appunto quelle urbane spesso sono vicini ad efetti termici dovuti ad edifici tetti, ecc...non è meteorologia, è antropologia da maciapiede..Lupo Silano ha scritto: Si ma tenete presente i microclimi soggetti particolarmente ad inversione. O più o meno urbane o di campagna. Normali differenze di uno o più gradi.
Potrebbe non trattarsi di errori di rilevazione.
Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Certamente però la stessa organizzazione mondiale dà dei parametri per le stazioni urbane, pur dando per assodato lo scarto con quelle ufficiali extraurbane.Alessandro(Foiano) ha scritto:appunto quelle urbane spesso sono vicini ad efetti termici dovuti ad edifici tetti, ecc...non è meteorologia, è antropologia da maciapiede..Lupo Silano ha scritto: Si ma tenete presente i microclimi soggetti particolarmente ad inversione. O più o meno urbane o di campagna. Normali differenze di uno o più gradi.
Diciamo che sono dati indicativi e di appassionati .
Io comunque segnalo di nuovo i fattori micro e nanoclimatici, vivendo in una zona particolarmente soggetta a fenomeni estremi di inversione, omotermia e cosette del genere...
diciamo lupo però che questi effetti locali non sono così diffusi in pp(se escludiamo la vicinanza ai fiumi) essendo per l’appunto una pianura e quindi con un clima generalmente simile con le dovute proporzioni.Lupo Silano ha scritto:Certamente però la stessa organizzazione mondiale dà dei parametri per le stazioni urbane, pur dando per assodato lo scarto con quelle ufficiali extraurbane.Alessandro(Foiano) ha scritto:appunto quelle urbane spesso sono vicini ad efetti termici dovuti ad edifici tetti, ecc...non è meteorologia, è antropologia da maciapiede..Lupo Silano ha scritto: Si ma tenete presente i microclimi soggetti particolarmente ad inversione. O più o meno urbane o di campagna. Normali differenze di uno o più gradi.
Diciamo che sono dati indicativi e di appassionati .
Io comunque segnalo di nuovo i fattori micro e nanoclimatici, vivendo in una zona particolarmente soggetta a fenomeni estremi di inversione, omotermia e cosette del genere...
-
Farmagricoltore
buongiorno a tutti.... buongiorno Gemi....da agricoltore e senza polemica mi potresti dire come calcoli questo dato sull evapotraspirazione graziegemi65 ha scritto:Macerata attualmente 26,6 pur con cielo parz nuvoloso. A Treia vento a raffiche da Sw
Evapotraspirazione 2,5 mm
Se almeno qua è consentito parlarne senza creare turbamento all'abitante della baita prealpina orobica
Il concetto riguarda l'agrometeorologia quindi attinente a questo forum
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://it.m.wikipedia.org/wiki/EvapotraspirazioneFarmagricoltore ha scritto:buongiorno a tutti.... buongiorno Gemi....da agricoltore e senza polemica mi potresti dire come calcoli questo dato sull evapotraspirazione graziegemi65 ha scritto:Macerata attualmente 26,6 pur con cielo parz nuvoloso. A Treia vento a raffiche da Sw
Se almeno qua è consentito parlarne senza creare turbamento all'abitante della baita prealpina orobica
Qua trovi tutto quello che ti serve
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Situazione critica, ho visto innaffiare anche gjrasoli oltre al solito mais.Farmagricoltore ha scritto:buongiorno a tutti.... buongiorno Gemi....da agricoltore e senza polemica mi potresti dire come calcoli questo dato sull evapotraspirazione graziegemi65 ha scritto:Macerata attualmente 26,6 pur con cielo parz nuvoloso. A Treia vento a raffiche da Sw
Grano e orzo già gialli, siccità che comincia ad essere allarmante.

-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Aumento della nuvolosità della notte e minime in ulteriore aumento, qui tra 18° e 19° (Rho città 20.0°, Rho fiera 19.8°, Bollate 17.4°), tempo variabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti, un paio d'ore fa c'è stato persino spazio per un breve piovasco bagnastrada, temperature attuali intorno ai 25°.
Aumento della nuvolosità della notte e minime in ulteriore aumento, qui tra 18° e 19° (Rho città 20.0°, Rho fiera 19.8°, Bollate 17.4°), tempo variabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti, un paio d'ore fa c'è stato persino spazio per un breve piovasco bagnastrada, temperature attuali intorno ai 25°.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
tra Sermide e Mirandola non vedo differenze climatiche, Poggio Rusco è nel mezzo...quindi non è attinente la tua se pur giusta precisazioneLupo Silano ha scritto: Io comunque segnalo di nuovo i fattori micro e nanoclimatici, vivendo in una zona particolarmente soggetta a fenomeni estremi di inversione, omotermia e cosette del genere...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Si chiaro, non conosco bene quelle zone.Alessandro(Foiano) ha scritto:tra Sermide e Mirandola non vedo differenze climatiche, Poggio Rusco è nel mezzo...quindi non è attinente la tua se pur giusta precisazioneLupo Silano ha scritto: Io comunque segnalo di nuovo i fattori micro e nanoclimatici, vivendo in una zona particolarmente soggetta a fenomeni estremi di inversione, omotermia e cosette del genere...
Parlavo in generale
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
incercadisaggezza