Quando leggo certi commenti mi faccio una risata uno guarda Milano e la paragona a Cuneo senza contare il nostro microclima....Manu io misuro su tavoletta poi chi conosce la mia zona sa che è la posizione in cui abito che fa' la differenza in fatto di prp....manu73 ha scritto:Isola di calore Milanese a parte , l'inverno è stato globalmente mite su tutta la Lombardia.Tein80 ha scritto:Io intendevo che mi sembra impossibile che a Cuneo il mese di gennaio abbia chiuso solo a +1, quando a Milano tutto l'inverno ha chiuso a +1,2 sulla 81/2010 e a livello nazionale gennaio ha chiuso a +2,4Ste 93 ha scritto: A Milano pesa anche il fenomeno dell'isola di calore che aumenta gradualmente con il passare degli anni.
Detto questo ho scritto "bene l'andamento termico a Dicembre e Febbraio" nel senso che comunque ci sono stati periodi in cui il freddo non è mancato in quei due mesi a Milano, anche se si tratta di episodi.
Dopo un Dicembre abbastanza in linea si è avuto un Gennaio con anomalie Monstre e un febbraio che ha presentato un volto invernale solo nella seconda parte.
Inverno lombardo quindi abbastanza in linea con gli ultimi a livello termico e con poche precipitazioni nel versante sud Alpino (salvato in parte delle 2 incursioni di Dicembre)
Cuneo ha un microclima differente riguardo al resto della valpadana...poi si sà i metodi di rilevazione di qualche forumista sono un poco differenti rispetto agli altri...io ad esempio per misurare la neve uso sempre il vecchio metodo della superfice solida piana e metro rigido, altri vanno ad occhio o a spanne....(casualmente ne rilevo sempre meno rispetto ad altri...)
Valutazione inverno 2017/2018!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
gianluca77 ha scritto:Quando leggo certi commenti mi faccio una risata uno guarda Milano e la paragona a Cuneo senza contare il nostro microclima....Manu io misuro su tavoletta poi chi conosce la mia zona sa che è la posizione in cui abito che fa' la differenza in fatto di prp....manu73 ha scritto:Isola di calore Milanese a parte , l'inverno è stato globalmente mite su tutta la Lombardia.Tein80 ha scritto: Io intendevo che mi sembra impossibile che a Cuneo il mese di gennaio abbia chiuso solo a +1, quando a Milano tutto l'inverno ha chiuso a +1,2 sulla 81/2010 e a livello nazionale gennaio ha chiuso a +2,4
Dopo un Dicembre abbastanza in linea si è avuto un Gennaio con anomalie Monstre e un febbraio che ha presentato un volto invernale solo nella seconda parte.
Inverno lombardo quindi abbastanza in linea con gli ultimi a livello termico e con poche precipitazioni nel versante sud Alpino (salvato in parte delle 2 incursioni di Dicembre)
Cuneo ha un microclima differente riguardo al resto della valpadana...poi si sà i metodi di rilevazione di qualche forumista sono un poco differenti rispetto agli altri...io ad esempio per misurare la neve uso sempre il vecchio metodo della superfice solida piana e metro rigido, altri vanno ad occhio o a spanne....(casualmente ne rilevo sempre meno rispetto ad altri...)
Tranquillo, nessuno mette in dubbio il tuo microclima.
Certo che se metti Cuneo come zona di appartenenza e residenza io intendo "città o dintorni" non zone a 1000m di quota per intenderci....se mi parli in quei contesti di 270cm di neve misurati su tavoletta da novembre al 28 febbraio di certo qualche dubbio mi viene...e non credo solo a mè...
Tutto qua
-
vermontinpadania
-
gianluca77
- Forumista senior
Io sono a 7 km dal centro città.....i tuoi dubbi ci possono stare ma chi conosce la zona sa che sono dati reali!!!manu73 ha scritto:gianluca77 ha scritto:Quando leggo certi commenti mi faccio una risata uno guarda Milano e la paragona a Cuneo senza contare il nostro microclima....Manu io misuro su tavoletta poi chi conosce la mia zona sa che è la posizione in cui abito che fa' la differenza in fatto di prp....manu73 ha scritto: Isola di calore Milanese a parte , l'inverno è stato globalmente mite su tutta la Lombardia.
Tranquillo, nessuno mette in dubbio il tuo microclima.
Certo che se metti Cuneo come zona di appartenenza e residenza io intendo "città o dintorni" non zone a 1000m di quota per intenderci....se mi parli in quei contesti di 270cm di neve misurati su tavoletta da novembre al 28 febbraio di certo qualche dubbio mi viene...e non credo solo a mè...
Tutto qua
Buona serata