Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Sempre caldofilo l'ufficiale
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno e buona settimana a tutti.

Stiamo per entrare nella fase invernale seguita da tanti di noi per l'evidente situazione meteo in arrivo.
Le aspettative, dobbiamo dirlo francamente, nella massima cautela, erano di vivere dei giorni in compagnia della neve. Il freddo è un'altra cosa. Quello sterile, può non interessare, come a me.
Come andranno le cose?
In termini generali, e prendendo come step previsionale le 48-60, è indubbio che delle soddisfazioni le porteremo a casa.
Entrando più nei dettagli, le cose si complicano. E qui forse si è sbagliati a fidarsi di mappe, anche non da tempistiche lunghe. Questo perchè, forse, non si è rimasti del tutto lucidi.
Forse diceva bene l'amico "Iniestas"negli giorni scorsi.
Troppo condizionati dalla recente irruzione gelida dell'Epifania, non si evidenziava bene l'aspetto che in presenza di entrate nel mediterraneo di nuclei freddi, le termiche e le relative prc. potevano essere molto ballerine fino ad addirittura 24-36 ore prima dell'evento.
Nello stesso tempo però, non sottovaluterei l'episodio. E qui facciamo un altro errore. I nostri( io penso di essere il meno condizionato) "orticellismi" condizionano anche e purtroppo i giudizi.
E anche qui l'amico "Iniestas" ha ragione quando nei giorni scorsi ci evidenziava a non sottovalutare l'evento(sebbene in parte ridimensionato) -magari ne avessimo avuto almeno uno l'anno scorso...
E' vero che l'appetito vien mangiando,ma la meteorologia sfugge ai nostri desideri.
Pertanto, convinto che le prc. risulteranno ancora condizionate dai minimi pressori e dalle orografie dei territori, immagino la ripresa dei confronti meteorologici sul forum, abbassando sempre i toni, ritrovare gli amici e capire con sempre oculatezza e obiettività l'evoluzioni che i modelli ci porteranno nei prossimi giorni.
Con la speranza che questa evoluzione modellistica, vissuta in questi giorni, ci serva per portarci a vedere le mappe e le relative valutazioni non oltre tempistiche affidabili.
Così vivremo meglio la meteo!!!!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

michele57 ha scritto:Buongiorno e buona settimana a tutti.

Stiamo per entrare nella fase invernale seguita da tanti di noi per l'evidente situazione meteo in arrivo.
Le aspettative, dobbiamo dirlo francamente, nella massima cautela, erano di vivere dei giorni in compagnia della neve. Il freddo è un'altra cosa. Quello sterile, può non interessare, come a me.
Come andranno le cose?
In termini generali, e prendendo come step previsionale le 48-60, è indubbio che delle soddisfazioni le porteremo a casa.
Entrando più nei dettagli, le cose si complicano. E qui forse si è sbagliati a fidarsi di mappe, anche non da tempistiche lunghe. Questo perchè, forse, non si è rimasti del tutto lucidi.
Forse diceva bene l'amico "Iniestas"negli giorni scorsi.
Troppo condizionati dalla recente irruzione gelida dell'Epifania, non si evidenziava bene l'aspetto che in presenza di entrate nel mediterraneo di nuclei freddi, le termiche e le relative prc. potevano essere molto ballerine fino ad addirittura 24-36 ore prima dell'evento.
Nello stesso tempo però, non sottovaluterei l'episodio. E qui facciamo un altro errore. I nostri( io penso di essere il meno condizionato) "orticellismi" condizionano anche e purtroppo i giudizi.
E anche qui l'amico "Iniestas" ha ragione quando nei giorni scorsi ci evidenziava a non sottovalutare l'evento(sebbene in parte ridimensionato) -magari ne avessimo avuto almeno uno l'anno scorso...
E' vero che l'appetito vien mangiando,ma la meteorologia sfugge ai nostri desideri.
Pertanto, convinto che le prc. risulteranno ancora condizionate dai minimi pressori e dalle orografie dei territori, immagino la ripresa dei confronti meteorologici sul forum, abbassando sempre i toni, ritrovare gli amici e capire con sempre oculatezza e obiettività l'evoluzioni che i modelli ci porteranno nei prossimi giorni.
Con la speranza che questa evoluzione modellistica, vissuta in questi giorni, ci serva per portarci a vedere le mappe e le relative valutazioni non oltre tempistiche affidabili.
Così vivremo meglio la meteo!!!!
Sei un grande, pacato e positivo. Quoto ma qui sono mesi che la meteo è fissa sul sereno quindi dura emozionarsi x eventi che non ci sono. Verranno te.pi migliori, peccato aver perso le vacanze natalizie...
michele57

Messaggio da michele57 »

Grazie delle belle paroe. Quelle espresse sono considerazioni che devono entrare in noi tutti.
Chiaro anche le tue aspettative. E ti capisco.
Non conosco il tuo comune: stai per caso in prov. di Treviso?
L'immagino dal...TV.
Mi farebbe piacere saperlo...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

michele57 ha scritto:Grazie delle belle paroe. Quelle espresse sono considerazioni che devono entrare in noi tutti.
L'immagino dal...TV.

Esatto, tra Conegliano (scudetto della pallavolo femminile) e Vittorio Veneto.
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

A 30 h neve in Emilia, roba veloce, ma è da crederci ?
Mah, precipitazioni che saranno ballerine sino all'ultimo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Minimo sul Tirreno prp nevose sparse tra il debole il moderato
Attesa una spruzzatina anche sulla capitale tra stanotte e domani mattina
Per il resto manca una severa ciclogenesi bariclina per parlare di evento serio
Vediamo se il medio long e long migliorano
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro "MatteoTV"
Devi sapere che dal settembre 1978 ad inizio 1979 ho svolto l'ultimo periodo di militare a Sacile(PN). Bellissime zone che magari un giorno se si creassero le condizioni, tornerei a vedere, con Sacile in prima fila..
Con il treno partivo da Mestre e passavo per le tue zone.
Mi fa tanto piacere.
Vedrai "Matteo TV" che arriverà anche il momento delle tue zone.
Vediamo se si creano le condizioni. Però restiamo sempre un pò abbottonati e quindi teniamo sempre presente di come è difficile il fenomeno nevoso che resta per noi Italiani un evento poco frequentato...
Ciao e buon fine settimana Michele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Big event sprecato con la -14/15 che passa Sipra alpi e se va in Francia e Spagna senza curvare
Peccato!
michele57

Messaggio da michele57 »

Sul medio si nota una minore occidentalizzazione del flusso, con termiche leggermente più fredde che interessano soprattutto parte del centro e soprattutto il nord.
Le prc. sopra le 24-36 ore non gli darei troppo affidabilità
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Miglioramenti nel medio flusso che si abbassa di più. Mi fermo qui
Immagine
vampe

Messaggio da vampe »

Matteo TV ha scritto:
michele57 ha scritto:Grazie delle belle paroe. Quelle espresse sono considerazioni che devono entrare in noi tutti.
L'immagino dal...TV.

Ciao Matteo, scusami sono di Vittorio Veneto anche se ora vivo a Pordenone.
GFS 06 vede precipitazioni da noi per domenica mattina...ma sono attendibili? Mi piacerebbe sentirti per chiarirmi qualche dubbio....grazie ciao!
vampe

Messaggio da vampe »

Matteo TV ha scritto:
L'immagino dal...TV.

GFS 06 vede precipitazioni da noi per domenica mattina...ma sono attendibili? Mi piacerebbe sentirti per chiarirmi qualche dubbio....grazie ciao!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

vampe ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
L'immagino dal...TV.

Ciao per me al massimo due gocce con nuvolo in rapido dissolvimento, vedremo il run 12...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

michele57 ha scritto:Caro "MatteoTV"
Devi sapere che dal settembre 1978 ad inizio 1979 ho svolto l'ultimo periodo di militare a Sacile(PN). Bellissime zone che magari un giorno se si creassero le condizioni, tornerei a vedere, con Sacile in prima fila..
Con il treno partivo da Mestre e passavo per le tue zone.
Mi fa tanto piacere.
Vedrai "Matteo TV" che arriverà anche il momento delle tue zone.
Vediamo se si creano le condizioni. Però restiamo sempre un pò abbottonati e quindi teniamo sempre presente di come è difficile il fenomeno nevoso che resta per noi Italiani un evento poco frequentato...
Ciao e buon fine settimana Michele
Wow! Spero tu possa tornare qui presto allora, Sacile chi va ma ti consiglio anche Serravalle di Vittorio Veneto!!
Bloccato