Tutto il Burian minuto per minuto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

La neve in pianura, dopo gli affetti personali, è la cosa più bella ed educativa della vita!

Questa notte si sono avuti altri rovesci che hanno portato l'accumulo totale qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, a 8,0 cm (Forlì zona stazione misurati 12,0 cm).

E' tutto stupendo! L'ultima tranche nevosa si è avuta con temperature non superiori a -4,4°c ed il ghiaccio (nonostante il sale che hanno sparso prima, durante e dopo la nevicata) e la neve dominano incontrastate; è fantastico vedere questo scenario così siberiano, è sempre come se fosse la prima volta!

Temperatura minima di -6,2°c, cielo variabile e vento debole da WNW.

Ecco alcune foto di San Biagio (giardino) e di Forlì (altre) scattate in tarda nottata/prima mattinata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
JiX

Messaggio da JiX »

giulys ha scritto:Eccola la sventagliata fredda sull'Europa, probabilmente nel suo momento più crudo

Immagine
Quanto bel viola!davvero ondata imponente per 3/4 di Europa!ai margini solo il nostro estremo sud, isole greche, Portogallo e ovest della Spagna!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Notte decisamente fredda in pianura, con minime dai -6° ai -11°
ma decisamente gelida in alta montagna, con i -21,7° al Sestriere
-23,5° in valle Argentera ed i -28,6° ai 3000 e passa metri del Sommeiller.

Non saranno forse record, ma certo neanche molto lontano.

E pensare che mia figlia ha scelto proprio oggi per l'unica sciata della stagione :evil:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ancona paralizzata
Napoli neve
Ponza neve
Fine inverno senza eccessi
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

gemi65 ha scritto:Ancona paralizzata
Napoli neve
Ponza neve
Solo gennaio è stato fuori dal normale, per quanto riguarda l inverno. Dicembre e febbraio non sono andati male
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

giulys ha scritto:Notte decisamente fredda in pianura, con minime dai -6° ai -11°
ma decisamente gelida in alta montagna, con i -21,7° al Sestriere
-23,5° in valle Argentera ed i -28,6° ai 3000 e passa metri del Sommeiller.

Non saranno forse record, ma certo neanche molto lontano.

E pensare che mia figlia ha scelto proprio oggi per l'unica sciata della stagione :evil:
Ho fatto io -9 questa mattina con qualche piccola chiazza di neve rimasta da ieri :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

milesdomini ha scritto:Una cosa è certa, l'aria avrebbe dovuto essere continentale, con caratteristiche "pellicolari", facendo registrare una quasi-omotermia.
Questo non è successo: in vaste aree del nord con -12/13 in media a 850hpa al suolo le t del giorno sono state prossime allo zero, andando sotto solo col buio, salvo solo alcune zone orograficamente "privilegiate"
.
Cosa c'è che, sotto questo aspetto, è stato disatteso?
Per il resto gran bella roba, davvero. E complimenti a chi già ai primi di febbraio ha azzardato una previsione molto fedele a quel che si sta avverando, fatta eccezione per inevitabili discrepanze dovute all'estrema incertezza delle retrogressioni.
E' quanto pensavo anch'io ieri:gran gelo in montagna,ma nessuna caratteristica di pellicolarità alle quote basse.
Per il resto,senza dubbio,finale di stagione degno di nota,ma le minime di stamattina in alcune città del nord non mi pare giustifichino tutta questa risonanza mediatica(Treviso -3,Milano -5,Torino e Verona -6,Piacenza -7,Bologna,8).
Discorso diverso per gli eventi accaduti a Roma,Napoli,Ischia...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Inaspettato mini-blizzard notturno su Torino, brevissimo ma spettacolare: dopo un paio di ore di fiocchetti svolazzanti col cielo solo parzialmente nuvoloso, tra mezzanotte e mezza e l'una un micro-tempesta di aghi di ghiaccio e neve deposita 1 cm di coltre marmorea e luccicante, con temperature vicine ai -4!

Era dal 2012 che non nevicava con temperature cosi basse in città!
La permanenza delle nuvole continua a negarci le gran minime ( che comunque toccano i -6 pur col cielo coperto) e il sole previsto oggi credo ci porterà in territorio positivo; ultima speranza sarà la prossima notte per valori vicino alle due cifre sottozero ( ma credo che neanche stavolta sarà sereno), altrimenti tutto sarà compiuto.

Tra mercoledi e giovedi probabile la settima nevicata torinese, ma che anche questa volta non farà accumuli degni: 7 nevicate torinesi ( ad ora, in tutto, 18 cm) per avere una nevicata dei castelli romani!!!

Comunque, disprezzare questa ondata di freddo sarebbe da folli: imperfetta, distorta, breve e anti-democratica ma...la -13/-15 a 1500 metri non è roba di tutti gli anni al Nord; tantomeno gli accumuli a Roma o Napoli. I più sfortunati, forse, gli amici lombardi e, soprattutto, friulani; Milano, però, giovedì potrebbe parzialmente recuperare con una accettabile nevicata
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

-12°C
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Uomo di Langa ha scritto:
milesdomini ha scritto:Una cosa è certa, l'aria avrebbe dovuto essere continentale, con caratteristiche "pellicolari", facendo registrare una quasi-omotermia.
Questo non è successo: in vaste aree del nord con -12/13 in media a 850hpa al suolo le t del giorno sono state prossime allo zero, andando sotto solo col buio, salvo solo alcune zone orograficamente "privilegiate"
.
Cosa c'è che, sotto questo aspetto, è stato disatteso?
Per il resto gran bella roba, davvero. E complimenti a chi già ai primi di febbraio ha azzardato una previsione molto fedele a quel che si sta avverando, fatta eccezione per inevitabili discrepanze dovute all'estrema incertezza delle retrogressioni.
E' quanto pensavo anch'io ieri:gran gelo in montagna,ma nessuna caratteristica di pellicolarità alle quote basse.
Per il resto,senza dubbio,finale di stagione degno di nota,ma le minime di stamattina in alcune città del nord non mi pare giustifichino tutta questa risonanza mediatica(Treviso -3,Milano -5,Torino e Verona -6,Piacenza -7,Bologna,8).
Discorso diverso per gli eventi accaduti a Roma,Napoli,Ischia...
Concordo in pieno. Aria non del tutto continentalizzata, e vorrei ben capirne i motivi dato che per un pò di giorni prima dell'irruzione è stato ripetuto come un mantra che l'aria aveva caratteristiche di quasi-omotermia. È giusto una curiosità didattica, per imparare. Però un gran bel finale di inverno in ogni caso, con un marzo in arrivo che si annuncia molto dinamico. In pochi a fine Gennaio ci avrebbero puntato un solo euro.
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

InvernoPerfetto ha scritto:Inaspettato mini-blizzard notturno su Torino, brevissimo ma spettacolare: dopo un paio di ore di fiocchetti svolazzanti col cielo solo parzialmente nuvoloso, tra mezzanotte e mezza e l'una un micro-tempesta di aghi di ghiaccio e neve deposita 1 cm di coltre marmorea e luccicante, con temperature vicine ai -4!

Era dal 2012 che non nevicava con temperature cosi basse in città!
La permanenza delle nuvole continua a negarci le gran minime ( che comunque toccano i -6 pur col cielo coperto) e il sole previsto oggi credo ci porterà in territorio positivo; ultima speranza sarà la prossima notte per valori vicino alle due cifre sottozero ( ma credo che neanche stavolta sarà sereno), altrimenti tutto sarà compiuto.

Tra mercoledi e giovedi probabile la settima nevicata torinese, ma che anche questa volta non farà accumuli degni: 7 nevicate torinesi ( ad ora, in tutto, 18 cm) per avere una nevicata dei castelli romani!!!

Comunque, disprezzare questa ondata di freddo sarebbe da folli: imperfetta, distorta, breve e anti-democratica ma...la -13/-15 a 1500 metri non è roba di tutti gli anni al Nord; tantomeno gli accumuli a Roma o Napoli. I più sfortunati, forse, gli amici lombardi e, soprattutto, friulani; Milano, però, giovedì potrebbe parzialmente recuperare con una accettabile nevicata
Analisi perfetta!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Anche stanotte, come già evidenziato da altri, il cielo parzialmente nuvoloso ha impedito di fare minime interessanti.

Penso che con cielo completamente sereno avremmo avuto nella piana piemontese temperature comprese tra i -10° ed i -15°.

Notevole comunque la sfiocchettata notturna con -4°
tom71

Messaggio da tom71 »

gemi65 ha scritto:Ancona paralizzata
Napoli neve
Ponza neve
Neve anche qui sul mare
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ormai ci ha preso gusto, quattro nuvole e sta sfiocchettando di nuovo, niente di che ovviamente,ma del tutto inaspettata, come il velo caduto stanotte.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Incredibile la minima ai 2850 del Ciardoney sul versante piemontese del Gran Paradiso.
-28,8° stanotte e
-26,1° ieri con una massima di -11,7°

Certo che in alta quota questa irruzione è stata davvero tosta.
http://www.****/moncalieri/ciardoney/ciardoney.asp
Rispondi