Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
E con questa carta vi saluto, ciao
questa sarebbe tosta
ventomoderato

La redazione si sbilancia sul mese di giugno. A quale modello fa riferimento per stilare una tendenza mensile?
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

ventomoderato ha scritto:La redazione si sbilancia sul mese di giugno. A quale modello fa riferimento per stilare una tendenza mensile?
Penso CFS
ventomoderato

CalabriaSiberiana ha scritto:
ventomoderato ha scritto:La redazione si sbilancia sul mese di giugno. A quale modello fa riferimento per stilare una tendenza mensile?
Penso CFS
basarsi su cfs per una tendenza mensile non so quanto sia affidabile.... ancora giugno non è cominciato quindi andrei con i piedi di piombo.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Grande freddo in europa in giugno.. Surplus precipitativo in seconda decade con situazioni estreme.. Per una partenza estiva old style.
Are you ready? 💥
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
Penso CFS
basarsi su cfs per una tendenza mensile non so quanto sia affidabile.... ancora giugno non è cominciato quindi andrei con i piedi di piombo.
Mi sembra che l'articolo parli di modello americano.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

neve a 0 gradi ha scritto:Grande freddo in europa in giugno.. Surplus precipitativo in seconda decade con situazioni estreme.. Per una partenza estiva old style.
Are you ready? 💥
se andasse in porto, speriamo no danni e poi da vedere se l'estate di mangerà tutto settembre e metà ottobre...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Penso CFS
Mi sembra che l'articolo parli di modello americano.
esatto
cmq ad oggi anche ecm propendo per un inizio giugno turbolento

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gem

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Fondamentale sarà la traiettoria della discesa; se troppo occidentalizzata sappiamo come andrebbe.
Potrebbe essere invece che l'ingresso sia parziale coinvolgendo il nord e marginalmente il centro se il jet viaggiasse troppo alto.
tanta roba ecco perchè è inutile sbilanciarsi.
Intanto prendiamoci l'instabilità in arrivo da oggi a fine mese che potrebbe muovere i pluviometri anche in zone che ne hanno bisogno da tempo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Io rimango della mia idea
Scambi meridiani in estate non mi piacciono,
rimaniamo sempre in bilico tra due pericoli.
Rimonta africana e nubifragi al nord ovest
questo è quello che vedo.
per i prossimi giorni e fino a metà prossima settimana direi che la situazione mette al riparo il nord ovest dai nubifragi….variabilità con probabili episodi temporaleschi più probabili nella seconda parte del giorno (la cerchia alpina centro occidentale si troverà nel mezzo a diverse circolazioni differenti in una situazione pressoria livellata ancora su valori medio-alti, con instabilità saltuaria ma con ampi spazi soleggiati diurni.....l'instabilità sarà maggiore ad est e sui versanti adriatici)

A seguire potrebbe verificarsi una maggiore ingerenza delle correnti da sud-ovest a ripetere un poco quanto avvenuto in seconda decade di maggio sulla falsariga di quello che dici tu….ma per ora non mi sbilancerei su ipotesi a medio lungo termine perché arrivati ad inizio Giugno le gocce e goccette varie possono essere molto pericolose in un modo o nell'altro….come ho già detto con fenomeni temporaleschi stazionari su alcune zone del mediterraneo e sollevando zampate di calore anche notevoli su altri settori, leggeri spostamenti dei rotori principali portano a grosse differenze sugli effetti delle varie zone. Per ora starei cauto ad abbozzare ipotesi settoriali Italiche oltre i 5-6 giorni….non escludo varianti anche molto significative rispetto a quanto oggi vede la media dei modelli …..
vedremo

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Matteo TV ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Grande freddo in europa in giugno.. Surplus precipitativo in seconda decade con situazioni estreme.. Per una partenza estiva old style.
Are you ready? 💥
se andasse in porto, speriamo no danni e poi da vedere se l'estate di mangerà tutto settembre e metà ottobre...
Il rischio è concreto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Supergelo ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Are you ready? 💥

Il rischio è concreto
In base a cosa e a quali fonti vengono riportate queste informazioni?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io rimango della mia idea
Scambi meridiani in estate non mi piacciono,
rimaniamo sempre in bilico tra due pericoli.
Rimonta africana e nubifragi al nord ovest
questo è quello che vedo.
per i prossimi giorni e fino a metà prossima settimana direi che la situazione mette al riparo il nord ovest dai nubifragi….variabilità con probabili episodi temporaleschi più probabili nella seconda parte del giorno (la cerchia alpina centro occidentale si troverà nel mezzo a diverse circolazioni differenti in una situazione pressoria livellata ancora su valori medio-alti, con instabilità saltuaria ma con ampi spazi soleggiati diurni.....l'instabilità sarà maggiore ad est e sui versanti adriatici)

A seguire potrebbe verificarsi una maggiore ingerenza delle correnti da sud-ovest a ripetere un poco quanto avvenuto in seconda decade di maggio sulla falsariga di quello che dici tu….ma per ora non mi sbilancerei su ipotesi a medio lungo termine perché arrivati ad inizio Giugno le gocce e goccette varie possono essere molto pericolose in un modo o nell'altro….come ho già detto con fenomeni temporaleschi stazionari su alcune zone del mediterraneo e sollevando zampate di calore anche notevoli su altri settori, leggeri spostamenti dei rotori principali portano a grosse differenze sugli effetti delle varie zone. Per ora starei cauto ad abbozzare ipotesi settoriali Italiche oltre i 5-6 giorni….non escludo varianti anche molto significative rispetto a quanto oggi vede la media dei modelli …..
vedremo

Immagine
ciao manu, infatti la situazione attuale non mi preoccupa, anzi, è sul lungo termine che vedo possibili situazioni pericolose per motivi che hai ben elencato. Per adesso sono ipotesi, la distanza è notevole, ma resta il fatto che non mi.piace tanto quello che intravedo. Passaggi nord ovest sud est sono ideali per frescura e piogge benefiche, sinottiche meridiane hanno diverse sfaccettature di cui molte pericolose. Saluti.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:Nessun caldo eccessivo a giugno ma quantomeno temperature in media o leggermente sopra

Immagine
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il gio mag 28, 2020 10:23 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato