Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:spaghi di roma molto interessanti .buon calo termico condito da temporali spesso pomeridiani :D
Immagine

...buongiorno nevo....perche' i spaghi versante tirrenico sono cosi piatti rispetto a quelli di roma.. :?:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ritorna un abbozzo di estate al Nord? Direi proprio di si, questi gli spaghi di Milano.

Immagine

Il peggioramento invece colpirà maggiormente Sud e centrali adriatiche, anche se sarà solo un assaggio autunnale. Questi gli spaghi della mia zona

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92 ha scritto:Ritorna un abbozzo di estate al Nord? Direi proprio di si, questi gli spaghi di Milano.

Immagine

Il peggioramento invece colpirà maggiormente Sud e centrali adriatiche, anche se sarà solo un assaggio autunnale. Questi gli spaghi della mia zona

Immagine
gli spaghi di roma direi che dicono buone precipitazioni soprattutto temporalesche :wink:
nevofilo80

sa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:spaghi di roma molto interessanti .buon calo termico condito da temporali spesso pomeridiani :D
Immagine

...buongiorno nevo....perche' i spaghi versante tirrenico sono cosi piatti rispetto a quelli di roma.. :?:
perchè secondo me parlano in generale di tutto il versante tirrenico dalla toscana alla campania .credo che sia molto differente da zona a zona ,per esempio a mio parere sulla toscana solo le aree interne potrebbero vedere qualcosa ,mentre il lazio comresa roma sono dentro anche se non avremo un passaggio perturbato avremo comunque occasione per temporali pomeridiani ed anche marittimi in un primo momento
anche se secondo ma con questa confusione del posizionamento del minimo è ancora da stabilire
Immagine
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:
sa ha scritto:
Immagine

perchè secondo me parlano in generale di tutto il versante tirrenico dalla toscana alla campania .credo che sia molto differente da zona a zona ,per esempio a mio parere sulla toscana solo le aree interne potrebbero vedere qualcosa ,mentre il lazio comresa roma sono dentro anche se non avremo un passaggio perturbato avremo comunque occasione per temporali pomeridiani ed anche marittimi in un primo momento
anche se secondo ma con questa confusione del posizionamento del minimo è ancora da stabilire
Immagine
...no ma a prescindere dal peggioramento....quello che mi fa strano sono i primi 3 giorni ...a roma sembra ci saranno temporali gia' da domani....sugli spaghi del versante tirrenico non c'e' nulla..
nevofilo80

sa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
sa ha scritto:
Immagine
...no ma a prescindere dal peggioramento....quello che mi fa strano sono i primi 3 giorni ...a roma sembra ci saranno temporali gia' da domani....sugli spaghi del versante tirrenico non c'e' nulla..
qualche temporale da sconfinamento ci potrebbe essere anche oggi specie sul basso lazio
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ottimo..anche le ens di reading confermano il leggero anticipo gia dalla domenica sera gfs ovviamente confuso anche nel brvissimo come è evidente dagli spaghi 06... ma finalmente arriva un po' di fresco, troppo caldo in questi giorni.... :lol:
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

via, vediamo di seguire il live cercando di capire cosa propone in questo run gfs.

Immagine

Immagine

Immagine

l'hp comincia a lasciar scoperto il lato orientale italiano
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fin'ora poche variazione per gfs, forse l'hp rimane un pelissimo più sbilanciato verso ovest

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

macchiolina verde un po più ad ovestImmagine
foto hochladen qui stiamo a guardà il millimetro :oops: :oops:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

monte capanne ha scritto:macchiolina verde un po più ad ovestImmagine
foto hochladen qui stiamo a guardà il millimetro :oops: :oops:
esattamente monte, struttura perturbata qualche km più occidentale ma pochi cambiamenti fin'ora

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

Immagine

gfs sembra andare a confermare ciò che proponeva nei precedenti run
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

affondo che va ad isolarsi a goccia tra adriatico e balcani risultando anche più vasta rispetto al run precedente

Immagine

in tutto questo comunque per ora siamo in grado di dire che il lato orientale italiano sembrerebbe quello maggiormente interessato ma fino a quando i 2 modelli non la vedranno in definitiva allo stesso modo direi che la prognosi rimane ancora incertissima :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sì Luca e l'Hp mi pare anche più sbilanciato verso nord:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ci sta un pò di pioggia in Puglia...siamo reduci da un periodo abbastanza siccitoso

Immagine
Bloccato