Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Ma quindi neanche lo split servirà a qualcosa per noi?
leo93

Messaggio da leo93 »

scand++ ha scritto:
leo93 ha scritto:Ora da me c'è il classico temporale di febbraio 😂😂😂😂😂😂😂😂
Lo senti anche tu? :wink:
si sta imbiancando.........di grandine ovviamente ahahah
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Comunque questa occhio che da uno dei tanti siti meteo della rete da neve dai 300 metri domani nel Lazio, credo da Genzano in su almeno una coreografica si vedrà, entra una - 2/-3
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

fra2000 ha scritto:Comunque questa occhio che da uno dei tanti siti meteo della rete da neve dai 300 metri domani nel Lazio, credo da Genzano in su almeno una coreografica si vedrà, entra una - 2/-3
300m??
Forse 800! Quando potrebbe scendere vanno via le precipitazioni!
scand++

Messaggio da scand++ »

Luis97 ha scritto:Ma quindi neanche lo split servirà a qualcosa per noi?
Non ho detto questo, leggi bene.
Soprattutto dai un occhiata nel topic del vp, ti farai un'idea più completa.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:Parlo di neve ovviamente, no graupel grandine o allucinazioni varie :lol:
quindi escludi accumuli al di sopra dei 400/500 metri per domani? ok ne prendo atto vediamo chi avrà ragione
freddopungente
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto:Comunque questa occhio che da uno dei tanti siti meteo della rete da neve dai 300 metri domani nel Lazio, credo da Genzano in su almeno una coreografica si vedrà, entra una - 2/-3
300m??
eb fai qualche foto domani 8)

p.s. se si valuta la q.n. solo con lo zero termico siam messi maluccio,i venti, le precipitazioni, le 500hpa, non contano più niente?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:
300m??

p.s. se si valuta la q.n. solo con lo zsero termico siam messi maluccio,i venti le precipitazioni, le 500hpa, non contano più niente?
Ho risposto nel td di Roma. E comunque se hai zero termico a 1.200 certo a 800 la vedi bagnata, sotto è difficile. Poi se parliamo di gragnola o simili allora il discorso è diverso. Qui da me non farà nulla in città. E' fisiologico, appena scendono le termiche le precipitazioni se ne vanno...caro mio! ;)
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Bene bene, aspettiamo Reading.

Pomeriggio/sera importante per aggiornamento indiciame vario.
Ultima modifica di GallagherRM il ven feb 02, 2018 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto: 300m??

p.s. se si valuta la q.n. solo con lo zsero termico siam messi maluccio,i venti le precipitazioni, le 500hpa, non contano più niente?
Ho risposto nel td di Roma. E comunque se hai zero termico a 1.200 certo a 800 la vedi bagnata, sotto è difficile. Poi se parliamo di gragnola o simili allora il discorso è diverso. Qui da me non farà nulla in città. E' fisiologico, appena scendono le termiche le precipitazioni se ne vanno...caro mio! ;)
io e vari siti dico, qn sui 500 mt per accumulo e forse all'interno qualcosa più in basso,vedremo domani se sbaglio ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto: eb fai qualche foto domani 8)

io e vari siti dico, qn sui 500 mt per accumulo e forse all'interno qualcosa più in basso,vedremo domani se sbaglio ;)
Ok ci risentiamo sul td di Roma magari.

P.S: Se è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... aggiungi 200/300m alla quota neve. Da me oggi metteva neve a 1.500, credo che piove anche a 1.800! :o
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

occhiobarico ha scritto:Parlo di neve ovviamente, no graupel grandine o allucinazioni varie :lol:
quindi escludi accumuli al di sopra dei 400/500 metri per domani? ok ne prendo atto vediamo chi avrà ragione
Arriva il freddo e cessano le precipitazioni, sul lato occidentale probabile qualche fiocco nelle zone interne a ridosso del Terminillo e zone montuose fino agli Ernici, discorso diverso ad est dove in mattinata ancora staziona una +2/+4. Non ci si fa’ proprio niente considerando che molto probabilmente prima del prossimo peggioramento ci sarà un nuovo richiamo caldo. È febbraio ragazzi e parlo di neve utile in Appennino dove di norma dovrebbero esserci accumuli già dai 1000mt
scand++

Messaggio da scand++ »

Incredibile comunque la costanza e la persistenza di visione modellistica fino alle 192 h e oltre. Siamo alle prese con una dinamica retrogressiva, eppure sono almeno tre giorni, che i modelli non spostano le figure bariche, convolte nelle sinottiche in gioco, di non più di 100 200km. Inoltre appare sostanzialmente definita la dinamica, a larga scala, anche nel range 168h - 240 h. Notevole davvero :shock:

A 228 h l'ufficiale
Immagine
risulta sovrapponibile alla media ens
Immagine
Ultima modifica di scand++ il ven feb 02, 2018 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

occhiobarico ha scritto:
Arriva il freddo e cessano le precipitazioni, sul lato occidentale probabile qualche fiocco nelle zone interne a ridosso del Terminillo e zone montuose fino agli Ernici, discorso diverso ad est dove in mattinata ancora staziona una +2/+4. Non ci si fa’ proprio niente considerando che molto probabilmente prima del prossimo peggioramento ci sarà un nuovo richiamo caldo. È febbraio ragazzi e parlo di neve utile in Appennino dove di norma dovrebbero esserci accumuli già dai 1000mt
Quoto al 100%! Di norma è così...anche da me che sono al ridosso del terminillo appena inizia il freddo da quadranti settentrionali le precipitazioni cessano e rimane un po' di freddo in un contesto asciutto! :)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

scand++ ha scritto:Incredibile comunque la costanza e la persistenza di visione modellistica fino alle 192 h e oltre. Siamo alle prese con una dinamica retrogressiva, eppure sono almeno tre giorni, che i modelli non spostano le figure bariche, convolte nelle sinottiche in gioco, di non più di 100 200km. Inoltre appare sostanzialmente definita la dinamica, a larga scala, anche nel range 168h - 240 h. Notevole davvero :shock:
Lo facevo notare prima. Io cono su tempi di propagazioni rapidi vista la dinamica di innesco.
Bloccato