Caro Picchio come sai io ti stimo e sto imparando molto da te ma se vai 2 o 3 pagine indietro vedrai che stamattina ho scritto come la penso e cioè che qui quasi tutti vanno a cercare snervatamente l'evento retrogado di gelo che premierebbe le solite zone che sappiamo io personalmente sono per perturbazioni democratiche polari marittime o artiche che accontentano tutti con pioggia distribuita x tutti e neve x tutti a quote calpestabili solo così potremmo debellare in parte la siccità che attanaglia chi più chi meno tutta Italia e no cercare l'evento quasi impossibile di gelo solo x il centro sudpicchio70 ha scritto:Vedo che si pretende attenzione per la condizione idrica del nordtrapano75 ha scritto:giusto invece in Spagna c'è sempre il pallone rosso invece di saccature che sfondano liWurm78 ha scritto:Run GFS12 per il nord è il migliore run uscito finora, chi dice che è uno schifo è solo un fazioso in malafede che non vuole che il nord-ovesrt esca dalla siccità. Ci vogliono affondi artici in Spagna e in zona pirenaica, più ad est non va bene, gli affondi devono essere occidentali per bagnare bene tutto il nord, altrimenti si ha solo maledetto favonio.
ma nessuna riferimento ad altrettante situazioni molto critiche del centro sud,
tant'è che ci si auspica sinottiche che vedrebbero peggiorare tale quadro al centro sud,
anche termicamente.
Invece di scrivere cosa sarebbe meglio , che poi un meglio non esiste
se non nelle vs teste, non sarebbe più opportuno augurarsi una varianza circolatoria
fatta di scirocco, libeccio , tramontana o grecale, così da salvaguardare l'intera penisola?
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, a me non risulta questa ricerca estenuante di moti retrogradi matrapano75 ha scritto:Caro Picchio come sai io ti stimo e sto imparando molto da te ma se vai 2 o 3 pagine indietro vedrai che stamattina ho scritto come la penso e cioè che qui quasi tutti vanno a cercare snervatamente l'evento retrogado di gelo che premierebbe le solite zone che sappiamo io personalmente sono per perturbazioni democratiche polari marittime o artiche che accontentano tutti con pioggia distribuita x tutti e neve x tutti a quote calpestabili solo così potremmo debellare in parte la siccità che attanaglia chi più chi meno tutta Italia e no cercare l'evento quasi impossibile di gelo solo x il centro sudpicchio70 ha scritto:Vedo che si pretende attenzione per la condizione idrica del nordtrapano75 ha scritto: giusto invece in Spagna c'è sempre il pallone rosso invece di saccature che sfondano li
tant'è che ci si auspica sinottiche che vedrebbero peggiorare tale quadro al centro sud,
anche termicamente.
se non nelle vs teste, non sarebbe più opportuno augurarsi una varianza circolatoria
fatta di scirocco, libeccio , tramontana o grecale, così da salvaguardare l'intera penisola?
altresì semplicemente condizioni in linea stagionale, come per esempio qualche cm
sulle vette appenniniche.
Poi guarda, tu credi che 48 ore di retrogressione al centro sud , siano così
deleterie per la siccità al nord? Oppure forse le cause andrebbero ricercate
in costanti anomalie pluriennali che attanagliano il Mediterraneo?
Fatto sta che la grave anormalità idrico/climatica che sta attraversando il paese,
le uniche zone a salvarsi in questo periodo, sono quelle settentrionali.
Quindi se volessimo seguire una lista di priorità, dovrebbero maggiormente lamentarsi
altri. Se continuate a pretendere compensazioni frutto di anomalie decennali
in contesti stagionali, non ne uscirete mai da questo loop.
che dire Picchio concordo con te che l'appennino è tutto brullo senza neve comunque non mi riferivo a te ma solo ad alcuni forumisti anzi tu fai analisi chiare che mai si sbilanciano da una parte e dall'altra tutti dovremmo seguire il tuo esempiopicchio70 ha scritto:Ciao, a me non risulta questa ricerca estenuante di moti retrogradi matrapano75 ha scritto:Caro Picchio come sai io ti stimo e sto imparando molto da te ma se vai 2 o 3 pagine indietro vedrai che stamattina ho scritto come la penso e cioè che qui quasi tutti vanno a cercare snervatamente l'evento retrogado di gelo che premierebbe le solite zone che sappiamo io personalmente sono per perturbazioni democratiche polari marittime o artiche che accontentano tutti con pioggia distribuita x tutti e neve x tutti a quote calpestabili solo così potremmo debellare in parte la siccità che attanaglia chi più chi meno tutta Italia e no cercare l'evento quasi impossibile di gelo solo x il centro sudpicchio70 ha scritto: Vedo che si pretende attenzione per la condizione idrica del nord
anche termicamente.
altresì semplicemente condizioni in linea stagionale, come per esempio qualche cm
sulle vette appenniniche.
Poi guarda, tu credi che 48 ore di retrogressione al centro sud , siano così
deleterie per la siccità al nord? Oppure forse le cause andrebbero ricercate
in costanti anomalie pluriennali che attanagliano il Mediterraneo?
Fatto sta che la grave anormalità idrico/climatica che sta attraversando il paese,
le uniche zone a salvarsi in questo periodo, sono quelle settentrionali.
Quindi se volessimo seguire una lista di priorità, dovrebbero maggiormente lamentarsi
altri. Se continuate a pretendere compensazioni frutto di anomalie decennali
in contesti stagionali, non ne uscirete mai da questo loop.
- Let it snow!
Scusate l'ot in anticipo.
Ma ora basta parlare a sensazioni,facciamo parlare le carte.
Questa è la mappa della siccità segnalata

Mi sembra chiaro che il tanto assetato, desertico nord ovest è una delle zone che se la passa meglio.
E poi la finiamo di dire ciò che dobbiamo sperare?
Ma porca miseria se voglio sperare in una retrogressione che male c'è ?

Mi sembra chiaro che il tanto assetato, desertico nord ovest è una delle zone che se la passa meglio.
- picchio70
Scusa Let, la carta a cosa fa riferimento?Let it snow! ha scritto:Scusate l'ot in anticipo.
Occhio a non fare un minestrone tra siccità e crisi idrica, tra banali riferimenti
a medie trentennali ed equilibrio idrico.
Posso tranquillamente stare sopra media ed avere una carenza idrica
perché magari il surplus è frutto di 2 temporali distruttivi, stessa cosa
per il deficit dalle medie che però potrebbero essere falsate
da una migliore distribuzione e quindi con migliore equilibrio idrico.
se ti riferisci a me puoi sperare in una retrogressione che dura 2 settimane mi fa piacere x te x quanto riguarda la siccità il nordovest è ampio fatto ti farei venire nella mia zona x farti vedere come sono ridotti fiumi e faide e non è un lamento è una risposta alla carta da te postata che non tiene conto di situazione a scala locale.. poi specialmente la Liguria è fatta di microclimi magari a Savona piove e a Imperia c'è il sole quasi sempre accade così infatti la Spezia fa parte del nordovest ma lo chiamano pisciatoio d'ItaliaLet it snow! ha scritto:Scusate l'ot in anticipo.
-
Metropolis
Guarda, io sono anni che vado dice do che quello che manca alle stagioni contemporanee, è la dinamicità. Negli inverni che tutti ricordiamo, almeno quelli di una certa età come te e me, non esistevano stagioni caratterizzate da monocircolazioni, non esistevano gli inverni con solo circolazioni da est, o favoniche, o solo atlantico o anticicloni mangia-inverni, ma durante la stagione si alternavano varie volte tipo di circolazioni differenti. Ora quello che manca è proprio questo. Sembra che latroposfera si sia impigrita, cristallizzata in circolazioni che si incancreniscono fino all’esasperazionepicchio70 ha scritto:Vedo che si pretende attenzione per la condizione idrica del nordtrapano75 ha scritto:giusto invece in Spagna c'è sempre il pallone rosso invece di saccature che sfondano liWurm78 ha scritto:Run GFS12 per il nord è il migliore run uscito finora, chi dice che è uno schifo è solo un fazioso in malafede che non vuole che il nord-ovesrt esca dalla siccità. Ci vogliono affondi artici in Spagna e in zona pirenaica, più ad est non va bene, gli affondi devono essere occidentali per bagnare bene tutto il nord, altrimenti si ha solo maledetto favonio.
anche termicamente.
- lities
- *Forumista TOP*
Infatti quella carta è totalmente priva di senso e non rispecchia assolutamente la realtà.
Per esempio, parlo ovviamente della mia regione, tra torinese e cuneese l'anno 2022 ha chiuso con deficit idrico del 60% e localmente ancora superiore, in tutto l'anno scorso solo dicembre si è avvicinato alle medie del periodo.
E Gennaio è partito allo stesso modo con 4 mm accumulati ieri ed oggi favonio.
Per esempio, parlo ovviamente della mia regione, tra torinese e cuneese l'anno 2022 ha chiuso con deficit idrico del 60% e localmente ancora superiore, in tutto l'anno scorso solo dicembre si è avvicinato alle medie del periodo.
E Gennaio è partito allo stesso modo con 4 mm accumulati ieri ed oggi favonio.
aggiungo anche e poi mi taccio che qui nella mia zona i millimetri mancanti di pioggia x essere in media sono quasi 700 a fine dicembre 2022 e credo che il Piemonte è messo peggiotrapano75 ha scritto:se ti riferisci a me puoi sperare in una retrogressione che dura 2 settimane mi fa piacere x te x quanto riguarda la siccità il nordovest è ampio fatto ti farei venire nella mia zona x farti vedere come sono ridotti fiumi e faide e non è un lamento è una risposta alla carta da te postata che non tiene conto di situazione a scala locale.. poi specialmente la Liguria è fatta di microclimi magari a Savona piove e a Imperia c'è il sole quasi sempre accade così infatti la Spezia fa parte del nordovest ma lo chiamano pisciatoio d'ItaliaLet it snow! ha scritto:Scusate l'ot in anticipo.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Metropolis ha scritto:Guarda, io sono anni che vado dice do che quello che manca alle stagioni contemporanee, è la dinamicità. Negli inverni che tutti ricordiamo, almeno quelli di una certa età come te e me, non esistevano stagioni caratterizzate da monocircolazioni, non esistevano gli inverni con solo circolazioni da est, o favoniche, o solo atlantico o anticicloni mangia-inverni, ma durante la stagione si alternavano varie volte tipo di circolazioni differenti. Ora quello che manca è proprio questo. Sembra che latroposfera si sia impigrita, cristallizzata in circolazioni che si incancreniscono fino all’esasperazionepicchio70 ha scritto:Vedo che si pretende attenzione per la condizione idrica del nordtrapano75 ha scritto: giusto invece in Spagna c'è sempre il pallone rosso invece di saccature che sfondano li
anche termicamente.
ESATTO!!!
- picchio70
Infatti ragazzi è proprio cosìDarkangel ha scritto:Metropolis ha scritto:Guarda, io sono anni che vado dice do che quello che manca alle stagioni contemporanee, è la dinamicità. Negli inverni che tutti ricordiamo, almeno quelli di una certa età come te e me, non esistevano stagioni caratterizzate da monocircolazioni, non esistevano gli inverni con solo circolazioni da est, o favoniche, o solo atlantico o anticicloni mangia-inverni, ma durante la stagione si alternavano varie volte tipo di circolazioni differenti. Ora quello che manca è proprio questo. Sembra che latroposfera si sia impigrita, cristallizzata in circolazioni che si incancreniscono fino all’esasperazionepicchio70 ha scritto: Vedo che si pretende attenzione per la condizione idrica del nord
anche termicamente.
ESATTO!!!
Senno sembra che tutto sia un anomalia.
Il favonio è anomalia, lo scirocco è un anomalia, l HP è un anomalia, ecc ecc.
L'anomalia vera è la staticità prolungata e l'instaurarsi di pattern monotematici
anche in caso di dinamicità.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*