Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Quattro

Messaggio da Quattro »

tom71 ha scritto:
Quattro ha scritto:
tom71 ha scritto: Non è chiara la quota neve sul sud marche a 600m, sul nord marche e su abruzzo 0m
Ecco le conseguenze:
Immagine
Sono duro ma continuo a non capire come tra due 0m c'è un 600m. I 750 m sulla basilicata mi sembrano troppi
Presubilmente per la mezzanotte di sabato come indicato nella mappa i rovesci saranno meno intensi nelle marche sud, per cui inizialmente la quota neve sarà più elevata, per poi collassare fino al piano successivamente.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Siberian Frost ha scritto:Vado forse controcorrente dicendo che a mio avviso la situazione in termini di sinottica e temperature (lasciamo stare le PRP) e' ben definita, ma soltanto fino al 19?
Ciao Siberian, la tua affermazione è, a mio parere almeno, assolutamente esatta. Per altro, soprattutto per il comparto adriatico, la situazione precipitazioni non è definita neanche un po' per via di diverse variabili, vedi l'Adriatic Snow Effect che, conosco molto bene l'Abruzzo, su alcune regioni hanno grande rilevanza. Personalmente in situazioni simili a queste, non ho mai visto le montagne abruzzesi smaltire le precipitazioni prima di 3-4 giorni, diffidate da chi dice che Domenica è già chiuso il discorso. Poi dopo.. Hp, canadese pialla tutto.. Stiamo vedendo che c'è molta incertezza ancora. La pausa fisiologica non ha niente a che vedere con una rimonta anticiclonica, è, appunto, una pausa fisiologica. L'unica verità è quella che continua a dire gente come nocerameteo e Iniestas: freddo come non si vedeva da tempo, persistente e duraturo per diversi giorni e il medio-long sembra poter continuare su questa linea. Il resto, con rispetto per tutti, sono per lo più chiacchiere da forum, com'è giusto che sia!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

GallagherRM ha scritto:
Siberian Frost ha scritto:Vado forse controcorrente dicendo che a mio avviso la situazione in termini di sinottica e temperature (lasciamo stare le PRP) e' ben definita, ma soltanto fino al 19?
Ciao Siberian, la tua affermazione è, a mio parere almeno, assolutamente esatta. Per altro, soprattutto per il comparto adriatico, la situazione precipitazioni non è definita neanche un po' per via di diverse variabili, vedi l'Adriatic Snow Effect che, conosco molto bene l'Abruzzo, su alcune regioni hanno grande rilevanza. Personalmente in situazioni simili a queste, non ho mai visto le montagne abruzzesi smaltire le precipitazioni prima di 3-4 giorni, diffidate da chi dice che Domenica è già chiuso il discorso. Poi dopo.. Hp, canadese pialla tutto.. Stiamo vedendo che c'è molta incertezza ancora. La pausa fisiologica non ha niente a che vedere con una rimonta anticiclonica, è, appunto, una pausa fisiologica. L'unica verità è quella che continua a dire gente come nocerameteo e Iniestas: freddo come non si vedeva da tempo, persistente e duraturo per diversi giorni e il medio-long sembra poter continuare su questa linea. Il resto, con rispetto per tutti, sono per lo più chiacchiere da forum, com'è giusto che sia!
Verissimo.
Guardate gli spaghi tirrenici come tornano ad aprirsi proprio dopo il 19:
Immagine
tom71

Messaggio da tom71 »

Quattro ha scritto:
tom71 ha scritto:
Quattro ha scritto: Ecco le conseguenze:
Immagine
Sono duro ma continuo a non capire come tra due 0m c'è un 600m. I 750 m sulla basilicata mi sembrano troppi
Presubilmente per la mezzanotte di sabato come indicato nella mappa i rovesci saranno meno intensi nelle marche sud, per cui inizialmente la quota neve sarà più elevata, per poi collassare fino al piano successivamente.
Precisione chirurgica allora :lol:
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Buonpomeriggio, da quello che leggo la situazione inerente le precipitazioni sembra ancora incerta? questo lo dico perchè guardando i vari siti ecc non se ne vedono molte se non sabato e domenica.
GallagherRM

erboss ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Verissimo.
Immagine
Stavo per postarla io! CVD :wink:

Che li guardino tutti.. Redazione compresa, che sta veramente dando il peggio di se!
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

[
Ho vissuto 7 anni per lavoro a Potenza e ho sempre avuto la fortuna di vedere la neve . Ricordo con piacere il Natale 2001 ma anche gli anni seguenti. Pensa che vivevo a dragonara, vicino al ristorante " il drago" e li ci nevicava anche quando a potenza città scendendo verso l'iper futura era pioggia. Goditela tutta. Inutile dire " beato te" ma lo dico. :wink:[/quote]

VERO DRAGONARA è LEGGERISSIMAMENTE PIU' ALTA E Più CONTINENTALE!
SPERO ABIATE TUTTI RAGIONE......COSì RINVIAMO ANCHE LA PARTITA AL VIVIANI...
SECONDO ME RAGAZZI, SE QUALCOSA DOVESSE FILARE LISCIO...POTREBBE ESSERCI UNA REPLICA DELL'87 SE NON ERRO... SE ARRIVANO DA OVEST SBUFFI UMIDI E RICHIAMANO IN SEQUENZA ARIA FREDDA...DI GIORNATE NDEVOSE E FREDDE PIAN PIANO NE AVEREMMO ABBASTANZA E NON SOLO LIMITATE AL CENTRO SUD.
CIAO
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio a tutti. Ho analizzato spero con cura, il tempo è poco e già la mia azienda subisce un calo di profitti da novembre a febbraio.....circa la possibile evoluzione di questi giorni soprattutto in merito alle precipitazioni.
In un primo momento, diciamo fino a domenica sera, le correnti saranno più da Nord e quindi meno propense a dispensare vari fenomeni da stau e quindi le regioni favorire restano: marche meridionali, abruzzo, molise, campania orientale, puglia, Lucania, Calabria e Sicilia. Col passare delle ore le correnti si disporranno più da nord-est ed est e quindi andranno ad impattare con facilità contro tutti i rilevi dell'italia centro meridionale ed ecco che le nevicate a macchia di Leopardo raggiungeranno tutta la Campania, Napoli compresa, Lazio meridionale, frusinate in primis, Umbria e per spingersi martedì con sorpresa di molti sulla stessa Toscana interna ivi compreso Firenze spingendosi fino a Roma. Non vi aspettate chi sa che cosa, ma ci saranno.
In questo caso spero di non sbagliarmi: non vado oltre ci ritornerò in quanto qualche sorpresa ci potrebbe essere anche per il nord-est in quanto ci potrebbe essere qualche ritornante dal basso adriatico ed il fatto che si nota un aumento termico sulle regioni sud.orientali del continente, proprio tra martedì e mercoledì è buon segno.....Saluti
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

i 750 metri non sono sulla basilicata ma sulla costa del metapontino che è sui basilicata ma di fatto e' all'incorcio tra calabria ionica e puglia ionica.....zona mare praticamente
Sono duro ma continuo a non capire come tra due 0m c'è un 600m. I 750 m sulla basilicata mi sembrano troppi[/quote]
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

GallagherRM

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Ho analizzato spero con cura, il tempo è poco e già la mia azienda subisce un calo di profitti da novembre a febbraio.....circa la possibile evoluzione di questi giorni soprattutto in merito alle precipitazioni.
In un primo momento, diciamo fino a domenica sera, le correnti saranno più da Nord e quindi meno propense a dispensare vari fenomeni da stau e quindi le regioni favorire restano: marche meridionali, abruzzo, molise, campania orientale, puglia, Lucania, Calabria e Sicilia. Col passare delle ore le correnti si disporranno più da nord-est ed est e quindi andranno ad impattare con facilità contro tutti i rilevi dell'italia centro meridionale ed ecco che le nevicate a macchia di Leopardo raggiungeranno tutta la Campania, Napoli compresa, Lazio meridionale, frusinate in primis, Umbria e per spingersi martedì con sorpresa di molti sulla stessa Toscana interna ivi compreso Firenze spingendosi fino a Roma. Non vi aspettate chi sa che cosa, ma ci saranno.
In questo caso spero di non sbagliarmi: non vado oltre ci ritornerò in quanto qualche sorpresa ci potrebbe essere anche per il nord-est in quanto ci potrebbe essere qualche ritornante dal basso adriatico ed il fatto che si nota un aumento termico sulle regioni sud.orientali del continente, proprio tra martedì e mercoledì è buon segno.....Saluti
Ciao nocerameteo, complimenti come sempre per la puntualità delle tue considerazioni. Sono d'accordo su ogni virgola, effettivamente le correnti tenderanno a disporsi da N a NE andando a beneficiare il settore tirrenico. Unico dubbio è sull'effettiva precipitazione di martedì, mi riferisco al comparto tirrenico naturalmente!
GallagherRM

NIVOFILO86 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ti-/52375/ ma la redazione ci riprova!!! :lol:
La Redazione sta dimostrando che chiunque quì dentro con un minimo di competenza potrebbe aprire un portale meteo di successo! Ahimè...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

GallagherRM ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Ho analizzato spero con cura, il tempo è poco e già la mia azienda subisce un calo di profitti da novembre a febbraio.....circa la possibile evoluzione di questi giorni soprattutto in merito alle precipitazioni.
Ciao nocerameteo, complimenti come sempre per la puntualità delle tue considerazioni. Sono d'accordo su ogni virgola, effettivamente le correnti tenderanno a disporsi da N a NE andando a beneficiare il settore tirrenico. Unico dubbio è sull'effettiva precipitazione di martedì, mi riferisco al comparto tirrenico naturalmente!
scusate sono un pò ignorante! spiegatemi delle correnti da N a NE per permettere uno sfondamento su alcune zone del Lazio! l'anno scorso con la colata destinata all'adriatico ho avuto fenomeni di sfondamento dall'appennino con locali imbiancate sui prenestini...però Non mi è chiara sta cosa...
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Nocera , sai che ora ti tartasseremo fino a martedi noi tirrenici impazziti vero? Hai nominato l' innominata città! Ora aspettati le conseguenze! :lol:
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ciao Siberian, la tua affermazione è, a mio parere almeno, assolutamente esatta. Per altro, soprattutto per il comparto adriatico, la situazione precipitazioni non è definita neanche un po' per via di diverse variabili, vedi l'Adriatic Snow Effect che, conosco molto bene l'Abruzzo, su alcune regioni hanno grande rilevanza. Personalmente in situazioni simili a queste, non ho mai visto le montagne abruzzesi smaltire le precipitazioni prima di 3-4 giorni, diffidate da chi dice che Domenica è già chiuso il discorso. Poi dopo.. Hp, canadese pialla tutto.. Stiamo vedendo che c'è molta incertezza ancora. La pausa fisiologica non ha niente a che vedere con una rimonta anticiclonica, è, appunto, una pausa fisiologica. L'unica verità è quella che continua a dire gente come nocerameteo e Iniestas: freddo come non si vedeva da tempo, persistente e duraturo per diversi giorni e il medio-long sembra poter continuare su questa linea. Il resto, con rispetto per tutti, sono per lo più chiacchiere da forum, com'è giusto che sia!
Verissimo.
Immagine
Stavo per postarla io! CVD :wink:

Che li guardino tutti.. Redazione compresa, che sta veramente dando il peggio di se!
Avevo paura di sembrare un po' "orticellista" ma il fatto di postare gli spaghi di Vienna (che vedete qui di seguito) rispecchia un po', ma comunque non del tutto, la possibilita' che l'Italia possa essere coinvolta dal freddo. Che l'aria fredda arrivi da nord o da nord/est, gli spaghi di una citta' mitteleuropea possono sempre darci qualche indicazione.
Esempio: come gia' tutti sappiamo l'attendibilita' di una previsione a 7 gg fatta per l'Italia e' molto piu' bassa (vuoi per l'orografia del nostro territorrio, vuoi per la posizione particolare, vuoi per molti altri fattori......) della stessa fatta per una citta' in questo caso mitteleuropea. Quindi: se gli spaghi di quest'ultima danno un'incertezza previsionale cosi' ampia dopo "soli" 5gg, figurarsi per l'Italia...

Immagine
Bloccato