Estate 2023 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ancora???chi dice che è normale???GiulianoPhoto ha scritto:Record storico di Palermo con 46 gradi!!
Qui a castellamare del Golfo 45 gradi
Tutto normale vero?
free hosting image
-
Bill Carson
Il problema vero è il prezzo dei libri di testo, come dice il mio guru Iniestas. E nessuno ne parla.GiulianoPhoto ha scritto:Record storico di Palermo con 46 gradi!!
Tutto normale vero?
free hosting image
-
Gabriele_2021
A medolago intorno alle 14.30 violento temporale accompagnato da intense raffiche di downburst in discesa dalla cella temporalesca fino a 80km/h (tegole cadute e rami spezzati)
Pioggia molto forte fino a 281mm/h ma data la rapidità del passaggio l'accumulo è stato di 15mm, con grandinata da 2-3 cm . Pressione schizzata a 1.013hPa dai 1007hPa pre temporale per il downdraft della cella temporalesca
Quest'ultimo è gia il quartro temporale di oggi e il terzo con grandine
attendo un altro temporale stasera e/o stanotte, quando è previsto un passaggio più organizzato a conivolgere anche le basse pianure.
Poi mercoledì il favonio spazzerà via tutto e seccherà l'aria con atmosfera limpida e fresca .
Pioggia molto forte fino a 281mm/h ma data la rapidità del passaggio l'accumulo è stato di 15mm, con grandinata da 2-3 cm . Pressione schizzata a 1.013hPa dai 1007hPa pre temporale per il downdraft della cella temporalesca
Quest'ultimo è gia il quartro temporale di oggi e il terzo con grandine
attendo un altro temporale stasera e/o stanotte, quando è previsto un passaggio più organizzato a conivolgere anche le basse pianure.
Poi mercoledì il favonio spazzerà via tutto e seccherà l'aria con atmosfera limpida e fresca .
-
Gabriele_2021
Nel frattempo si scrivono nuovi record storici al sud

Ultima modifica di Gabriele_2021 il lun lug 24, 2023 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
scendo il 28, fortunatamente evito questo scempio ma con il mare che sarà un brodo cambierà poco...Lupo Silano ha scritto:In Sicilia si va verso i 48 gradi.
Dalle mie parti sembra che ci siamo fermati a soli 44 gradi all'ombra.
Dai, si può fare di più.
Con un alito di favonio i 50 sono alla nostra portata.
Dai, ancora un piccolo sforzo
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
tra l'altro ti anticipo l'umidità assurda vicino al mare.. un bagno turco la sera con temperature ancora over 35 dopo che il sole è tramontato e auto bagnate dall'umidità. da schiattarefreddopungente ha scritto:scendo il 28, fortunatamente evito questo scempio ma con il mare che sarà un brodo cambierà poco...Lupo Sila no ha scritto:In Sicilia si va verso i 48 gradi.
Dai, si può fare di più.
Sono 10 giorni che abuso di condizionatore e di giorno praticamente non esco.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Da questo punto di vista sei fortunato perché secondo me il mare dello stretto, anche Scilla, quindi penso pure bagnara, è il più freddo della regione (e penso pure di italia), credo a causa delle correnti che la attraversano e che portano in superficie acque molto fredde dagli abissi.freddopungente ha scritto:scendo il 28, fortunatamente evito questo scempio ma con il mare che sarà un brodo cambierà poco...Lupo Silano ha scritto:In Sicilia si va verso i 48 gradi.
Dai, si può fare di più.
Io personalmente a Scilla, ma anche in tutta la ionica reggina, ho sempre avuto difficoltà a fare il bagno, abituato alle acque bollenti del cosentino, in particolare del tirreno, più fresche invece sullo ionio.
L'unica cosa che mi invogliava a tuffarmi era la pulizia dell'acqua, cristallina, simile anche nel colore all'acqua di un fiume (oltre che nella temperatura).
Scusate ot
-
InvernoPerfetto
Stiamo scrivendo pagini storiche di caldo,
che ovviamente i soliti riduzionisti (forse negazionisti non ci sono più, salvo qualche provocatore in mala fede) si tengono lontani dal commentare.
Il Sud Italia ( non ovunque, certo, ma in ampie porzioni) sta vivendo una fase ATROCE: dieci giorni da anticamera dell'inferno.
Perchè se è vero che gli over 40 in certe lande si verificavano anche nell'Ottocento ( non mancano testimonianze di antichi osservatori meteo cosi come splendide pagine di romanzo nelle quali venivano descritti periodi di caldo bollente), una parentesi cosi lunga di isoterme sahariane, ur a livelli desertici, termiche inquietanti e record diffusamente avvicinati (meglio pochi record raggiunti che centinaia sfiorati), agganciati o ritoccati in un territorio cosi vasto, non era mai accaduto.
Proprio nei giorni nei quali è stato ufficialmente CONVALIDATO il record del caldo di Floridia di due anni fa (48,8 gradi), valori simili si stanno registrando proprio negli stessi luoghi, a soli due anni di distanza!! Ricordo a tutti che 2 ANNI DI DISTANZA da un record atroce sono un battito di ali di farfalla per la meteo-climatologia, eppure sta accadendo.
Nei giorni in cui Palermo sfiora i 47 gradi e nei quali i chicchi di grandine sono passati, in pochi decenni, da essere grandi prima "come noci, poi come palle da baseball e infine come pesche e pompelmi", mi chiedo ancora cosa debba succedere....
in un anno nel quale si arrivava da 18 mesi di siccità al nord e da 4 mega-alluvioni in una manciata di mesi (marche, ischia, due in romagna)...
E chissà in settembre e ottobre, coi mari che hanno localmente superato i 30 gradi.
Auguri...
che ovviamente i soliti riduzionisti (forse negazionisti non ci sono più, salvo qualche provocatore in mala fede) si tengono lontani dal commentare.
Il Sud Italia ( non ovunque, certo, ma in ampie porzioni) sta vivendo una fase ATROCE: dieci giorni da anticamera dell'inferno.
Perchè se è vero che gli over 40 in certe lande si verificavano anche nell'Ottocento ( non mancano testimonianze di antichi osservatori meteo cosi come splendide pagine di romanzo nelle quali venivano descritti periodi di caldo bollente), una parentesi cosi lunga di isoterme sahariane, ur a livelli desertici, termiche inquietanti e record diffusamente avvicinati (meglio pochi record raggiunti che centinaia sfiorati), agganciati o ritoccati in un territorio cosi vasto, non era mai accaduto.
Proprio nei giorni nei quali è stato ufficialmente CONVALIDATO il record del caldo di Floridia di due anni fa (48,8 gradi), valori simili si stanno registrando proprio negli stessi luoghi, a soli due anni di distanza!! Ricordo a tutti che 2 ANNI DI DISTANZA da un record atroce sono un battito di ali di farfalla per la meteo-climatologia, eppure sta accadendo.
Nei giorni in cui Palermo sfiora i 47 gradi e nei quali i chicchi di grandine sono passati, in pochi decenni, da essere grandi prima "come noci, poi come palle da baseball e infine come pesche e pompelmi", mi chiedo ancora cosa debba succedere....
in un anno nel quale si arrivava da 18 mesi di siccità al nord e da 4 mega-alluvioni in una manciata di mesi (marche, ischia, due in romagna)...
E chissà in settembre e ottobre, coi mari che hanno localmente superato i 30 gradi.
Auguri...
- Rodigino04
Bravo Inverno, sottoscrivo.InvernoPerfetto ha scritto:Stiamo scrivendo pagini storiche di caldo,
Auguri...
E colgo l'occasione (che strano!) per ribadire nell'essere ancora attenti d'ora in poi soprattutto fra la serata e la mattina di domani per fenomeni potenzialmente violenti al Nord, accompagnati da grandinate, downburst.. il solito, ormai l'abbiamo imparato a memoria... Tra parentesi segnalo che il Centro della Protezione Civile Veneto ha diramato ALLERTA ARANCIONE per temporali fino alla serata di domani.

al paese di mio padre santo stefano di camastra se ho visto bene 45matteo** ha scritto:Ancora???chi dice che è normale???GiulianoPhoto ha scritto:Record storico di Palermo con 46 gradi!!
Tutto normale vero?
free hosting image
-
Metropolis
Le temperature del mare dipendono sempre dalle correnti. 10 gg fa ero in Sardegna. In base a come giravano le correnti nelle Bocche di Bonifacio, c’erano spiagge dove in alcuni giorni l’acqua era freddissima, da indossare la muta per stare a bagno piu di 10 minuti, anche vicino al bagnasciuga.Lupo Silano ha scritto:Da questo punto di vista sei fortunato perché secondo me il mare dello stretto, anche Scilla, quindi penso pure bagnara, è il più freddo della regione (e penso pure di italia), credo a causa delle correnti che la attraversano e che portano in superficie acque molto fredde dagli abissi.freddopungente ha scritto:scendo il 28, fortunatamente evito questo scempio ma con il mare che sarà un brodo cambierà poco...Lupo Silano ha scritto:In Sicilia si va verso i 48 gradi.
Dai, si può fare di più.
Io personalmente a Scilla, ma anche in tutta la ionica reggina, ho sempre avuto difficoltà a fare il bagno, abituato alle acque bollenti del cosentino, in particolare del tirreno, più fresche invece sullo ionio.
L'unica cosa che mi invogliava a tuffarmi era la pulizia dell'acqua, cristallina, simile anche nel colore all'acqua di un fiume (oltre che nella temperatura).
Scusate ot