Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, come dicevo ieri, escludendo un brevissimo inframezzo, quando gli spaghi sono chiusi, sono sempre in sopramedia.
Dal punto di vista termico, credo che per i primi 10gg d'Inverno si possa già tranquillamente recitare il de profundis.
Per il dopo, vedremo, ma non mi pare di vedere termiche particolarmente interessanti nemmeno nel long/fanta.

Immagine
a me sembrano spaghi in media termica con il periodo (+1 -1) quindi non capisco che de profundis tu voglia recitare...forse per te inverno é solo quando é sotto media. allora il discorso cambia....non vivi a Minneapolis....nessuno di noi vive a minneapolis....ma forse pensa di farlo
Moderazione ma possibile che dobbiamo sorbirci questo personaggio che è sempre o.t. a dire agli altri cosa devono o non devono scrivere?
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, come dicevo ieri, escludendo un brevissimo inframezzo, quando gli spaghi sono chiusi, sono sempre in sopramedia.
Dal punto di vista termico, credo che per i primi 10gg d'Inverno si possa già tranquillamente recitare il de profundis.
Per il dopo, vedremo, ma non mi pare di vedere termiche particolarmente interessanti nemmeno nel long/fanta.

Immagine
a me sembrano spaghi in media termica con il periodo (+1 -1) quindi non capisco che de profundis tu voglia recitare...forse per te inverno é solo quando é sotto media. allora il discorso cambia....non vivi a Minneapolis....nessuno di noi vive a minneapolis....ma forse pensa di farlo
Sinceramente non capisco se hai dei problemi di vista o di comprensione del testo.
Dagli spaghi si vede: oggi +5, 3gg più o meno in media, 4gg ad almeno +2, quindi sopramedia.
Su 8 giorni ne hai più della metà sopra (con uno a +5): quindi?!?
Non penso di vivere a Minneapolis, ma si potrebbe arrivare tranquillamente al termine della prima decade di Dicembre senza nemmeno una minima negativa (cosa che tra l'altro sarebbe già dovuta accadere nel corso di Novembre).
Pensa al clima di Carnate, che a quello della mia zona ci penso io.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ICEBOWL ha scritto:

Immagine
sacrosanta verità...il problema è che il generale sopramedia ci porta a disdegnare anche fasi "normali" per il periodo...
sembra che sia inverno soltanto con il sottomedia o che a ogni sopramedia debba corrispondere un sottomedia di pari intensità e durata....non saremmo nella fase del GW... :lol:
comunque Jonsnow non ha usato termini forti....ha detto non interessanti e su questo ha ragione
Ultima modifica di jacopo90 il lun dic 02, 2019 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Quello che manca è proprio un periodo in media, pluvio e termico.
Serve neve fino alle medie quote, è dicembre!!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

jacopo90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:

Immagine
sacrosanta verità...il problema è che il generale sopramedia ci porta a disdegnare anche fasi "normali" per il periodo...
sembra che sia inverno soltanto con il sottomedia o che a ogni sopramedia debba corrispondere un sottomedia di pari intensità e durata....non saremmo nella fase del GW... :lol:
Infatti non è assolutamente inverno, il calendario segna 2 dicembre ma sembra metà ottobre e jonsnow non ha fatto altri che constatare ciò, se da fastidio dire le cose come stanno non so cosa farci, ad oggi e per almeno i prossimi 10 giorni inverno non pervenuto come clima inteso tale
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

occhiobarico ha scritto:Quello che manca è proprio un periodo in media, pluvio e termico.
beh sulle alpi la neve a quote medie non manca....
ovvio che per l'appennino non è questa la fase giusta...sono rarissimi gli inverni con accumuli seri e duraturi a novembre/inizio dicembre....
la fase pro appennino dovrebbe iniziare statisticamente da metà mese
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in effetti non c'è grossa traccia d'inverno almeno fino all'Immacolata

la stagione parte chiaramente in ritardo, ed è una conseguenza anche logica di una estate molto lunga e di un autunno a scoppio ritardato

ovviamente ciò non preclude che la stagione possa ruggire e in modo vigoroso più avanti.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

freddopungente ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: a me sembrano spaghi in media termica con il periodo (+1 -1) quindi non capisco che de profundis tu voglia recitare...forse per te inverno é solo quando é sotto media. allora il discorso cambia....non vivi a Minneapolis....nessuno di noi vive a minneapolis....ma forse pensa di farlo
Infatti non è assolutamente inverno, il calendario segna 2 dicembre ma sembra metà ottobre e jonsnow non ha fatto altri che constatare ciò, se da fastidio dire le cose come stanno non so cosa farci, ad oggi e per almeno i prossimi 10 giorni inverno non pervenuto come clima inteso tale
C'è un clima talmente invernale che qui sta tuonando con tanto di fulminazioni, cosa "normalissima" per Dicembre.
Mi scuso con la moderazione per l'OT.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jacopo90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: a me sembrano spaghi in media termica con il periodo (+1 -1) quindi non capisco che de profundis tu voglia recitare...forse per te inverno é solo quando é sotto media. allora il discorso cambia....non vivi a Minneapolis....nessuno di noi vive a minneapolis....ma forse pensa di farlo
ho aggiunto che la frase "fase non particolarmente interessante" la sottoscrivo....
il mio discorso è più amplio, secondo me quello previsto nel long/fanta non è catastrofico come molti sostengono...perchè sembra in generale che anche una fase in media termica sia considerata autunno...
sarà colpa mia che mi accontento di poco....
ma personalmente preferisco evitare di sognare per poi essere l'eterno deluso...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno ,
mentre sul forum si è gia arrivati al 15 dicembre di non inverno , la redazione insiste su un passaggio nevoso a quote basse al nord per dopo l immacolata .

personalmente dai miei spaghi , per ora, non ne vedo la possibilità .

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

JonSnow79 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: sacrosanta verità...il problema è che il generale sopramedia ci porta a disdegnare anche fasi "normali" per il periodo...
C'è un clima talmente invernale che qui sta tuonando con tanto di fulminazioni, cosa "normalissima" per Dicembre.
Mi scuso con la moderazione per l'OT.
sono del '90 ma ti garantisco che i temporali non hanno nulla di anomalo anche in inverno, diciamo che sono contrasti tra masse d'aria che si possono verificare in qualsiasi stagione...
ovviamente con probabilità diverse tra inverno e estate
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Purtroppo se ci si focalizza sul lato termico ( che in inverno è determinante più che nelle altre stagioni alle medie e basse quote) temo che si ripeteranno discorsi che si protraggono da anni per circa 10 mesi all anno su 360 giorni. Il gap termico é oramai acquisito, medie termiche di riferimento in crescita e periodi invernali severi e diffusi sempre più ridotti. La stagione invernale (intesa come tale) è quindi morta se raffrontata alla continuità alle medie e basse quote...si cercano episodi e una stagionalita non troppo lontana dagli andamenti (trapelata di 700-800m di quota verso l alto...)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:Purtroppo se ci si focalizza sul lato termico ( che in inverno è determinante più che nelle altre stagioni alle medie e basse quote) temo che si ripeteranno discorsi che si protraggono da anni per circa 10 mesi all anno su 360 giorni. Il gap termico é oramai acquisito, medie termiche di riferimento in crescita e periodi invernali severi e diffusi sempre più ridotti. La stagione invernale (intesa come tale) è quindi morta se raffrontata alla continuità alle medie e basse quote...
ecco manu73, sottoscrivo il tuo intervento, è in sostanza il mio pensiero...
si raffrontano fasi diverse....io mi baso sull'anno prima, ritenendo che due anni sono già troppi :lol: ...
basta riprendersi qualche post di qui dentro risalente a un anno fa :wink:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

jacopo90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Quello che manca è proprio un periodo in media, pluvio e termico.
ovvio che per l'appennino non è questa la fase giusta...sono rarissimi gli inverni con accumuli seri e duraturi a novembre/inizio dicembre....
Non banalizzare, statisticamente fai il pieno con le fasi perturbate e sappiamo bene che non durano in eterno. Dopo un novembre come quello passato anche L’Appennino centrale oltre i 1600m doveva essere gonfio, per non parlare della poi qualità della neve caduta sulle Alpi...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

occhiobarico ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Non banalizzare, statisticamente fai il pieno con le fasi perturbate e sappiamo bene che non durano in eterno. Dopo un novembre come quello passato anche L’Appennino centrale oltre i 1600m doveva essere gonfio, per non parlare della poi qualità della neve caduta sulle Alpi...
io non ricordo più di 2/3 anni di un appennino gonfio a 1600 m a fine novembre...sono del '90 considera che fino a 10 anni non posso sapere....facciamo 3/19....beh scarsina come statistica
Bloccato