**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

gemi65 ha scritto:Il problema sono le aspettative e le certezze.
Io non ho la certezza che questa estate debba per forza essere calda o ancor peggio molto calda perchè questo è il trend consolidato degli ultimi anni.
Chi si basa su questi dati per fare tendenze semplicistiche non lo leggo neanche.
A me pare di vedere un giugno che sarà pure classico in riferimento ad una meteo che non esiste più ma che è invece molto diverso dai mesi di giugno tipici del GW.
Chi, dopo un maggio sparato -almeno per 2 decadi- come quello avuto, partiva da quel presupposto confidando nel trend, è smentito dalla realtà di un'estate meteo per ora incostante, zoppicante, fin troppo caratterizzata da temporali.
Al momento è un'estate sotto tono rispetto al trend. E questo vuol significare che se si basano tendenze su di un trend si sta toppando.
Odio le semplificazioni.
Quoto, come chi semplifica dicendo che il GW è causato dall'uomo al 100% (come se fosse l'unica causa possibile di un GW).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Il problema sono le aspettative e le certezze.
Io non ho la certezza che questa estate debba per forza essere calda o ancor peggio molto calda perchè questo è il trend consolidato degli ultimi anni.
Chi si basa su questi dati per fare tendenze semplicistiche non lo leggo neanche.
A me pare di vedere un giugno che sarà pure classico in riferimento ad una meteo che non esiste più ma che è invece molto diverso dai mesi di giugno tipici del GW.
Chi, dopo un maggio sparato -almeno per 2 decadi- come quello avuto, partiva da quel presupposto confidando nel trend, è smentito dalla realtà di un'estate meteo per ora incostante, zoppicante, fin troppo caratterizzata da temporali.
Al momento è un'estate sotto tono rispetto al trend. E questo vuol significare che se si basano tendenze su di un trend si sta toppando.
Odio le semplificazioni.
la tua è una opinione del tutto personale non suffragata da dati numerici, pertanto, pur rispettabile come idea, cede rispetto a chi riferisce dati di fatto.
Al momento giugno 2014 risulta in Italia essere il più caldo degli ultimi anni, quindi non incverte nessun trend anzi dovremmo dire che ci sta andando anche peggio in termini di caldo.
Poichè il quadro termico è l'elemento saliente in un ragionamento climatico per definire il concetto di freddo, caldo e mite mi pare che non possa essere assolutamente trascurato nè postergato a quello della instabilità pomeridiana, che, per carità, è giusto rimarcare e ben venga, ma non toglie validità al trend sopramedia

quindi nessun giugno in controtendenzama pienamente in tendenza alle estati calde
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ridurre quanto avvenuto e sta avvenendo dal 13 di giugno ad oggi a semplice instabilità pomeridiana mi sembra alquanto riduttivo impreciso e falso.
Riguardo alla prima decade del mese, l'instabilità non era stata anche in quel caso soltanto pomeridiana o termoconvettiva, ma legata ad infilrazioni di aria fresca in quota figlie di un tessuto anticiclonico assai debole.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Questa è forse una configurazione estiva? A me sembra di no.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Ridurre quanto avvenuto e sta avvenendo dal 13 di giugno ad oggi a semplice instabilità pomeridiana mi sembra alquanto riduttivo impreciso e falso.
Riguardo alla prima decade del mese, l'instabilità non era stata anche in quel caso soltanto pomeridiana o termoconvettiva, ma legata ad infilrazioni di aria fresca in quota figlie di un tessuto anticiclonico assai debole.
ho già rimarcato l'instabilità e las truttura anticlonica non potente
ma continui a non sottolienare che il mese di giugno nei primi 15 giorni decondo dati ufficiali NOAA ( se tu se in grado con strumentazioni scientifiche tue proprie di fare meglio ben venga) ha presentato un marcato sopramedia in molti stati dell'europa meridionale tra cui l'Italia

il ersto di giygno non ce la farà verosimilmente a compesnare l'anomlia termica positica in quanto abbiamo temperature che si sono riallineate nella media non un EQUIVALENTE sottomedia di 15 giorni, dunque giugno quasi sicuramente, anzi sicuramente, chiuderà sopramedia termica

se tu non ammetti questo dato di fatto, perde credibilità la tua argomentazione...

io ripeto rimarco che non c'è stata una struttura anticlonica forte e che ci sono stati momenti di instabilità d nell'arco della giornata in molte zone, cionodimeno giugno ha prsentato nella sua prima parte uan pesante anomalia termica positiva per cui i primi 15 gg risultano tar i più caldi degli ultimi 15 anni in molte zone
verosimilmente la seconda parte di giugno è caratterizzata da un quadro termico più consono al calendario che però sommandosi al sopramedia precdente produrrà come dato finale del mese comunque un OVER verso il caldo.
questa è un'analisi oggettiva nel mio paese!

ciao
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Gemi, vivendo a Roma e soffrendo molto il caldo, ti garantisco che questo è il giugno più caldo degli ultimi 1000 anni... Ma su, non scherziamo... In questo mese, a parte pochi giorni di caldo moderato, si sta che è una meraviglia.... Bassa umidità freschetto al mattino la notte si dorme senza fare la sauna ... Ormai però qualcuno sempre il solito, è rimasto al 2003 mistificando la realtà! Ma ormai ci abbiamo fatto il callo....
.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Sul concetto di estate bella solo perchè calda non concordo.
Potremmo avere un'estate sopra media ma instabile e nessuno la ricorderebbe come una bella estate.
L'estate è per antonomasia la stagione della stabilità al momento non pervenuta.
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Diciamo che, in riferimento all'area milanese in cui vivo, ad una prima decade di giugno davvero calda e pienamente estiva (con un picco tra il 6 e l'8 giugno con una calura davvero pesante) è seguita una seconda decade decisamente fresca, con temperature piacevoli ed anche frequenti precipitazioni.
Pare che anche buona parte della terza decade potrebbe trascorrere con un caldo assolutamente nella norma il che darebbe a questo giugno 2015 un volto decisamente umano. Così come non dimentico i rigidi inverni milanesi di tanti anni fa devo dire che in questi ultimi anni giugno ha regalato a Milano poche giornate davvero calde mentre il mio ricordo da ragazzo all'oratorio estivo mi riporta a giornate ininterrotte di calura notevole, spesso mitigata da grandissime gare di gavettoni....... :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Quotone per Cmondini
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Cmondini ha scritto:Diciamo che, in riferimento all'area milanese in cui vivo, ad una prima decade di giugno davvero calda e pienamente estiva (con un picco tra il 6 e l'8 giugno con una calura davvero pesante) è seguita una seconda decade decisamente fresca, con temperature piacevoli ed anche frequenti precipitazioni.
Pare che anche buona parte della terza decade potrebbe trascorrere con un caldo assolutamente nella norma il che darebbe a questo giugno 2015 un volto decisamente umano.
Così come non dimentico i rigidi inverni milanesi di tanti anni fa devo dire che in questi ultimi anni giugno ha regalato a Milano poche giornate davvero calde mentre il mio ricordo da ragazzo all'oratorio estivo mi riporta a giornate ininterrotte di calura notevole, spesso mitigata da grandissime gare di gavettoni....... :D
Concordo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Mascheranos

Messaggio da Mascheranos »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ridurre quanto avvenuto e sta avvenendo dal 13 di giugno ad oggi a semplice instabilità pomeridiana mi sembra alquanto riduttivo impreciso e falso.
ho già rimarcato l'instabilità e las truttura anticlonica non potente
ma continui a non sottolienare che il mese di giugno nei primi 15 giorni decondo dati ufficiali NOAA ( se tu se in grado con strumentazioni scientifiche tue proprie di fare meglio ben venga) ha presentato un marcato sopramedia in molti stati dell'europa meridionale tra cui l'Italia

il ersto di giygno non ce la farà verosimilmente a compesnare l'anomlia termica positica in quanto abbiamo temperature che si sono riallineate nella media non un EQUIVALENTE sottomedia di 15 giorni, dunque giugno quasi sicuramente, anzi sicuramente, chiuderà sopramedia termica

se tu non ammetti questo dato di fatto, perde credibilità la tua argomentazione...

io ripeto rimarco che non c'è stata una struttura anticlonica forte e che ci sono stati momenti di instabilità d nell'arco della giornata in molte zone, cionodimeno giugno ha prsentato nella sua prima parte uan pesante anomalia termica positiva per cui i primi 15 gg risultano tar i più caldi degli ultimi 15 anni in molte zone
verosimilmente la seconda parte di giugno è caratterizzata da un quadro termico più consono al calendario che però sommandosi al sopramedia precdente produrrà come dato finale del mese comunque un OVER verso il caldo.
questa è un'analisi oggettiva nel mio paese!

ciao
Anche se risulterà complessivamente sopramedia rimarrà un giugno mediocre dal punto di vista estivo.

Questo è un dato di fatto e CERTIFICATO.

Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

peraltro il volto vivibile di giugno non pare durare molto visto che da fine giugno c'è molta armonia modellistica nel deisegnare un bel promontorio di HP ibrido subtropicale di quelli che si stapano 10-15 giorni sul mare nostrum

purtroppo noto come su questo forum non si riesca a fare discorsi scientifici e realistici a causa dei freddofili che per forza di cosa devono trovare motivi di sollievo

in parte li capisco, ma la realtà va sempre guardata

nessuno ha detto che siamo ai lvelli del 2003 e ancora una volta si insiste su un ragionamento capzioso continuando a prendere come parametro un dato MOSTRUOSO e come se ad ogni inverno dicessivo che l'inverno è in crisi perchè non è un nuovo 1929...è assurdo davvero questo modo di procedere

al momento giugno 2014 risulta più caldo di molti giugni degli anni 2000 e questo in base a dati ufficiali caro Sirino per cui le tue sn solo sensazioni le quali lasciano il tempo che trovano
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:peraltro il volto vivibile di giugno non pare durare molto visto che da fine giugno c'è molta armonia modellistica nel deisegnare un bel promontorio di HP ibrido subtropicale di quelli che si stapano 10-15 giorni sul mare nostrum

purtroppo noto come su questo forum non si riesca a fare discorsi scientifici e realistici a causa dei freddofili che per forza di cosa devono trovare motivi di sollievo

in parte li capisco, ma la realtà va sempre guardata

nessuno ha detto che siamo ai lvelli del 2003 e ancora una volta si insiste su un ragionamento capzioso continuando a prendere come parametro un dato MOSTRUOSO e come se ad ogni inverno dicessivo che l'inverno è in crisi perchè non è un nuovo 1929...è assurdo davvero questo modo di procedere

al momento giugno 2014 risulta più caldo di molti giugni degli anni 2000 e questo in base a dati ufficiali caro Sirino per cui le tue sn solo sensazioni le quali lasciano il tempo che trovano
Siamo a giugno ma del 2015.
E continuerebbe il volto vivibile ed instabile
Immagine
Bloccato