Si infatti ma pare strano...Io avuto tipo.una sensazione di.giramento di testa sul letto..Il mio coinquilino idem in bagno..e l'altro ha visto muovere il lampadario...Forse hanno spostato la casaandryan ha scritto:Dal sismografo in diretta non risulta nientemurgiasnow ha scritto:Scusate l'Ot ma qualcuno ha avvertito una scossa poco fa? Qui a Pescara siamo in 3 ad essercene accorto
http://portale.ov.ingv.it:8080/webdata/ ... SGG&comp=V&
Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
murgiasnow
A pranzo cosa avete bevuto??? Non solo il terremoto da giramenti di testa e lampadari che sembrano muoversi ahahahamurgiasnow ha scritto:Si infatti ma pare strano...Io avuto tipo.una sensazione di.giramento di testa sul letto..Il mio coinquilino idem in bagno..e l'altro ha visto muovere il lampadario...Forse hanno spostato la casaandryan ha scritto:Dal sismografo in diretta non risulta nientemurgiasnow ha scritto:Scusate l'Ot ma qualcuno ha avvertito una scossa poco fa? Qui a Pescara siamo in 3 ad essercene accorto
http://portale.ov.ingv.it:8080/webdata/ ... SGG&comp=V&
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
amenmanu73 ha scritto:Per quanto riguarda GFS si può postare tutto quello che si vuole compreso carte a 400 ore , parallele, di controllo, perturbatrici etc...il succo non cambia...
Per gli americani durante tutta la prima decade di Febbraio (e oltre...ma qui reputo poco definito in un verso o nell'altro) sulla penisola transita per un paio di giorni qua e là l'isoterma di zero gradi e per qualche ora qualcosa di meno (-2 / -4). Poi si può festeggiare per la neve locale sopra i 1000m, qualche ora di neve a 500m, per qualche fiocco fradicio magari anche in pianura padana occidentale, sperare che quella -2 diventi una -4 etc etc ma la prima decade mensile è segnata da una fase di inverno mediocre a livello Nazionale come mediocre è stata gran parte dell'ultima decade di gennaio (invernicchio Italico, come lo è stato Dicembre in un modo o nell'altro).
Il dopo è appunto il dopo...se già guardiamo il dopo vuol dire che ora non c'è nulla o molto poco...stiamo parlando di fanta e lascia il tempo che trova, le masse artiche sembrano aver perso lo smalto di penetrazione verso il mediterraneo centrale come spesso accade...(vuoi per la vitalità del canadese, vuoi per l'alta pressione addossata, vuoi per le fughe fredde ora alte, vuoi per le fughe fredde ora troppo a sud-est etc etc)...vedremo cosa succederà in seconda decade a metà prossima settimana quando tutti i dubbi e gli entusiasmi dei riscaldamenti, dell'inversione zonale, della copertura nevosa dilavata al piano dall'Europa centro occidentale etc saranno dipanati...
Vedo che qualcuno (avrà i suoi motivi) vede una svolta fredda seria sul nostro paese fra il fine settimana e l'inizio settimana prossima....bene, ci spero molto anche io ma non ci credo che questo possa avvenire entro pochi giorni. E il rimando che serve solo ad allungare il brodo adesso ha il tempo che stringe, o cambia rapidamente la situazione sull'ovest del continente con ingressi più stretti e decisi liberando campo all'alta pressione che possono portare a qualcosa di invernale serio in seconda decade oppure ci si avvia inesorabilmente ai titoli di coda alla disperata ricerca dell'ultimo colpettino dei saluti...(senza la situazione barica giusta può esserci la -30 in Russia e assorbirsi sul posto...)
UNO:nevofilo80 ha scritto:sta di fatto ulisse che quegli spaghi non hanno nulla di entusiasmante per ora se poi la 0 in quota neanche tanto convinta è un evento invernale allora alzo le mani
e ripeto per ora
nessuno si sta entusiasmando, io per primo...semmai ho fatto
notare dei miglioramenti rispetto alle corse precedenti,
compreso, pur nel long, dei movimenti (Sud-SudOvest)
del nocciolo freddo artico ...in tendenza ovviamente.
DUE:
conseguentemente, NESSUN EVENTO invernale, per ora...
ma come scrive Alessio Grosso, non c'è da sottovalutare
quel 'po'-po'' a NE, come evidenziato nel punto UNO...
TRE:
ho scritto più volte di non farci ILLUSIONI,
ma almeno , PER ORA, si può accantonare il Game Over stagionale...
Ecco perchè ho aperto la discussione su Febbraio....
Li è possibile ipotizzare qualsiasi cosa,
ma sempre tenendo conto della base oggettiva.
Può fare da contenitore per il 'dopo Live'....soprattutto.
Ampliando però le ipotesi con contributi non
obbligatoriamente legati ai run deterministici....
vedi TLC (in prospettiva 'interessanti' ) , NAM,
MJO , eccetera....
Attendo una tua disamina all'uopo, mi e ci farebbe
piacere un tuo parere/ipotesi...fosse anche di Game Over.
Motivando il tutto per tutti....
Con rinnovata stima.
E allora balleremo. .....sperando non sia IL LISCIO però!iniestas ha scritto:si ma caro nibuck noi tirrenici specie laziali finiamo di fare la fine del pugno di moschenibuck ha scritto:Almeno, guardando le ens, una cosa mi consola. .....se arriverà almeno stavolta sarà roba per il centro nord. .....non passa bassa di sicuro in base alle ens![]()
a gennaio troppo a est e ora troppo a nord
cmq la direzione è tutt'altro che definita, per le nostre lande deve essere un passaggio strettissimo sulle Alpi e poi subito invorticamento dal rodano
per noi qualsiasi interferenza atlantica medio alta è puro sterco, deve reggere meglio il blocco
dei margini di miglioramento nel medio ci sono ancora, nel long resta tutto aperto, con la MJIO in fase 8,AO e NAO in negativo aumentano le chanches anche per noi, ma si ballerà e molto sia con l'entrata che con le termiche
In questa stanza si parla di orticello... se guardi i commenti relativi alle carte (miei compresi) si dice migliorato o peggiorato in base a dove si abita e a quello che si vuole per la propria zona.tufaccio ha scritto:Ragazzi una premessa domanda: In questa stanza si parla di Roma o di Italia o dinamiche europee? senno' non ci si trova...
Ed è giusto così direiandryan ha scritto:In questa stanza si parla di orticello... se guardi i commenti relativi alle carte (miei compresi) si dice migliorato o peggiorato in base a dove si abita e a quello che si vuole per la propria zona.tufaccio ha scritto:Ragazzi una premessa domanda: In questa stanza si parla di Roma o di Italia o dinamiche europee? senno' non ci si trova...
-
Vedolaneve
- Forumista senior
L entrata perfetta la vede ukmo , se fosse così tutti contenti ,neanche tanto lontana .iniestas ha scritto:si ma caro nibuck noi tirrenici specie laziali finiamo di fare la fine del pugno di moschenibuck ha scritto:Almeno, guardando le ens, una cosa mi consola. .....se arriverà almeno stavolta sarà roba per il centro nord. .....non passa bassa di sicuro in base alle ens![]()
a gennaio troppo a est e ora troppo a nord
cmq la direzione è tutt'altro che definita, per le nostre lande deve essere un passaggio strettissimo sulle Alpi e poi subito invorticamento dal rodano
per noi qualsiasi interferenza atlantica medio alta è puro sterco, deve reggere meglio il blocco
dei margini di miglioramento nel medio ci sono ancora, nel long resta tutto aperto, con la MJIO in fase 8,AO e NAO in negativo aumentano le chanches anche per noi, ma si ballerà e molto sia con l'entrata che con le termiche
Lo faccio anche io quindi ti dico di sì ma è proprio da qui che poi nascono le discussioni forti.... se Ulisse (uno a caso) me posta na carta con una 0 che taglia in due l'Italia dal lazio alle venezie e io mi trovo con la +2 e scirocco lui esulta perchè nevica sui castelli e io me inca..o.nibuck ha scritto:Ed è giusto così direiandryan ha scritto:In questa stanza si parla di orticello... se guardi i commenti relativi alle carte (miei compresi) si dice migliorato o peggiorato in base a dove si abita e a quello che si vuole per la propria zona.tufaccio ha scritto:Ragazzi una premessa domanda: In questa stanza si parla di Roma o di Italia o dinamiche europee? senno' non ci si trova...
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Me fate ammazza'.....andryan ha scritto:Lo faccio anche io quindi ti dico di sì ma è proprio da qui che poi nascono le discussioni forti.... se Ulisse (uno a caso) me posta na carta con una 0 che taglia in due l'Italia dal lazio alle venezie e io mi trovo con la +2 e scirocco lui esulta perchè nevica sui castelli e io me inca..o.nibuck ha scritto:Ed è giusto così direiandryan ha scritto: In questa stanza si parla di orticello... se guardi i commenti relativi alle carte (miei compresi) si dice migliorato o peggiorato in base a dove si abita e a quello che si vuole per la propria zona.
ps:
https://www.meteolive.it/news/Tendenze- ... ve-/59036/
Tanto pe' sogna'....