APRILE 2025 -Live modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Re: APRILE 2025 -Live modelli (per esperti)
SETTIMANA FREDDA E SECCA SALVO QUALCHE PRP AL CENTRO, DA DOMENICA FORSE PRP AL NORD
Mi sa che dovete recriminare nella stanza più adatta.CLEMENZA ha scritto: ↑dom apr 06, 2025 11:34 pmHai ragione. Checché se ne dica, Picchio ha sempre tenuto viva e florida questa piazza. Il mio invito è quello di vederlo presto rimpolpare il "terreno inaridito".Gabriele_2021 ha scritto: ↑dom apr 06, 2025 1:33 pm buona domenica
colpetto di coda invernale per europa orientale e marginalmente l'italia
forum proprio ridotto all'osso ormai più nessuno scrive , me compreso
Nel mio piccolo ho sempre partecipato (in altra piazza) in qualsiasi stagione, bello o cattivo tempo che fosse, con analisi quasi quotidiane. Ultimamente ho dovuto abbandonare quella piazza per infantili atteggiamenti recriminatori sul mio approccio d'analisi. E ultimamente ho un po' dovuto desistere.
Ovviamente, ben vengano sempre e in ogni momento analisi pure tue come di Rodi o di Cuotamare ecc.
viewtopic.php?p=1538061#p1538061
Intanto scriviamo qualcosa...
Aspettative per il prossimo week end. (in breve)
Si nota nella gif. sottostante, un'aerea ciclonica, rimontare dal settore Marocchino, estendendosi sull'ovest europeo. Tale configurazione richiamerà aria desertica mite verso il Mediterraneo centrale.
Detto questo, l'effetto, l'esito, sarà di tempo mite al Centro-Sud (Massime che si aggireranno tra +/- 20 e i 25 °C) invece sull'isola anche con qualche grado in più.
Sulla parte del Centro-Nord, (Sabato - Domenica) si prevede brutto tempo.

Aspettative per il prossimo week end. (in breve)
Si nota nella gif. sottostante, un'aerea ciclonica, rimontare dal settore Marocchino, estendendosi sull'ovest europeo. Tale configurazione richiamerà aria desertica mite verso il Mediterraneo centrale.
Detto questo, l'effetto, l'esito, sarà di tempo mite al Centro-Sud (Massime che si aggireranno tra +/- 20 e i 25 °C) invece sull'isola anche con qualche grado in più.
Sulla parte del Centro-Nord, (Sabato - Domenica) si prevede brutto tempo.

Buongiorno forum di ML
Ritornando al post antecedente, direi che siamo stati sfiorati per ben 2 volte, da una staffilata gelida, che avrebbe seminato panico alle nostre colture (6/13 Aprile).
Ma detto ciò..., prepariamoci alla prima scaldata di Aprile, occhio alle piogge a partire dalla serata/notte, di satato 12 sul centro nord italico.

Saluti
Ritornando al post antecedente, direi che siamo stati sfiorati per ben 2 volte, da una staffilata gelida, che avrebbe seminato panico alle nostre colture (6/13 Aprile).
Ma detto ciò..., prepariamoci alla prima scaldata di Aprile, occhio alle piogge a partire dalla serata/notte, di satato 12 sul centro nord italico.

Saluti
Nessuna recriminazione verso nessuno nel mio scritto, Rio. Ho fatto un semplice invito a vedere di nuovo scrivere chi dà apporti di sostanza. E questi ben vengano da parte di chiunque. Io leggo Picchio come te e altri che corroborano quel che scrivono con carte, grafici e analisi ponderate.
Nel frattempo, tra fine mercoledì e le prime ore di giovedì un'ondulazione dall'area scandinava si elongherà temporaneamente fino a noi (qualche pioggia in area centrale in questa breve fase: sotto alcune stime di accumuli), mentre la cresta azzorriana "spancia", si corica lungo i paralleli e la circolazione secondaria davanti a Portogallo e Marocco si chiude in cut-off: da qui proverrà il flusso molto mite del fine settimana.
Poi la saccatura-madre riaggancerà il cut-off e si avvicinerà riportando flussi umidi sudoccidentali ad inizio settimana (con antipasto già domenica, ma principalmente al Nord, come sottolineato da Rio; avvezione calda al Sud).

Nel frattempo, tra fine mercoledì e le prime ore di giovedì un'ondulazione dall'area scandinava si elongherà temporaneamente fino a noi (qualche pioggia in area centrale in questa breve fase: sotto alcune stime di accumuli), mentre la cresta azzorriana "spancia", si corica lungo i paralleli e la circolazione secondaria davanti a Portogallo e Marocco si chiude in cut-off: da qui proverrà il flusso molto mite del fine settimana.
Poi la saccatura-madre riaggancerà il cut-off e si avvicinerà riportando flussi umidi sudoccidentali ad inizio settimana (con antipasto già domenica, ma principalmente al Nord, come sottolineato da Rio; avvezione calda al Sud).

Ultima modifica di CLEMENZA il mar apr 08, 2025 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
pioggia per alcuni giorni probabilemnte

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
temperature

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
tornando al breve
venerdì caldo al nord

dal weekend avvenzione calda al centro sud con temp non indifferenti fra una settimana

venerdì caldo al nord

dal weekend avvenzione calda al centro sud con temp non indifferenti fra una settimana

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*

attenzione al nord tra domenica e mercoledì, settimana di tanta pioggia dopo 20 giorni secchi
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
giovedì Santo da stare attenti

Buongiorno a tutti di ML
Secondo gli ultimi aggiornamenti a lunga gittata "terza decade", +/- dal 22 c.m, Europa centrale e orientale, probabilmente assaporeranno una nuova ondata di freddo intenso.

Vedremo in seguito con i modelli.
Saluti
Secondo gli ultimi aggiornamenti a lunga gittata "terza decade", +/- dal 22 c.m, Europa centrale e orientale, probabilmente assaporeranno una nuova ondata di freddo intenso.

Vedremo in seguito con i modelli.
Saluti
Forecast ECMWF che paiono voler reiterare anche dopo la settimana pasquale (quindi in 3' decade) una fase d'onda occidentale, così come legge l'Hovmoller. Se così fosse, le anomalie positive continuerebbero a riproporsi meglio sul Mediterraneo centrorientale e ad est. Attendiamo e lo scopriremo: ancora è presto pure per la tendenza generale se la media Ens esce da un fascio di spaghi aperto a ventaglio.