Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'AO vedrà un crollo dei valori davvero notevoli, i Cluster ci indicano un crollo max sino a -4.

Immagine

La seguente mappa spiega il perchè verrà raggiunto un simile valore, infatti viene messo in moto un flusso di calore Subtropicale che oltre a raggiungere il settore Scandinavo andrà spingendo addirittura sino al Circolo Polare. Fantastica emisferica.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

assodata la fase in cui nei prossimi giorni andremo a visionare impulsi freddi direttamente dalla Scandinavia ecco che se si cerca di intravedere il seguito comincia qualche complicanza. I deterministici sono quelli che a simili distanze nei loro run possono metterci in completa difficoltà perchè differiscono troppo sino a modificare completamente l'evoluzione prevista. Proviamo quindi affidarci ancora alle Ens e anche qui visionando il medio-long appare ancora una veduta non proprio correlata tra Ecmwf e Gfs.

Ens Ecmwf

Immagine
Immagine

Ens Gefs

Immagine
Immagine

In pratica le ultimi Ens continuano a mostrare quella possibile LP in Atlantico a mettere i bastoni tra le ruote al possibile aggancio W-E e mettendo in evidenza anche una risonanza da parte della 2Wave.

Mentre Ecmwf propone un abbassamento d'ampiezza dell'Alta Atlantico mantenendo ancora Gpt piuttosto alti in Nord Europa innescando cosi sul Centro-Europa l'aggancio W-E.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

pour parlè, ma fa quasi impressione vedere il run serale proposto da Gem.

In sostanza vede entro il medio termine l'aggancio del flusso Atlantico con l'impulso freddo presento su Centro-Est Europa.

Immagine
Immagine

Sucessivamente viene a mostrarsi una risonanza da parte dell'Alta Oceanica che spinge verso il settore Islandese provocando l'isolamento di un'importante centro di bassa pressione. Non finisce qui, perchè l'evoluzione è straordinariamente bella quanto potenzialmente pericolosa. Si parlava della risonanza della 2Wave verso l'Islanda, questa farà in modo di mantenere aperto un corridoio che dai settori Scandinavi alimenterà direnttamente il nostro vortice di bassa pressione che trova locazione sull'Europa Occidentale. Una dinamica che vedrebbe inoltre un richiamo importantissimo di calore dall'entroterra Nord Africano verso l'Europa S-Orientale determinando contrasti pazzeschi!

Immagine
Immagine

Immagine
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

GEM mette i brividi, per fortuna sono carte lontane.
Al NW, se si avverassero nevicherebbe ben sotto i 1500m in modo abbondante, successivamente le precipitazioni si farebbero violente e con quota neve a quote esagerate con conseguenti alluvioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Graywolf ha scritto:GEM mette i brividi, per fortuna sono carte lontane.
Al NW, se si avverassero nevicherebbe ben sotto i 1500m in modo abbondante, successivamente le precipitazioni si farebbero violente e con quota neve a quote esagerate con conseguenti alluvioni.
da vedere sulle mappe è qualcosa di esaltante, ma per il resto quoto tutto, ste mappe sono esageratamente da brividi :shock:

Non per dire, ma guarda che razza di isotermiche vengono viste nel Long :lol:

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ma cosa gli danno da bere a GEM?
Lo trovo sempre esagerato sia come tipo di configurazioni sia nel lato termico freddo/caldo.
Mah! :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

** post riportato in pacate tuo post x Robertino **

Uli. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer ott 05, 2016 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
Graywolf ha scritto:GEM mette i brividi, per fortuna sono carte lontane.
da vedere sulle mappe è qualcosa di esaltante, ma per il resto quoto tutto, ste mappe sono esageratamente da brividi :shock:

Non per dire, ma guarda che razza di isotermiche vengono viste nel Long :lol:

Immagine
premesso che non ho ancora guardato niente stamattina, ma seriamente che possibilità gli diamo? no perchè mi sembra esagerato davvero
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buongiorno fanciulli buon mercoledi :wink:

Ci siamo, la situazione Meteo va modificandosi. Ecco una mappa della situazione attuale e un commento per l'evoluzione. :wink:

Immagine

Nella giornata odierna comincerà ad aflluire aria più fresca da NE per l'avvicinamento di un primo impulso freddo coinvolgendo in special modo i settori Orientali della nostra Penisola ma non solo, perchè lo sguarda va buttato anche verso W dove viene monitorato un vortice di bassa pressione nato dal ramo Atlantico e che comincerà a muoversi in direzione dell'Europa Centrale.

Entro la giornata di domani verrano quindi a scontrarsi le 2 masse d'aria differenti innescando cosi un peggioramento delle condizioni Meteorologiche specialmente sulle regioni del Centro-Sud. Ma per il momento proviamo a comprendere il tempo della giornata odierna.

Almeno inizialmente il tempo dovrebbe mantenersi stabile salvo qualche annuvolamento specie sui settori del versante Adriatico ma senza particolari conseguenze. Nel corso della giornata e come ci viene suggerito dalle elaborazioni numeriche è previsto un'aumento di nuvolosità sui settori Prealpini, Val Padana, Marche Emilia e Romagna, Lazio Liguria e Sicilia Orientale dove non si escludono anche alcuni episodi precipitativi.

Immagine

@Ulisse, risponderò in merito in sezione apposita evitando ulteriori ot.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Brixia, perdona se non ti ho risposto subito ma sono di fuggita, comunque mah credo sia un run talmente estremo che abbia una percentuale di realizzazione davvero bassa. Mai dire mai poi :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

[quote="luca90"]@Brixia, perdona se non ti ho risposto subito ma sono di fuggita, comunque mah credo sia un run talmente estremo che abbia una percentuale di realizzazione davvero bassa. Mai dire mai poi :lol:[/quote

tutto ok Luca, penso anch'io così, ma la situazione è davvero interessante, è da tempo che non c'è carne al fuoco, attendiamo aggiornamenti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Apprezzo e condivido la cautela di Luca90. Situazione da seguire e monitorare step by step.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Stamattina ECMWF mostra un simpatico TLC (Tropical-Like Cyclon), ovviamente la previsione di tali sistemi è difficile a meno di 24h figuriamoci a 192h :lol:

Immagine
Immagine
Gradiente barico elevatissimo

Immagine
Immagine
Warm core evidente
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Ragazzi ho bisogno di una consulenza: secondo voi quante possibilità ci sono che entro una settimana piova in questa zona(Alba)?
I nebbioli sono quasi maturi ma sono in leggero stress idrico e avrebbero bisogno di pioggia per concludere perfettamente il loro ciclo fenolico. Al momento penso di aspettare a raccorglierli ma se continua a non piovere potrebbero peggiorare invece che migliorare.
Gli spaghi prevedono qualche mm tra 11 e 14 ma sono settimane che dagli spaghi tra una settimana piove....e la pioggia non arriva mai.
Cosa ne pensate?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per Luca: ho tolto io il post...vedi modifica.

:wink: :wink:
Bloccato