Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Gf continua a mostrare precipitazioni fantasma per questa zona, per non parlare delle automatiche del bomba (che ha comunque limato in nowcasting rispetto all'uscita di stamattina).
Aprile ogni giorno un barile? Sì, una volta.

Immagine
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Buongiorno a tutti...... Finalmente il tempo è cambiato anche qui in riviera dei fiori. Almeno fino al 20 vivremo giornate instabili con pause soleggiate, in un contesto fresco per il n/w. Dico FINALMENTE xchè ci lasciamo alle spalle una situazione meteo molto anomala.Speriamo soltanto che per il dopo, si instauri un pattern con hp di radice azzorriana. Ps: ma la gente quando parla di 200 mm di pioggia in mezza giornata sa di cosa sta parlando, oppure spara caxxate in libertà ; vedo che qui dentro ci sono molti utenti confusi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:oggi mattina d'altri tempi, wow!! era l'ultima vera occasione di questo giro e me la sono goduta in auto! bello.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/78474/

temperature che ovviamente torneranno su da fine prossima settimana, anche in caso di instabilità che per ora pare ci possa essere visti gli spaghi.
finora ad aprile non si può dire nulla nè termicamente nè sotto il profilo delle piogge. prima metà ok. tra poco inizia la seconda e valuteremo. pasqua e pasquetta al momento non mi sembrano calienti e stabili. avere la 5-6 a 850 hp al 20 aprile è assolutamente normale visto che non siamo a dicembre ma in piena primavera.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Viva le Dolomiti scusa posso parlare di modelli qui o sono OT?
Ma avete abolito la stanza lamenti o le stanze di nowcasting territoriale o monitoraggio siccità regionale?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

JonSnow79 ha scritto:
nicodavide ha scritto:Previsioni cannate di brutto da tutti in Emilia Romagna. Chiudo ot.
Confermo, eravamo partiti con Emilia Romagna tutta coinvolta, poi solo Emilia, poi la realtà è piuttosto differente dalle carte: da me 0.4 perentori mm.
Alla faccia!
Non è la stanza dei nowcasting questa
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Nevofilo precisa sempre che parli del tuo quartiere, da me invece ieri mattina è piovuto bene per quasi due ore, e da inizio aprile sono a 40 mm di pioggia. Se volete solo 80 mm in una volta beh non so che fare, anzi spero di non vedere mai accumuli del genere concentrati in mezza giornata.
Tra l'altro ieri le massime tra 15 e 16 gradi, lamentarsi di questo aprile finora è veramente assurdo, a meno che uno non sia un caldofilo esasperato e voglia i 25 gradi fissi già nella prima parte del mese di aprile
ricordate la storia del bue che dice cornuto all'asino?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Viva le Dolomiti scusa posso parlare di modelli qui o sono OT?
Ma avete abolito la stanza lamenti o le stanze di nowcasting territoriale o monitoraggio siccità regionale?
È la stanza dei modelli, ma come ben sai io non sono presente 24 ore su 24, e da quel che ho letto anche tu hai spedito qualche messaggio ot oggi e comunque no non sono stati aboliti quei td
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Viva le dolomiti ha scritto:
Robertino ha scritto:Viva le Dolomiti scusa posso parlare di modelli qui o sono OT?
È la stanza dei modelli, ma come ben sai io non sono presente 24 ore su 24, e da quel che ho letto anche tu hai spedito qualche messaggio ot oggi e comunque no non sono stati aboliti quei td
se hai letto bene io ho risposto a messaggi che raccontavano una realtà romana parziale, cioè solo di alcune zone della città, solitamente faccio nowcasting qua dentro, e comunque c'è differenza tra chi come me fa spesso i live postando carte e ogni tanto si concede un ot e chi invece entra solo per trollare, fare ot, provocare e cose simili e di messaggi in tema coi modelli non ne scrive neanche uno, quindi caro Viva le Dolomiti non è molto corretto e carino mettermi sullo stesso piano chi fa solo ot con chi fa il 95% di messaggi in tema e un 5% scarso di ot.
Un saluto
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
se hai letto bene io ho risposto a messaggi che raccontavano una realtà romana parziale, cioè solo di alcune zone della città, solitamente faccio nowcasting qua dentro, e comunque c'è differenza tra chi come me fa spesso i live postando carte e ogni tanto si concede un ot e chi invece entra solo per trollare, fare ot, provocare e cose simili e di messaggi in tema coi modelli non ne scrive neanche uno, quindi caro Viva le Dolomiti non è molto corretto e carino mettermi sullo stesso piano chi fa solo ot con chi fa il 95% di messaggi in tema e un 5% scarso di ot.
Un saluto
Aspe, io non ti ho messo sullo stesso piano di chi fa solo ot, tu fai degli ottimi live, ho detto solo che hai spedito qualche non una vagonata (che poi sinceramente adesso di messaggi ot non ne ho visti tanti, magari era intervenuto un'altro moderatore prima di me, non so io) comunque stiamo andando se vuoi continuare la discussione andiamo sulla stanza ot
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qualcuno sta decidendo di giocare con il fuoco...

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca...che intendi giocare con il fuoco?????

per capire qualcosa e imparare :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

vignaiolo ha scritto:luca...che intendi giocare con il fuoco?????

Che se il jet stream, come mostra la carta postata da luca90, sprofonda in quel punto molto facilmente di controrisposta hai una risalita dell'hp subtropicale continentale, cioè il così detto africano, a coinvolgere l'Europa sud occidentale e a seconda di quanto sprofonda anche a latitudini più settentrionali
avventura

Messaggio da avventura »

caduta del getto al largo del portogallo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:luca...che intendi giocare con il fuoco?????

Può volere dire molto o nulla, sarà da monitorare. Con il cambio di Pattern in area NAO c’e stato anche una netta modulazione del Jet stream. Questo come avevamo analizzato è riuscito a portarsi a latitudini Mediterranee favorendo anche l’ingresso di correnti cicloniche. Negli ultimi aggiornamenti però, si nota un Jet Stream che tende a divergere e ulteriormente una parte di esso abbassarsi di latitudine. Questo può incentivare risalite di aria più calda dai quadranti Subtropicale/Continentale. Ma ci ragioneremo, anche perché può essere una chiave di lettura importante per la prossima stagione. 😉👍🏼
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

in primavera si rivede il piattume
Immagine
Bloccato