Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bene cosìAquilaDelleSerre ha scritto:Da notare il ciclone che si stacca da Terranova intorno alle 100h, crea un'ondulazione del getto e "risucchia" l'alta verso l'Islanda non permettendole di essere più incisiva verso la Scandinavia e di conseguenza non solo di tagliare meglio il nocciolo, bensì di avere una retrogressione in sede italica migliore.
Assolutamente sì, i geopotenziali sono troppo alti, bisognerà sperare nelle precipitazioni al passaggio del primo fronte freddo del 21/22 (ma con quelle termiche la vedo moooolto difficile al di sotto dei 1000m, per questo insisto tanto su quell'entrata), o un wshift con minimo almeno sul basso adriatico/alto ionio anche se in rapido movimento verso est (a beneficio praticamente esclusivo dei pugliesi), oppure nell'ASE, che a questo punto credo si possa ottenere soltanto con la tanto desiderata retrogressione. Poi su quest'ultima non mi esprimo, dinamica da terno al lotto.estofex ha scritto:Rischio freddo secco molto alto
per me le precipitazioni sono troppo ridotte in questo run, penso ci saranno dei miglioramenti a riguardo. Se la retrogressione riuscisse ad entrare meglio sarebbe fantastico, cosa che ritengo più o meno probabile, prendiamo per bene la conferma, per la direzione c'è tempoestofex ha scritto:Rischio freddo secco molto alto

Io credo che andrà come vede il controllo con retrogressione più incisiva anche se non troppo ma con delle precipitazioni che almeno ci sonoAquilaDelleSerre ha scritto:Il minimo così più approfondito viene comunque riassorbito ma in ritardo andando a "rompere" il cuneo altopressorio verso la Scandinavia per richiamo del secondo minimo (come nell'ufficiale), ma un terzo minimo ancora più profondo si forma dietro e la persistenza del secondo crea un'ondulazione che va a "spostare" l'hp verso Ovest.
Ovviamente questo discorso è soltanto per semplice curiosità ma si tratta di una dinamica interessante del malefico canadese sfornacicloni