura di darti la risposta , non ci vuoi credere sia proprio quella che pensi...
Felice di sbagliarmi e di essere smentito dai fatti futuri entro qualche anno, mi metto ad imprecare anche io e magari mi ritorna l inverno anni 70.
Quest anno prometto che piango anche io dal primo novembre fino al 31 marzo e non voglio sentire storie sulle lamentele...voglio vedere se ottengo risultato!
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
manu73 ha scritto:Questo è un altro discorso, ma la meteo sembra fragatsene di questi ragionamenti umani.Matteo TV ha scritto:manu73 ha scritto: Esempio lampante di anomalia o quasi nuova normalità climatica in ampi tratti?
In ogni caso la risposta non me l hai data...probabile che anche tu hai paura di darti la risposta , non ci vuoi credere sia proprio quella che pensi...
Felice di sbagliarmi e di essere smentito dai fatti futuri entro qualche anno, mi metto ad imprecare anche io e magari mi ritorna l inverno anni 70.
Quest anno prometto che piango anche io dal primo novembre fino al 31 marzo e non voglio sentire storie sulle lamentele...voglio vedere se ottengo risultato!
possibili cambiamenti non ne vedo, si va ad episodi, ma oramai esistono solo l'estate (con aprime maggio sett e ottobre) e il resto dei mesi con qualche freddo e forse un po' di neve sui monti, forse (al nord va sempre peggio).
lamentati pure ognuno ha i suoi gusti.
è vero il clima è cambiato e sarebbe da prendere provvedimenti per agricoltura e vita quotidiana, difesa da grandine, centellinare l'acqua ecc ecc ma per chi ha vissuto un clima diverso è difficile non sperare, poi nella mia stagione preferita, che tutto possa essere per lo meno movimentrato.
- picchio70
Quello che i modelli mostrano
è merce rara mai vista nel mediterraneo
ciò è meritevole di meravigia.....
Anomalie positive assai marcate al polo
in troposfera e già molto fredde in strato
con i rischi che conosciamo.
Inoltre si nota un blocco deciso ad ovest e uk
che nel prossimo futuro potrebbe portare ad un
affondo freddo per adriatiche e sud in primis
Quindi ritengo che la versione che propone gfs da piu run