Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

blizzard73 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
freddopungente ha scritto:120 h. Hp più invadente da ovest

Immagine

Lp in azione in italia
Atlantico molto attivo e che sembra tornare alla carica
Stabilità minata sensibilmente dal prossimo affondo,non credo ad un ritorno duraturo dell'hp qualcosa forse sta mutando nello scacchiere euro atlantico

Confermo , settembre pare voler chiudere i conti con il recente passato
Non lo dire a chi vede cmque e sempre solo africano...
Con l'ultimo peggioramento del weekend scorso qualcosa si è rotto .. però diciamolo piano 😂😂
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gf molto buono
anzi ottimo 8)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Spaghi ancora aperti, ma nel complesso molto buoni
Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
In questi due o tre giorni che non ci siamo sentiti, qualcosa è cambiato, gli aggiornamenti di stamane almeno per i modelli già usciti, sono buoni anche se bisogna leggerli, secondo me, con la dovuta cautela nel senso che sebbene ci sia un certo movimento in sede nord atlantico, questi movimenti come lo è stato l'anno scorso non riescono ad avere uno sbocco veramente deciso e duraturo verso il mediterraneo schiacciati ad ovest dall'anticiclone ed a sud est del continente da geopotenziali molto alti e quindi preferiscono per fare meno fatica una volta giunte a lambire quasi il settentrione ritornare sui propri passi. L'interessamento delle regioni settentrionali da parte di queste "code" ne sono l'esempio più lampante. Questo come quadro generale: poi ci sono le eccezioni come nei giorni scorsi e come forse sarà nel prossimo fine settimana, eccezioni dovute soprattutto alla formazione di depressioni chiuse .
Lamentarsi di questa situazione è fuori luogo per il mese in cui ci troviamo e tenendo conto soprattutto da dove veniamo: esultare non è il caso di ritorni a chi sa quali fasti del passato perchè obiettivamente resta una pia illusione.
Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:... esultare non è il caso di ritorni a chi sa quali fasti del passato perchè obiettivamente resta una pia illusione.

Saluti
Ricordi? (rif. Fri Sep 11, 2015 12:15 pm )

le-stagioni-di-una-volta-non-torneranno ... 42337.html

Ti / Vi invito a leggere almeno il post di apertura...tanto per
chiarire , spero una volta per tutte, qual'era , è stato ed è il mio pensiero
al riguardo....

Arisaluti....
:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer set 06, 2017 7:34 am, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

tutto si riassume in una parola: autunno :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:... esultare non è il caso di ritorni a chi sa quali fasti del passato perchè obiettivamente resta una pia illusione.

Saluti
Ricordi?

le-stagioni-di-una-volta-non-torneranno ... 42337.html

Ti / Vi invito a leggere almeno il post di apertura...tanto per
chiarire , spero una volta per tutte, qual'era , è stato ed è il mio pensiero
al riguardo....

Arisaluti....
:wink:
Ah prof....vedi che il caldo è finito e quindi gli incendi sono più difficili comprese le code........quando ho scritto il post non avevo letto gli interventi precedenti perchè come dicevo in questi giorni sono stato incasinato, ogni tanto lavoro pure io....e poi non puoi pretendere che pensavo a te, sarebbe troppo.......almeno fino ad oggi.....del domani non c'è certezza. Ciao navigatore
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Manovre autunnali proprio in coincidenza dell'autunno meteo...non accadeva da anni e anni che la stagione si concludeva nel canonico fine agosto fine dei giochi...eravamo abituati ad avere settembre come mese aggiuntivo dell'estate piena....è di buon auspicio per una svolta vera.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno!
emissioni migliorate rispetto a ieri, specie reading, ma cercando di essere il più oggettivo possibile io rimango molto cauto su qualsiasi ipotesi di cambio di pattern o di autunno in grande stile
Certamente dopo più di 3 mesi di caldo feroce e secco la prima decade di settembre sta mostrando un volto quasi sorprendente e le emissioni mattutine confermano un intenso passaggio perturbato nel we con piogge abbondanti al nord e sul lato tirrenico e specie per queste ultime regioni potrebbero essere anche forti, toscana, Lazio e Campania a seconda di dove colpiranno con maggiore intensità
La mia sensazione rimane però la stessa, non credo in una "nuova "stagione, dalla seconda decade, secondo il mio modesto avviso, via libera ad un ritorno di fiamma estivo che probabilmente caratterizzerà la seconda parte del mese
non me ne vogliate, godiamoci questa fase simil autunnale, ma secondo me sarà un fuoco di paglia

poi ovviamente saranno i Gm a validare questa tendenza o a smentirla.
nocerameteouno
Forumista senior

La consolazione di stamane sta nel fatto che tutti i modelli dopo le 150 ore scendono ulteriormente di affidabilità sopratutto Reading o no? Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega ha scritto:Manovre autunnali proprio in coincidenza dell'autunno meteo...non accadeva da anni e anni che la stagione si concludeva nel canonico fine agosto fine dei giochi...eravamo abituati ad avere settembre come mese aggiuntivo dell'estate piena....è di buon auspicio per una svolta vera.
Si...lo si puo' dire anche se con la dovuta cautela , visti i trascorsi...
Però, in piena umiltà, ricordo che tempo fa auspicavo quella
che chiamai 'chance' proprio entro prima decade di Settembre....
Mi riferivo alla 'cintura' anticiclonica e in relazione all'ITCZ....
Sta , almeno sulla carta per ora, maturando proprio quell'auspicio...
Non era dunque peregrina la prospettiva long allora desunta.
Tutto qui....e saremmo solo che all'inizio, ovvero di un
Autunno finalmente degno di tale nome...quasi come ...una volta, quasi...

ps: Scusami Iniestas, ma io non la penso come te....ma ti rispetto.

Uli. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Buongiorno!
emissioni migliorate rispetto a ieri, specie reading, ma cercando di essere il più oggettivo possibile io rimango molto cauto su qualsiasi ipotesi di cambio di pattern o di autunno in grande stile
Certamente dopo più di 3 mesi di caldo feroce e secco la prima decade di settembre sta mostrando un volto quasi sorprendente e le emissioni mattutine confermano un intenso passaggio perturbato nel we con piogge abbondanti al nord e sul lato tirrenico e specie per queste ultime regioni potrebbero essere anche forti, toscana, Lazio e Campania a seconda di dove colpiranno con maggiore intensità
La mia sensazione rimane però la stessa, non credo in una "nuova "stagione, dalla seconda decade, secondo il mio modesto avviso, via libera ad un ritorno di fiamma estivo che probabilmente caratterizzerà la seconda parte del mese
non me ne vogliate, godiamoci questa fase simil autunnale, ma secondo me sarà un fuoco di paglia

poi ovviamente saranno i Gm a validare questa tendenza o a smentirla.
Premesso che ogni opinione è rispettabile, dovresti spiegare le tue sensazioni nel senso di aggiungere elementi probanti. Cos'è che non ti convince?
Il naso non basta.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Immagine

Non male direi...temperature ne troppo basse ne troppo calde...e a parte domenica le precipitazioni non sono "pericolose"...
alexs890

Messaggio da alexs890 »

Carte da autunno pieno per Gfs...affondi su affondi uno dietro l'altro in Europa (ovviamente le conseguenze per noi dipendono da dove vanno a finire...)

Reading perde anche questa battaglia con Gfs per quanto riguarda il peggioramento del weekend.
Bloccato