È una domanda che feci io qualche giorno fa precisando che di fronte al caos atmosferico l'esperienza è la professione si annullano anche sei un meteorologo affermato..! Insomma, una bell legnata l'hanno presa anche lorofranconeve ha scritto:Ottima domanda.gemi65 ha scritto:La domanda che mi faccio e rivolgo anche alla redazione e' questa: possibile che con i dati a vostra disposizione non era possibile prevedere un inizio dicembre così apertamente anticiclonico? Ricordo fantameteo di fine novembre dove la percentuale x l'hp era data al massimo sul 25% . Come si fa a toppare così?
Io provo a dare un'altrettanto ottima risposta: quando ci si spinge con le previsioni (non parlo di "proiezioni" ma di "previsioni") oltre gli 8 - 10 gg., se si indovina è puro cxlo e se si sbaglia è conseguenza di un dato scientifico incontrovertibile, ovvero che oltre quel range temporale non c'è modo di scrutare con un minimo di attendibilità. Quindi... toppare in questi casi è pressochè ovvio. E, ripeto, se si azzecca è cxlo. Salvo casi rarissimi con indizi che sono più delle prove che degli indizi appunto (rammento il caso del febbraio 2012 preannunciato con quasi un mese di anticipo, o quello del dicembre 2009, con 15 gg. di anticipo, ma solo appunto eccezioni).
Quindi, ribadisco per l'ennesima volta, io non mi sono mai esaltato per chi a fine ottobre vedeva un mese di novembre gelido e non mi abbatto oggi per la seconda metà di dicembre che dista ancora 15 - 20 gg.! (e che oltre tutto, nel long di gfs continua a essere ottima. Ma appunto sono carte con validità <=0).
Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
-
Sirino 2014
Io ripeto quello che ho scritto qualche giorno fa. Come in tutte le professioni, ci vuole un pò più di umiltà e non sparare articoli acchiappa clik o scrivere 2-3 articoli al giorno a seconda delle varie emissioni per restare con 2 piedi in una scarpa..... Baroni e Caroselli ma anche altri docet.... previsioni attendibili massimo fino a 4 -5 giorni..... il resto, solo congetture.....effetto stau ha scritto:franconeve ha scritto:Ottima domanda.gemi65 ha scritto:La domanda che mi faccio e rivolgo anche alla redazione e' questa: possibile che con i dati a vostra disposizione non era possibile prevedere un inizio dicembre così apertamente anticiclonico? Ricordo fantameteo di fine novembre dove la percentuale x l'hp era data al massimo sul 25% . Come si fa a toppare così?
Io provo a dare un'altrettanto ottima risposta: quando ci si spinge con le previsioni (non parlo di "proiezioni" ma di "previsioni") oltre gli 8 - 10 gg., se si indovina è puro cxlo e se si sbaglia è conseguenza di un dato scientifico incontrovertibile, ovvero che oltre quel range temporale non c'è modo di scrutare con un minimo di attendibilità. Quindi... toppare in questi casi è pressochè ovvio. E, ripeto, se si azzecca è cxlo. Salvo casi rarissimi con indizi che sono più delle prove che degli indizi appunto (rammento il caso del febbraio 2012 preannunciato con quasi un mese di anticipo, o quello del dicembre 2009, con 15 gg. di anticipo, ma solo appunto eccezioni).
Quindi, ribadisco per l'ennesima volta, io non mi sono mai esaltato per chi a fine ottobre vedeva un mese di novembre gelido e non mi abbatto oggi per la seconda metà di dicembre che dista ancora 15 - 20 gg.! (e che oltre tutto, nel long di gfs continua a essere ottima. Ma appunto sono carte con validità <=0).
È una domanda che feci io qualche giorno fa precisando che di fronte al caos atmosferico l'esperienza è la professione si annullano anche sei un meteorologo affermato..! Insomma, una bell legnata l'hanno presa anche loro
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
lollo.1992
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
AO: brusca ripresa nei prox giorni, poi forse nuova frenata....anche se un po' mi spaventano quei 3/4 spaghi che vanno su anche dopo metà mese.....
AO: brusca ripresa nei prox giorni, poi forse nuova frenata....anche se un po' mi spaventano quei 3/4 spaghi che vanno su anche dopo metà mese.....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
indice che va in base ai modelli non serve quasi a nulla per fare una tendenzalollo.1992 ha scritto:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
-
Sirino 2014
-
effetto stau
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior