Ma tutto il freddo che abbiamo a nord dovrà pure scendere prima o poi, credo sia fisiologicopicchio70 ha scritto:Ciao,Old Style ha scritto:Buongiorno Picchio, un eventuale "colpo di coda" io lo vedo molto improbabile. Anche se dovesse arrivare qualcosa io credo che sia roba nord atlantica perchè ad est il freddo è quasi completamente sparito. Tu come al pensi?picchio70 ha scritto: Infatti non ho mai pensato ne scritto che potesse
arrivare qualcosa atta a modificare lo stato attuale,
ma un ondulazione marcata si, subito spazzata dal getto
tant'è che mi aspettavo una rossby piegata proprio per questo.
Poi a posteriori è sempre più facile.
che vuoi che ti dica, certo che possono verificarsi colpi di coda
anche severi in tutto il mese di marzo. La mancanza di gelo ad est
non sarebbe un problema in questo senso perché ci metterebbe 48 ore
a ripristinarsi con le giuste condizioni.
Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
A dire la verità ci speravo anche iopicchio70 ha scritto:Esatto Gandalf, nell'ultima parte hai riassunto quanto c'era da dire.gandalf il bianco ha scritto:A posteriori è facile si, ma avevo avvisato piu di una volta che quando le masse artiche padroneggiano sul lato canade-groenlandese per l'europa, specie occidentale ci sarebbe stato poco spazio per azioni fredde, il getto in atlantico diventa troppo forte, dissi anche che si trattava di una delle configurazioni peggiori per le sorti invernali ed è abbastanza difficile uscirne in tempi brevi, l'unica opzione che davo credito con bassa percentuale di successo fu che il getto atlantico risaliva verso nord est lasciando spazio solo ad azioni secondarie da estpicchio70 ha scritto: Infatti non ho mai pensato ne scritto che potesse
Con un getto furente le azioni verso nord dell'alta atlantica si riducono al lumicino, siccome dipendiamo tantissimo dalla sua posizione in atlantico facile pensare che le onde rossbyane sarebbero state al limite fatte di strappetti
Solo mia considerazione personale, esistono casi nel passato che smentiscono quanto scritto sopra
Può capitare che le vorticita' canadesi si avvitino, ed era quello che pensavo
nonostante come dice Luca i forecast non hanno mai mostrato nulla del genere
e quindi la cosa più logica da pensare fosse quella che poi si sta realizzando.
Ho pensato che una piccola finestra temporale troposferica fosse possibile,
ma è stato un errore alla luce dei fatti. Prendo e porto a casa
facendone tesoro.
-
InvernoPerfetto
48 ore a metà marzo in assenza della oramai dimenticata alta pressione siberiana??picchio70 ha scritto:Ciao,Old Style ha scritto:Buongiorno Picchio, un eventuale "colpo di coda" io lo vedo molto improbabile. Anche se dovesse arrivare qualcosa io credo che sia roba nord atlantica perchè ad est il freddo è quasi completamente sparito. Tu come al pensi?picchio70 ha scritto: Infatti non ho mai pensato ne scritto che potesse
perdonami Picchio ma mi sembri un pò ottimista anche perchè non siamo più negli anni 80...
Da pieno marzo ( in questi ultimi due decenni) e da aprile avanzato -da sempre -il freddo intenso arriva più rapidamente dal Polo o da latitudini artiche, perchè nell'est europa o russia europea oramai non fa più in tempo a sedimentarsi e consolidarsi...
Per il gelo vero quest'anno è finita. Anzi, per tutta l'europa occidentale non è mai iniziata... col quarto NON INVERNO in poco più di tre decenni...
- luca90
- *Forumista TOP*
Assolutamente NO.Old Style ha scritto:Ma tutto il freddo che abbiamo a nord dovrà pure scendere prima o poi, credo sia fisiologicopicchio70 ha scritto:Ciao,Old Style ha scritto: Buongiorno Picchio, un eventuale "colpo di coda" io lo vedo molto improbabile. Anche se dovesse arrivare qualcosa io credo che sia roba nord atlantica perchè ad est il freddo è quasi completamente sparito. Tu come al pensi?
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Invernop.InvernoPerfetto ha scritto:48 ore a metà marzo in assenza della oramai dimenticata alta pressione siberiana??picchio70 ha scritto:Ciao,Old Style ha scritto: Buongiorno Picchio, un eventuale "colpo di coda" io lo vedo molto improbabile. Anche se dovesse arrivare qualcosa io credo che sia roba nord atlantica perchè ad est il freddo è quasi completamente sparito. Tu come al pensi?
perdonami Picchio ma mi sembri un pò ottimista anche perchè non siamo più negli anni 80...
Da pieno marzo ( in questi ultimi due decenni) e da aprile avanzato -da sempre -il freddo intenso arriva più rapidamente dal Polo o da latitudini artiche, perchè nell'est europa o russia europea oramai non fa più in tempo a sedimentarsi e consolidarsi...
Per il gelo vero quest'anno è finita. Anzi, per tutta l'europa occidentale non è mai iniziata... col quarto NON INVERNO in poco più di tre decenni...
azioni dinamiche sono sempre a portata di mano
senza scomodare le figure perse nel tempo.
quest' anno sono 62 anni, ho vissuto tanti inverni, ma quando iniziano male, finiscono peggio
https://www.meteolive.it/news/Climatolo ... 02-/83732/
https://www.meteolive.it/news/Climatolo ... 02-/83732/
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ma Infatti.... del peggioramento di sabato non se ne parla già più è scomparso come troppi altripicchio70 ha scritto:Quando siamo sempre al limitematteo** ha scritto:
Picchio due o tre run sparisce..come per sabato
è molto facile che accada.
Vedremo per quello di lunedì se farà la stessa fine e passerà nel dimenticatoio
-
Ale il Barbaro