Ottim analisi. Novembre è comunque anche il mese delle grandi piogge, un paio di azioni di questo tipo sono da mettere in conto.manu73 ha scritto:la resistenza altopressoria direi che è cosa divenuta abbastanza classica negli ultimi anni nei periodi di ottobre e inizio novembre....consideriamo che con la Penisola Iberica il Mediterraneo centrale è l'ultimo posto a smaltire i canoni della precedente stagione e avviarsi alla stagione fresca-perturbata in modo classico. Per ora direi che non vedo particolari problemi e grossi risvolti sul nuovo mese che in genere cambia volto in modo deciso dopo la prima decade. La cosa più pericolosa che può avvenire è che oltre al regime altopressorio venga pompato calore verso il vecchio continente, quello poi diventa difficile da sradicare....ad oggi però non dovremmo incorrere in anomalie troppo marcate e quindi un paio di depressioni apripista che si arenino o vadano in frontolisi prima di abbracciare il mediterraneo sono da mettere in conto senza allarmismi. Gli unici allarmismi di queste configurazioni non sono per il proseguo della stagione autunno - inverno (i movimenti importanti per la prima fase invernale avvengono nelle prossime 3-4 settimane ma non nel mediterraneo centrale a mio avviso...) ma sono per le zone esposte ai flussi sud-occidentali che rischiano stazionamenti di fenomeni importanti (e le zone Mediterranee a rischio in questi casi sono ben note e dipendenti dal reale posizionamento dell'asse di saccatura)
Io penso ad un novemebre "normale" dopo un ottobre storico per il caldo.
Detto questo, spero che il forum si apra ad un certo ottimismo anticlonico, quanto meno nel non rivedere lo scempio dell'anno scorso.
Il med ha bisogno di un inverno freddo anche se secchino, di sicuro senza un atlantico a manetta qualche chanches di un quadro termico normale ci sono.
Per il resto l'ultimo artioclo di Alessio Grosso spieiga molto bene che la correlazione degli indici non fa matematicamente un inverno: io aggiungo che se ci si aspetta le retrogresisoni da est continue in questo inverno ci si illude solamente, l'est è sempre una eccezione non la regola ed è già tanto se nel'arco di 90 gg ne capitano un paio non ciofeche. Tutto il restante inverno segue dinamiche o pertubate marittime o anticloniche
Inoltre in ottica prima parte invernale è molto meglio aver avuto un ottobre caldo fuori scala che depone per un novemebre più in linea con le medie.
Spero inoltre quest'anno di non dover leggere l'articolo sul "disgelo natalizio".
Ne farei a meno.